Ma alla fine quando arriva il momento di affrontare l'evento sto male, diarrea, panico e devo

Gentili Dott. Io da molti anni soffro di ansia , la mia vita e' cambiata notevolmente a causa di questo disturbo, riesco a controllarla nella vita quotidiana ma quando si verificano eventi nuovi da affrontare ad es. Viaggi, partenze di un familiare, malattie, vado in panico.questo mi ha portato a ridurre la mia vita al minimo e ripetitivo giornaliero. Lavoro casa, la sera dalla fidanzata sempre se mi sento bene. Il medico di famiglia mi sta curando con levopraid 10 gg prima di dormire e ibimezolo la mattina dopo colazione per la gastrite di cui soffro anche. Non so piu come uscirne e vivere una vita normale, l'anno scorso mi ha curato con debrum una cp la sera e lansoprazolo la mattina. Ma alla fine quando arriva il momento di affrontare l'evento sto male, diarrea, panico e devo andare a letto per calmarmi. Anche per le cose banali come un compleanno! non so piu come riprendermi la mia vita e divertirmi come tutti i ragazzi di 27 anni come me.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
Gentile ragazzo i disturbi che riporta vanno trattati con interventi specifici. Psicoterapia e farmaci, in associazione, ottengono le migliori risposte.
Oltre al medico di famiglia si è rivolto ad uno specialista psichiatra? ha mai valutato l'idea di una psicoterapia?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Grazie per la sua risposta ma la cosa che mi da rabbia è il volerci riuscire da solo.cosa posso fare per non rivolgermi al psicologo? Io voglio uscirne da solo perché sono consapevole che è tutto un invenzione dalla mia testa ed essendo tale non esiste nessun problema fisico. Reale .non sono malato, ma mi sto convincendo di si e questo mi da fastidio.vorrei un reset del mio cervello e dimenticare di aver paura di avere paura. Grazie ancora per il suo tempo.saluti
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
(..) Io voglio uscirne da solo (..)
questo è il modo migliore per peggiorare il suo problema. La prova? è il fatto che non ci stia riuscendo.

Quando uscirà da questa trappola e si lascerà aiutare comincerà a stare meglio.
a questo punto diventa una scelta. Insistere con il fare da solo e stare male? o farsi aiutare con la probabilità di migliorare?
saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> Grazie per la sua risposta ma la cosa che mi da rabbia è il volerci riuscire da solo.cosa posso fare per non rivolgermi al psicologo?
>>>

Gentile utente, come altri utenti, lei ci sta facendo una richiesta paradossale, ovvero sta chiedendo a degli psicologi: "Come posso fare a meno dell'aiuto dello psicologo?"

E questo non è già chiedere aiuto?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente