Amori spezzati tra 2 persone che si amano
La mia è una lunga storia ma tenterò di riassumerla,sono stata per 4 anni e mezzo con un ragazzo, 1 e mezzo dei quali di convivenza,il nostro rapporto era molto particolare ma eravamo molto innamorati.
Dopo circa 2 anni insieme però sono iniziati tra noi dei problemi all'inizio di poco conto e poi sempre più importanti legati secondo me al sesso anche se lui ha sempre negato..lui non riusciva più ad avere rapporti con me, nonostante mi trovasse decisamente attraente,non riusciva però ad ammettere con me che c'erano dei seri problemi, inventava scuse di ogni genere perche non capitassero le occasioni,rientrava quando gia dormivo oppure diceva di star male continui problemi fisici a parer mio non limitanti se ci si desidera.. pubalgie data dal calcetto,dolori alla schiena,coliti, stress da lavoro e qunt'altro..alla fine ci siamo lasciati e lui ora sta con un altra ragazza.. e tutto sembrerebbe molto chiaro.. lui non era piu' innamorato.. non mi desiderava piu ed ecco tutto spiegato..se non fosse che lui mi tratta ancora come se fossi la sua ragazza mi chiama ogni giorno, ha bisogno di sentirmi, di confidarsi di parlare .. dice che con la nuova ragazza non ci riesce.. che non è la stessa cosa che non vuole che ci allontaniamo che ciò che è stato tra noi non può essere dimenticato ecc.. questa situazione va avanti da otto lunghi mesi.. lui sta con lei ma ha un bisogno morboso di starmi accanto, non fisicamente naturalmente..un giorno ho parlato con la sua ex ragazza cha è una persona carinissima con la quale ho un bel rapporto le ho raccontato un po' la nostra situazione e lei mi ha detto che è successa a lei la stessa cosa ad un certo punto lui la rifiutava.. e lei l'ha lasciato.Poi ho parlato con un suo amico e lui mi ha riferito che il mio ex gli ha confidato che lui dopo qualche tempo perde interesse sessuale per le proprie fidanzate e siccome non riesce proprio piu' fisicamente ad avere un rapporto sessuale completo in quanto manca l'erezione lui perde interesse..non riesco a capire. può esistere un problema simile a livello sessuale? puo' essere che lui si sia fatto violenza e che pur amandomi mi abbia lasciata perche non riesce ad avere rapporti sessuali con me?
grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, le propongo un'alternativa che forse non le piacerà. Ha mai preso in considerazione la possibilità che sia solo un ragazzo a cui piace collezionare tante ragazze diverse?
Non sto dicendo che lo sia, sia chiaro, è solo un'ipotesi.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Si certo in effetti è un ipotesi che ho preso in considerazione anch'io..ma l'ho scartata.. non è quel tipo di uomo..non è una critica e non l'ho idealizzato ma l'ho studiato a fondo..lui ha bisogno di una compagna al suo fianco.. non riesce a stare da solo nonostante la sua apparente sicurezza e spavalderia..la sua compagna secondo me è una copertura per il resto del mondo.. allora cerco di spiegarmi meglio..lui ha dei problemi a livello sssuale che non vuole accettare, quindi risolve il problema cambiando partner e per il resto del mondo copre la sua situazione con una ragazzza fissa sempre al suo fianco.. un altra osservazione che mi sovviene leggendo la sua risposta?Perche dovrebbe cercare storie durature e ufficiali se volesse solo collezionare ragazze.. ? ha avuto tre storie importanti rispettivamente di 8 4 e2 anni..e poi ormai è un uomo adulto fatto e finito ha 38 anni per quanto potrebbe andare avanti ancora sto giochino?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> e poi ormai è un uomo adulto fatto e finito ha 38 anni per quanto potrebbe andare avanti ancora sto giochino?
>>>
Ah, ma se è per questo, tale "giochino" è il preferito di uomini anche molto più anziani di 38 anni. È un giochino che non ha età.
>>> non è quel tipo di uomo
>>>
Cosa intende dire?
Comunque, lei dice di averlo studiato a fondo, e di aver concluso che lui si comporterebbe così a causa di un problema sessuale che avrebbe:
>>> puo' essere che lui si sia fatto violenza e che pur amandomi mi abbia lasciata perche non riesce ad avere rapporti sessuali con me?
>>>
Trovo poco plausibile questa spiegazione.
Gli uomini con deficit d'erezione di solito si attaccano ancora di più alla partner del momento. Il ragionamento è: "Se sono impotente, nessuna donna mi vorrà. E se almeno questa mi vuole, sarà bene che me la tenga stretta".
Se lui ha avuto altre ragazze, e se anche ora che ne ha un'altra la ricontatta perché vorrebbe stare anche con lei, la spiegazione potrebbe essere più semplice di quello che crede. Meno facile da accettare, ma più semplice. Deve tener presente che uomini e donne non ragionano allo stesso modo.
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Chiara Facchetti Psicologo, Psicoterapeuta
Cara lettrice,
aggiungo un'osservazione a quanto detto dal mio collega. Anche io concordo con l'idea che spesso la spiegazione può essere molto banale, anche se molto dolorosa.
Propongo anche un'altra lettura del Suo caso: lei dice che il Suo ragazzo sembra aver paura di stare da solo, "usando" lei e le altre fidanzate come copertura per questa sua insicurezza. Ebbene, può essere che in realtà il suo ex-fidanzato non ami (o non abbia amato) realmente lei o le altre ragazze. Sia stato con loro solo per evitare di stare da solo, per avere una stampella a cui appoggiarsi o un modo per na scondere tale insicurezza. E non amando, inevitabilmente il problema esce sotto forma di rifiuto sessuale, di disinteresse. Forse il suo ex-ragazzo non riesce più ad avere rapporti con la ragazza di turno perchè non è interessato a lei, ma solo ad avere una figura d'appoggio a cui appoggiarsi per stare bene.
in bocca al lupo
Dr.ssa Chiara Facchetti
Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. iscriz. 03/12625)
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, lei descrive una situazione in cui il suo partner le ha mentito o quantomeno non le ha detto la verità. Le ha inventato delle scuse e lei le sue spiegazioni le ha dovute cercare da sola.
A volte, quando terminano le relazioni, preferiamo trovare spiegazioni esterne al fatto che siamo stati rifiutati o che il nostro partner non ci desidera più. Chiudendo gli occhi di fronte a comportamenti che sono apertamente di allontamento.
Può essere che lei non accetti l'idea di essere stata lasciata? magari persino non desiderata?
Per quale motivo chiedersi "perchè" anziché costruirsi una nuova vita sentimentale, possibilmente più soddisfacente?
Sono domande e spunti di riflessione, alcuni forse piuttosto "forti", ma credo utili.
Un Caro Saluto
[#6]
Ex utente
Rispondo a tutt'e tre.. riportando le vostre osservazioniGli uomini con deficit d'erezione di solito si attaccano ancora di più alla partner del momento. Il ragionamento è: "Se sono impotente, nessuna donna mi vorrà. E se almeno questa mi vuole, sarà bene che me la tenga stretta".
A qunto dice l'amico con il quale si è confidato tale problema si presenta con il tempo.. e questo mi risulta perche perde interesse sessuale avendo a disposizione sempre quella persona..quindi cerca la novita' perche cosi riesce a credere di non avere alcu problema..perche inizialmente con la nova partner non ha problemi vupoi per la novita vuoi per eccitamento iniziale...
si questo è senz'altro vero.. io non ero mai stata lasciata prima d'ora e sicuramente per me sarebbe la soluzione piu comoda pensare questo.. il mio ego ne uscirebbe senz'altrao gratificato..ma perche allora dovrebbe continuare a cercarmi e dirmi che sono la persona piu importante per lui e che non puo' e non vuole fare a meno di me?
faccio notare anche un altra cosa da quando ci siamo lasciati lui non ha mai tentato di cercarmi fisicamente non vuole il mio corpo vuole la mia mente
ci siamo incontrati solo qualche volta e lui ha smpre tenuto una certa distanza fisica abbracci affettuosi bacio sulla fronte come una personea per la quale prova solo un profondo affetto
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> ma perche allora dovrebbe continuare a cercarmi e dirmi che sono la persona piu importante per lui e che non puo' e non vuole fare a meno di me?
>>>
Se questo fosse vero, come mai continua a stare anche con l'altra?
E in ogni caso, è davvero sicura che valga la pena perdere altro tempo con una persona in grado di darle così poca sicurezza?
Cordiali saluti
[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Dato che conferma, almeno in parte, la mia ipotesi, le rivolgo la seguente domanda.
Non crede che chiedersi "perchè lui continua a cercarmi" sia un modo per continuare a cercare spiegazioni all'esterno?
Non sarebbe più importante per lei dedicare la sua energia alla ricerca di una relazione sentimentale più gratificante?
Perchè lui fa qualcosa è un problema di lui, che se vuole può chiedere consulenza. Ciò che può fare lei è solamente continuare a porsi domande su se stessa, su come si comporta lei nelle relazioni, per esempio sul fatto di non tollerare l'essere "lasciata". Poichè queste sono le sole domande alle quali può trovare risposte con ragionevole possibilità di esattezza, le domande su "lui" possono condurre solamente a interpretazioni, suggestioni e ipotesi. Alcune possono gratificare maggiormente il suo ego, altre meno. Ma resteranno solamente ipotesi, suggestioni e interpretazioni. Non crede?