Ragazza ossessiva che tenta di provocarmi sensi di colpa, e paura che lei si faccia del male

Salve, ringrazio già tutti per la gentile attenzione.. ho già parlato del mio rapporto con questa ragazza nei precedenti consulti!
L'avevo lasciata ad aprile, e dopo averla lasciata lei aveva minacciato il suicidio e cose simili, facendomi star male per un mese!
Ora è passato molto tempo, lei si era distaccata, anche se un giorno dpo un mese che non ci vedevamo mi ha baciato.. e questo un po' anche per la mia paura di stare da solo, mi ha fatto reinamorare di lei.
Lei mi baciava, mi stuzzicava e poi mi respingeva.
Negli ultimi periodi mi chiedeva di distaccarmi io lo facevo ma lei puntualmente dopo ogni 4-5 giorni mi ricercava per poi cacciarmi.
Questo fino all'ultimo weekend dove lei tornata a casa dai suoi genitori, è stata picchiata ed insultata dal padre(una cosa comunque non nuova nella sua storia.)
Poi quand'è tornata era completamente stralunata, mi aveva detto di essersi resa conto di quanto l'amavo e di essere disposto ad aspettare un paio di mesi perchè lei si rimettesse!
Io ero abbastanza felice ma quando la vidi, la trovai conpletamente cambiata.. diceva che voleva dare amore al mondo, che mi avrebbe aiutato nei miei problemi, che era stata illuminata come gesu.. o cose simili.
sempre con una risatina isterica.. diceva che poteva sembrare matta ma era solo felice.
L'altro ieri mi chiama viene a casa mia, e mentre guardiamo un film finiamo a fare l'amore.
Ma come finiamo lei dice che l'ha fatto perchè vuole fare cosi con tutto il mondo perchè deve portare il suo messaggio d'amore. Io allora cercai di dissuaderla e lei non mi ascoltava.. Poi mi disse che era andata con un tipo(che tra l'altro mi avweva minacciato di pestarmi se fossi stato con lei) e io ci rimasi ancora piu male.. e lei continuava a ridere mentre io ero disperato, e lei continuava ad abbracciarmi tentare di baciarmi e ridere..
poi io sbagliai perchè lei continuava a dire di voler fare ancora l'amore, e io lo feci con un po' di rabbia e menefreghismo.. un po' perchè volevo farle capire che cosi facendo le persone l'avrebbero usata..
Alla fine mi sentii di merda e le chiesi di andarsene!
Il giorno dopo lei disse che era innamorata di quest'altro.. allora io le tolsi l'amicizia da facebook e decisi di dimenticarla..
Lei mi chiamò 14 volte in una sera.. entrò nel mio facebook di cui aveva la password mando dei messaggi cattivi a dei miei amici(che cmq non la filarono..perchè tutti mi dicono che è un po' matta, pure il mio analista diceva che aveva dei problemi!)
E oggi ha cominciato a mandarmi dei messaggi dicendomi che sono bugiardo.. che l'ho usata.. che lei piangeva(si perchè ad un certo punto mentre lo facevamo a cominciato a ridere e piangere..e diceva grazie di amarmi..) perchè non lo voleva fare ecc...
Insomma io sto cercando di rompere questo circolo che ho riaperto.. mi torna la preoccupazione che lei si senta male, o che faccia qualche stronzata..e poi di sentirmi in colpa.. cosa ne pensate, come posso agire?? vi ringrazio per la pazienza!
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
effettivamente da ciò che racconta sembra che questa ragazza non sia molto "stabile". Ma io avrei due domande:

1) cosa intende per "rompere questo circolo"?

2) col Suo analista immagino abbia parlato di questo rapporto: lui cosa le ha consigliato?

Infatti sono curioso di sapere perchè Lei ha bisogno di un "parere" aggiuntivo sul nostro sito.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
eheh.. si lo so!

allora:
1. Per rompere questo circolo intendo, riuscire a distaccarmi da questa chiamiamola dipendenza che lei crea in me.. continuando a scrivermi messaggi, facendomi sentire in colpa e allo stesso tempo anche seducendomi e quindi attirandomi a lei.
Credo che l'unica cosa da fare, sia evitarla e lasciar passare del tempo.
Infatti dopo 10 mesi che stavamo assieme, l'avevo lasciata.. ma dopo un periodo distaccati, in cui lei continuava a scrivermi, mi ha baciato.. e siccome mi sono risaliti alla mente i ricordi e le emozioni, la voglia di riprovarci. vedendola da un punto di vista distaccato, e quindi non rivedendo in lei i problemi che avevamo durante il nostro rapportomi era parso possibile ricominciare qualcosa, anche se con una certa consapevolezza, che non fosse l'idea migliore.
Poi c'è anche una seconda motivazione, ho paura che se io smettessi di sentirla e le succedesse qualcosa.. potrei crearmi dei sensi di colpa..

punto 2. questo è un po' banale come risposta: si ne ho parlato con il mio analista, ovviamente mi ha detto che un rapporto cosi è naturale che crei una sorta di dipendenza.. e che non è semplice..
Per il parere di questo sito.. piu che altro si basa sul fatto che ad agosto era in ferie.. e sentivo urgenza di un chiarimento!
Intanto la ringrazio per la sua risposta!
Arrivederci
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
l'impressione, dopo le Sue specifiche, è che tutto sommato anche a Lei vada bene un rapporto "invischiato", anche se non al 100%.

Difficilmente, infatti, una persona ci bacia, di solito entrambi i partner "si baciano", altrimenti parliamo di abuso.

La Sua ragazza dopo 10 mesi l'ha baciata forse perchè anche Lei lo desiderava.

Molte persone temono la solitudine, e per questo accettano di vivere rapporti "invischiati", anche se il prezzo da pagare è un po' pesante.

Infatti per rompere questo circolo vizioso non servono analisti o psicologi, giusto? Se Lei volesse davvero "rompere" con questa ragazza basterebbe smettere di vederla, senza guardarsi più indietro.

Ma forse non è esattamente quello che Lei desidera, almeno non al 100%.

Si stampi queste mail e le porti all'analista a settembre, sarà interessante secondo me discuterne con lui.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazzo, ogni relazione è un'occasione unica e irripetibile per riflettere più su se stessi, che sull'altro. Se lei continua a rimanere attaccato a una ragazza così problematica, questo indica una sua fragilità di fondo che, se è seguito da uno psicologo, sarebbe bene approfondire.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com