Preoccupazione

Salve, sono un ragazzo di 19 anni, e da tempo mi capita di essere assalito da un forte senso di preoccupazione, sudorazione, e avvolte si associa anche nausea; ho fatto diversi controlli, misurando la pressione spesso ma quest'ultima è sempre nella norma. A questo punto credo sia qualcosa di psicologico, anche se a volte questi sintomi sembrano così reali e si associano a stanchezza (anche dopo aver dormito abbastanza). Non so più che pensare
[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, i sintomi che lei descrive sono compatibili con l'ipotesi di una problematica di tipo ansioso.

Ci dice che i sintomi "sembrano" reali; ma i suoi sintomi "sono" reali. Il fatto che abbiano una componente psicologica non ne sminuisce la "realtà": chi sperimenti una crisi d'ansia vive realmente la sudorazione, la tachicardia, il senso di costrizione e la preoccupazione che possa accadere qualcosa di brutto da un momento all'altro.

Chi le ha consigliato di misurare la pressione? E' stato il suo Medico curante?
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, il forte senso di preoccupazione è legato a qualche questione in particolare? Oppure sembrerebbe non avere un senso?

Uno psicologo potrebbe aiutarLa a capire di che si tratta e a gestire con maggior efficacia queste sensazioni.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
l'ansia, in quanto stato emotivo negativo, provoca modificazioni neuro-endocrine che hanno riflessi sul nostro organismo, tra i quali i sintomi da lei descritti.

Questo detto molto brevemente e in linea generale, poiché ogni caso deve essere valutato con attenzione ed escludendo (compito del medico) eventuali cause di tipo organico.

Escluse queste, è indicato rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta in presenza per un consulto.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it