Ma alla fine quando arriva il momento di affrontare l'evento sto male, diarrea, panico e devo

Gentili Dott. Io da molti anni soffro di ansia , la mia vita e' cambiata notevolmente a causa di questo disturbo, riesco a controllarla nella vita quotidiana ma quando si verificano eventi nuovi da affrontare ad es. Viaggi, partenze di un familiare, malattie, vado in panico.questo mi ha portato a ridurre la mia vita al minimo e ripetitivo giornaliero. Lavoro casa, la sera dalla fidanzata sempre se mi sento bene. Il medico di famiglia mi sta curando con levopraid 10 gg prima di dormire e ibimezolo la mattina dopo colazione per la gastrite di cui soffro anche. Non so piu come uscirne e vivere una vita normale, l'anno scorso mi ha curato con debrum una cp la sera e lansoprazolo la mattina. Ma alla fine quando arriva il momento di affrontare l'evento sto male, diarrea, panico e devo andare a letto per calmarmi. Anche per le cose banali come un compleanno! non so piu come riprendermi la mia vita e divertirmi come tutti i ragazzi di 27 anni come me.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
Gentile ragazzo i disturbi che riporta vanno trattati con interventi specifici. Psicoterapia e farmaci, in associazione, ottengono le migliori risposte.
Oltre al medico di famiglia si è rivolto ad uno specialista psichiatra? ha mai valutato l'idea di una psicoterapia?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Grazie per la sua risposta ma la cosa che mi da rabbia è il volerci riuscire da solo.cosa posso fare per non rivolgermi al psicologo? Io voglio uscirne da solo perché sono consapevole che è tutto un invenzione dalla mia testa ed essendo tale non esiste nessun problema fisico. Reale .non sono malato, ma mi sto convincendo di si e questo mi da fastidio.vorrei un reset del mio cervello e dimenticare di aver paura di avere paura. Grazie ancora per il suo tempo.saluti
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
(..) Io voglio uscirne da solo (..)
questo è il modo migliore per peggiorare il suo problema. La prova? è il fatto che non ci stia riuscendo.

Quando uscirà da questa trappola e si lascerà aiutare comincerà a stare meglio.
a questo punto diventa una scelta. Insistere con il fare da solo e stare male? o farsi aiutare con la probabilità di migliorare?
saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> Grazie per la sua risposta ma la cosa che mi da rabbia è il volerci riuscire da solo.cosa posso fare per non rivolgermi al psicologo?
>>>

Gentile utente, come altri utenti, lei ci sta facendo una richiesta paradossale, ovvero sta chiedendo a degli psicologi: "Come posso fare a meno dell'aiuto dello psicologo?"

E questo non è già chiedere aiuto?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
E' vero avete ragione sono arrivato al punto che devo per forza farmi aiutare. Non volevo arrivarci ma non so perche mi ritrovo a questo punto senza nemmeno un motivo valivo per avere tutto questo. Sono veramente sconfitto e deluso di me stesso. Domani i miei partono per verona e io gia adesso sto avendo mal di pancia senso di vomito ed il mio cervello sta andando in tilt, devo andare spesso in bagno e ho paura che domani da solo a casa mi arrivi una crisi di panico senza poter chiedere aiuto a nessuno. Non so piu che fare. Saluti e grazie mille.

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto