Vari problemi sessuali
ho posto egual problema in andrologia ma mi hanno detto che era meglio trattarlo qui. lo espongo in maniera estesa in maniera tale da avere un responso più completo possibile. da fine maggio esco con una ragazza cui son stato dietro un intero anno,e ora da 3 mesi stiamo insieme. quando la mia vita sessuale è iniziata,con qualche picco d'ansia ma senza alcun problema,ho iniziato ad accusare dopo circa 3 settimane un irrigidimento della zona stomaco-pancia,con un calo di desiderio,subito ripresa con assunzione di fermenti lattici(in questo periodo di 3 giorni,non abbiamo avuto rapporti perchè non riuscivo ad avere una erezione o perchè avevo dopo dopo l'eiaculazione).il primo mese di questa estate l'abbiamo passato lontani,poi una settimana di vacanza insieme nella mia città(io studio lontano da casa,nella sua città) ed ora da dieci giorni siamo insieme da lei...premetto che durante la settimana e fino a 4 giorni fa non avevo avuto problemi,anzi abbiamo fatto l'amore anche 3 volte in un giorno,fino a quando non ho accusato di nuovo il dolore di pancia-stomaco,e un calo del desiderio e della libido importante.non so se sia un problema psicologico,ma non riesco ad avere un'erezione decente,o anche se riesco, il desiderio non è come poco tempo fa..ora non so se riusciate a ricavare qualcosa da questo fatto..ma anche nel primo periodo di dolori di pancia/stomaco,accusavo queste mancanze di erezioni,e in caso di eiaculazione altri dolori nella zona addominale o poco più giù, oppure non riuscendo a soddisfarla credevo di non essere all'altezza.aspetto vostre risposte.grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, che il suo problema mi sembra una paura di non essere all'altezza, sembra decisamente evidente. Se il suo standard di paragone fosse: "3 volte al giorno, altrimenti è troppo poco", si starebbe destinando da solo al fallimento. Ma non credo che le cose stiano esattamente così.
Ad ogni modo nella sua richiesta di giugno in psicologia le avevamo già suggerito di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta. È poi riuscito a faro? Lo stato dell'umore condiziona da vicino la risposta sessuale.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta
Salve, ho notato che ha gia fatto una richiesta precedente in cui esponeva la preoccupazione per varie problematiche. Mi chiedo se è gia stato seguito per quei problemi e con quali risultati, in ogni caso come ha risolto la situazione precedente.
Un Caro Saluto ed a presto
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo già in passato le è stato detto che , molto probabilmente, le problematiche che espone sono di origine ansiosa, e le fu spiegato anche il circolo vizioso che si impianta quando ha problemi di erezione.
ha seguito i consigli?
ne ha parlato dal vivo con uno psicologo?
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Ex utente
non ho avuto ancora modo di essere seguito da uno psicologo,in quanto in zona pesaro non ne conosco. per quanto riguarda le problematiche precedenti sono state risolte senza alcun consiglio o rimedio,ma solamente parlando all'epoca con i miei genitori perchè mi mettevano troppo sotto pressione.ora pressione non ne ho(sebbene si avvicinino gli esami) e ho paura di perdere la mia ragazza che comunque non fa molti problemi sul fatto che lo facciamo poco da quattro giorni a questa parte..ma non credo che aspetti a lungo..e sinceramente non vorrei aspettare nemmeno io..oggi abbiamo avuto una specie di rapporto,nel senso che lei mi ha masturbato ed io ho eiaculato, ma credo di avere paura di perdere l'erezione..a seguito di questa eiaculazione ho accusato anche dolori di pancia o stomaco,non riesco ad identificare.potrebbero essere di qualche organo ''collegato'' al membro riproduttivo,oppure causati dai miei stati,che voi definite ansiosi?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il dolore potrebbe essere di origine organica oppure psichica, da qui è impossibile saperlo, deve fare delle visite.
Il fatto che problemi di origine psichica si siano ripresentati, a mio avviso rende semmai più consigliabile rivolgersi a un professionista.
Se lei si preoccupa che la sua ragazza la abbandoni perché non state facendo sesso da 4 giorni, è evidente che ha un problema d'ansia.
Cordiali saluti
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta
Può essere che lei sia particolarmente attento alle aspettative che gli altri hanno su di lei, e che dunque anche lei sia molto esigente con se stesso?
Le rivolgo questa domanda poichè sembra problematizzare il fatto che non avete rapporti da 4 giorni, un tempo decisamente insignificante. Inoltre lei mette in rilievo, a meno così mi pare, l'idea che potrebbe farsi la sua ragazza. La quyale, fra l'altro, non si crea problemi, ma questo non l'aiuta a stare tranquillo. Anzi continua a crearsi delle aspettative future negative basate esclusivamente sulle sue idee e non sul confronto con l'esterno. In altre parole sembra che se lei navoga con la fantasia lo può fare solamente per vedere un'evolversi dei fatti infausto.
Un Saluto