Bambina paurosa

salve, scrivo per esporre dei comportamenti di mia figlia che mi hanno lasciato un po perplessa.Innanzitutto la bambina ha quasi 3 anni,li compie a novembre, ed è sempre stata una bambina un po particolare nel senso che fin da piccola non voleva stare con altre persone, se qualcuno la parlava anche parenti lei subito piangeva, è molto attaccata a me e al papà (mio marito lavora all'estero e torna a casa tutti i fine settimana ven-sab e dom, e sta con noi in pratica sempre nei giorni che lui c'è ).E' una bimba molto intelligente, è molto interessata ai libri con le immagini, disegna molto e anche bene per la sua eta, conosce i numeri,li riconosce, ha imparato già a 1 anno i colori e li distingue, sa leggere tutte le lettere dell'alfabeto (tutto ciò lo ha imparato ovviamente per gioco, nessuna costrizione o intenzione nostra di obbligarla a fare queste cose). non è una bimba molto socievole, nel senso che si avvicina alle persone ed anche bambini alle volte con titubanza ma poi una volta che entra in simpatia gioca volentieri (la bimba non va all'asilo e passa la maggior parte di tempo con me in casa, io nn lavoro).Ha dei cuginetti che vivono al piano sopra di noi con cui nn va d'accordo molto spesso a causa di giochi, dispetti ecc ecc (sono rispett di 7 e 4 anni).Le piace giocare spesso da sola, si isola ed talmente concentrata che alcune volte devo chiamarla più di una volta per attrarre la sua attenzione, la sento sempre raccontare le favole che vede in dvd ad alta voce! le piace sempre raccogliere qualcosa nel posto in cui si trova, tipo pietre piccole, bastoncini, fiori, ma sopratutto cose piccole, anche con i giochi tiene sempre i giochini piccoli (i grandi li esclude )tutti in mano qualsiasi cosa deve fare,mentre cammina, va in bagno, li lascia solo se poi decide di fare altro.e' molto capricciosa sopratutto in presenza del padre,quando c'è lui molto spesso mi esclude.Dorme nel lettone con noi e da poco le ho tolto sia il pannolino che il ciuccio. Sto cercando di raccontare un po di cose in modo che riesca a capire un po la mia bimba. cmq l'allarme l'ho avuto da circa un mesetto: è molto irascibile, ha paura di rumori forti(botti, fuochi d'artificio, rumori di moto, la musica dal vivo tipo concerti)e non vuole piu tornare nei posti in cui li ha sentiti, quando ci avviciniamo in questi posti dice subito ch vuole andare a casa o macchina e inizia a piangere,si copre gli occhi.non sopporta del tutto i cugini che devo dire sono molto rumorosi e vivaci,non sopporta mia sorella, appena li vede già li respinge,con gli altri invece nn ha questo comportamento.Con noi è sempre in armonia,vuole giocare,ci coinvolge,ci facciamo le coccole,la vedo felice e tranquilla, ma appena vede qualcosa che la turba fuori casa tutto finisce nonostante la ns presenza.Molte volte rende impossibile la nostra vita sociale perché il cambiamento di luoghi nuovi la turba me se poi ci sta bene tutto passa.spero abbia descritto la situaz in maniera chiara, aspettoVSnotizie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, la bambina che descrive sembra molto volitiva, malgrado la sua apparente paurosità. Talmente volitiva da riuscire a condizionare la vita sociale dei suoi genitori.
D'altra parte, la sua descrizione è talmente ricca di dettagli e distinzioni, e appare così preoccupata per la precisione, da far pensare che l'ansia, se è della bambina, forse è anche della mamma che la descrive.
L'ansia, forse lo saprà, si può trasmettere facilmente, specie quando ci sono di mezzo legami affettivi forti, come quello fra madre e figlia.
Sua figlia è ancora piccola e quindi è troppo presto per fare previsioni: spesso la crescita e l'adolescenza trasformano vistosamente la personalità dei ragazzi, quindi sua figlia potrebbe da grande rivelarsi più socievole e meno rigida di quanto non appaia adesso.
In ogni caso può essere indicata una visita specialistica, già adesso, da uno psicologo dell'età evolutiva, che sarà in grado, di persona, di darvi un parere più esaustivo e anche indicazioni pratiche sull'atteggiamento da tenere con la vostra piccola.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, sembrerebbe che la sua bimba abbia problemi a relazionarsi.
A settembre comincerà la scuola materna, ottimo ambiente per apprendere quelle abilità sociali che ancora non ha avuto modo di apprendere.
Per quanto riguarda le paure della bimba, tenga presente che ogni essere umano ha delle paure, l'importante è che vengano "sciolte", non che scappiate dai posti che inquietano la bimba!

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Dott.Santonocito e dott.ssa Pileci vi ringrazio della risposta!
Vorrei aggiungere che la mia precisione nella descrizione sta nel fatto che negli ultimi giorni con mio marito abbiamo molto discusso di questa situazione, ho cercato di sviscerare l'argomento anche con l'aiuto di internet ed ho capito che magari alcuni comportamenti apparentemente normali possono nascondere delle informazioni utili per comprendere la causa delle sue paure. sicuramente sono una mamma apprensiva come lo è anche il suo papà, ma spesso osservandola nei suoi comportamenti ho paura che nn abbia qualche disturbo comportamentale che andrebbe fatto osservare ad uno specialista(a cui credo mi rivolgerò ).
l'unica cose che vorrei chiedervi è: quando ha queste paure (rumori, botti, palloncini che scoppiano, ecc.) devo farla rimanere nel posto in cui accadono nonostante lei piange e vuole andare via, ossia devo forzarla? grazie!
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sarebbe poco opportuno suggerirle direttamente cosa fare, senza vedere né voi né la bambina. In generale, l'obiettivo è far sì che vostra figlia si abitui alle situazioni che attualmente la disturbano, ma in che modo farlo, questo dovete determinarlo con lo specialista al quale vi rivolgerete.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio!