Gelosie ossessive, offese storie ingarbugliate e difficili
Ciraca 3 mesi fa ho cominciato a frequentare un uomo di 11 anni più grande ma questà per me non è una novità, questi mesi sono stati burrascosi pieni di liti molto accese, veramente pesanti per i modi e le parole utilizzate!Da qualchè giorno all'ennesimo litigo scoppiato apparentemente per una banalità e finito poi nei soliti discorsi triti e ritriti ci siamo lasciati..lui continua ad offendermi convinto di essere nel giusto convinto che io l'abbia tradito, sono stata processata più volte per quello che è il mio passato cosa che non ritengo giusta e tra l'altro per cose che questa persona conosceva già prima che noi iniziassimo a frequentarci. Stavolta però è diverso ha esagerato in tutto e per tutto accusando discutendo anche con la persona che lui crede sia causa dei suoi mali insieme a me.Non mi da modo di spiegare mi attacca e basta e da come parla mi pare di capire che oltre alla gelosia ossessiva che da tempo avevo notato ci sia qualcun' altro che gli mette in testa delle idee per farmi del male! E' vero che in passato ho avuto delle situazioni poco chiare ma avevo le mie ragioni e tra l'altro e la mia vita e non posso essere giudicata sulle mie scelte quando tra l'altro lui non esisteva nemmeno! Io nonostante tutto ciò che mi sta facendo sono innamorata di quest'uomo vorrei farlo ragionare vorrei stare con lui, ho la coscenza pulita perchè non l'ho mai tradito nel col corpo ne con la mente!Mai!!E oltre a questa situazione che è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso ci sono tante cose che non mi spiego dei suoi comportamenti e dei suoi ragionamenti ovviamente mi sono fatta delle idee in proposito ma ovviamente non so quanto siano reali anche perchè essendo molto coinvolta non so quanto riesco ad essere lucida!Sono stata accusata tra le varie cose di avergli fatto delle critiche in ambito sessuale, di non gradire la sua compagnia,di averlo tradito,di essere poco discreta,di essere una che vuole tutto senza riuscire a stare con una sola persona,insomma mille cose pesanti!Tra l'altro aggiungo che comunicare con lui è una cosa complicata già normalmente perchè è una persona molto taciturna, con idee estreme poco elastico le cose o sono bianche o sono nere è uno che è abituato alla solitudine la definisce un'amica non parla delle sue emozioni delle sue sensazioni delle sue paure non riesce ad aprirsi a lasciarsi andare e a fidarsi!Sono arrivata ad aver paura di parlare per non dire neanche una sola parola sbagliata che lo offendesse sono stata fraintesa molte volte troppe in cose tra l'altro molto delicate io mi sono bloccata lui è rimasto ancorato alle sue idee ed è successo un disastro!Ho bisogno di capire come parlargli per far si che mi ascolti che si renda conto che potrebbe essere felice e si sta privando da solo di tutto questo e che fa soffrire me col suo atteggiamento disfattista e sfiduciato. Grazie per l'ascolto..

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, secondo me, la prima cosa che dovrebbe fare è chiedersi: "Com'è potuto succedere, che mi sia innamorata follemente di un uomo che mi tratta così male?"
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Questa è una bella domanda..la spiegazione che mi sono data è questa: io so,di aver bisogno al mio fianco di un uomo che mi metta un pochino "le briglie" nel senso che ho avuto alcune esperienze in passato in cui mi son resa conto che nonostante l'affetto che provavo per le persone che avevo vicino non riuscivano o non riuscivo io a essere fedele avevo bisogno, non dico di qualcuno che mi controllasse a vista, anche perchè sarebbe stato inutile, ma di qualcuno che col suo magnetismo riuscisse a tenermi vicino di mia volontà a farmi correre dietro a lui.In lui ho visto questo, ho visto che la sua forza nel senso che è una persona che quello che ha se l'è guadagnato con le sue forze e forse anche per l'educazione rigida che ha avuto è l'ultimo di tre figli, non ha mai conosciuto il padre che è morto in un incidente ma non so nient'altro perchè mai ne ha voluto parlare e non mi sono sentita di chiedere per non turbarlo! E sua madre ha detta sua è stata ed è una gran donna ha tirato su i figli da sola non si è mai risposata ha sempre levorato e gli ha impartito un'educazione molto severa e rigida a detta di lui!E poi beh adoro la sua creatività lo ammiro molto forse perchè è molto diverso da me e mi piace la sua mente brillante!é complicato spiegare perchè ne sono innamorata è come quando qualcuno ci chiede cosa ti piace di un altra persona ci pensi un attimo..e c'è un momento in cui la mente ti si svuota hai l'impressione di non avere buone motivazioni!L'unica risposta credibile che posso darmi è che me lo sento dentro come se mi appartenesse!
[#3]
Ex utente
Se fosse possibile vorrei ricevere anche i pareri degli altri medici, non per sfiducia ovviamente ma solo per avere maggiori spunti di riflessione! Ringrazio anticipatamente tutti.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> mi son resa conto che nonostante l'affetto che provavo per le persone che avevo vicino non riuscivano o non riuscivo io a essere fedele avevo bisogno, non dico di qualcuno che mi controllasse a vista, anche perchè sarebbe stato inutile, ma di qualcuno che col suo magnetismo riuscisse a tenermi vicino di mia volontà a farmi correre dietro a lui
>>>
Forse è proprio questo, di cui non riesce a fare a meno: di qualcuno che le tenga le briglie.
D'altra parte, uno che tiene le briglie non può essere un tipo eccessivamente tenero. Se lo fosse, non lo troverebbe più attraente.
Ma quindi, se ha bisogno di uno che le tenga le briglie, ciò potrebbe significare che lei per prima non si fida di se stessa e del suo autocontrollo.
Quindi ha due possibilità: o impara a controllarsi, e quindi a fidarsi più di se stessa, oppure stando così le cose deve accettare che sia qualcun'altro a farlo.
Cordiali saluti
[#5]
Ex utente
Ma io non contesto il fatto che sia un'altro a farlo anche se in questa situazione ci sono ruscita benissimo da sola,non mi preoccupa il fatto che non sia un tenerone! Mi preoccupa la sua ottusità mentale, il suo mettersi sul piedistallo e puntare il dito come fosse Dio, ripeto la sua poca elasticità, la sua poca voglia di ascoltare è convinto che tutti cerchino di mettergli i piedi in testa è convinto di non potersi fidare di nessuno tranne che forse di sua madre mi sembra un eccesso tutto ciò non crede?? E' convinto che io non sia soddisfatta di lui a livello sessuale e questo è un altro grosso problema..un giorno appena finito di fare l'amore siamo rimasti a letto a parlare la discussione è degenerata come al solito e lui mi disse che era una cosa che non viveva serenamente se non ho capito male riferito al sesso ovviamente gli chiesi il motivo per tutta risposta mi disse di farmi bastare ciò che mi aveva detto che io l'avevo offeso che alla sua età non aspettava certo me per imparare le cose etc etc..insomma un altro argomento tabù..poi ho notato una cosa in tutto questo tempo abbiamo sempre fatto l'amore la notte sul letto al buio mai variabili al max una o due volte il divano ogni volta che chiaccherando e scherzando sull'argomento ho tentato di buttarla li per una qualche variazione siamo finiti a discutere in modo furioso persino in mezzo alla strada non è una cosa normale! E poi un week-end che abbiamo passato fuori siamo arrivati all'hotel nel pomeriggio e tra una cosa e l'altra siamo finiti a farci un pò di coccole..diciamo così beh non c'è riuscito..mai successo..ho pensato che fosse la luce o il posto nuovo a dargli noia ho chiuso le tende ho diciamo provato a prendermi cura di lui ma non c'è stato verso anche li si è innervosito e non abbiamo concluso nulla!Insomma ci sono parecchie cose che non mi tornano nel suo comportamento ma non si è mai sprecato a parlarmene. Io in questi mesi mi sono sentita tagliata fuori dalla sua vita quando in linea generale nei rapposrti il primo periodo è quello più intenso o mi sbaglio anche su questo??? Altra cosa..si è riusciti a discutere anche per situazioni che non ci riguardavano di altre persone che magari trattavano di tradimenti o comunque situazioni sentimentali particolari mi ha espressamente detto di non tirare mai fuori certi discorsi con lui perchè non li sopportava !!Non riesco proprio a capire.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> non mi preoccupa il fatto che non sia un tenerone!
>>>
Ma infatti io non le ho detto che lei lo vorrebbe tenerone, le ho detto proprio il contrario!
>>> Mi preoccupa la sua ottusità mentale, il suo mettersi sul piedistallo e puntare il dito come fosse Dio, ripeto la sua poca elasticità, la sua poca voglia di ascoltare
>>>
Ma se la mia ipotesi è giusta, questa è proprio la parte che manca a lei.
In questo ragazzo la fermezza è esagerata, certo, come in una caricatura, ma è ciò di cui ha bisogno, perché non riesce a fidarsi di se stessa, non è in grado di controllarsi da sola.
Noti come lei ha la tendenza a parlare solo dello stupore per come è fatto lui, ed evita di stupirsi ancora di più per il SUO aver bisogno di uno così.
Il suo desiderio di cambiare lui, probabilmente nasconde un desiderio di cambiare se stessa.
Cordiali saluti