Una ''fame d'aria''

Salve, sono una ragazza di 20 anni e spesso, soprattutto la sera, mi capita di avere tachicardia, difficoltà a respirare, diciamo una ''fame d'aria''; ho bisogno di fare come piccoli sbadigli e sospiri per respirare meglio. Mi è stato detto che vista la mia età potrebbe trattarsi semplicemente di un problema legato all'ansia, attacchi di panico. In effetti io sono una persona particolarmente ansiosa e ipocondriaca. Secondo Lei di cosa potrebbe trattarsi? Cosa mi consiglia?
Grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, il quadro che descrive è compatibile con una problematica ansiosa.

Non potendo produrre diagnosi via web, la soluzione che mi sembra più opportuna è quella di consultare uno psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, e che utilizzi una metodologia focalizzata sulle sue difficoltà.

Cordialmente
[#2]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta 113 4 18
Gent.le ragazza,

come il collega la invito ad approfondire con un professionista il sintomo che riporta, non sottovalutando un eventuale stato ansioso ma occupandosi di se stessa e del suo benessere.

Saluti.

Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
www.centropianetapsicologia.com
www.psicologasestosangiovanni.com

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazza, la fame d'aria è un comune sintomo d'ansia. Se ha già fatto accertamenti medici, che hanno concluso che nel suo fisico è tutto a posto, è indicato un consulto con uno psicologo/psicoterapeuta, per valutare se e di quale tipo di ansia si tratti.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte.
Non ho fatto accertamenti medici... Secondo Voi dovrei?
Grazie ancora
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ah un'ultima cosa. Ho ricevuto un messaggio privato da un'altro utente molto offensivo, ha offeso me e i problemi che ho descritto in questa domanda, vorrei non essere più disturbata da queste persone, io sono qui come gli altri per avere pareri medici non per farmi dire da altri utenti che sono pazza e che scrivo cavolate. Scusate il disturbo
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Sì, per stare più tranquilla qualche accertamento dovrebbe farlo, ne parli con il suo medico. Poi se tutto è a posto di corsa dallo psicologo.

Ho inviato la sua segnalazione allo Staff, che prenderà le provvidenze necessarie. Ha fatto bene a dircelo.

Cordiali saluti
[#7]
Gentile utente,
trattasi di utenti finti che abusano del servizio con false registrazioni e passano il tempo inviando messaggi insulsi.

Abbiamo immediatamente provveduto a cancellare l'account, grazie per la segnalazione.
Se dovesse ricevere ulteriori messagi da un nuovo account scriva subito allo staff@medicitalia.it.

Ricordiamo infine che gli altri utenti non possono visualizzare alcun dato personale e quindi la privacy degli iscritti è garantita; consigliamo inoltre di non replicare a tali messaggi per non dare soddisfazione a tali persone.

Grazie per la segnalazione, un cordiale saluto
Lorenzo Cecchini
responsabile staff@medicitalia.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ok, Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto e la disponibilità. A presto grazie ancora