Blocco del desiderio verso il partner

SALVE, IO HO SCRITTO QUALCHE TEMPO FA PER PROBLEMI LEGATI AD ANSIA E FORME DEPRESSIVE RICORRENTI. ORA VOLEVO CHIEDERE,SE IL FATTO CHE STO PRENDENDO QUESTI FARMACI POSSANO RIDURRE IL DESIDERIO SESSUALE A TAL PUNTO DA NON VOLER QUASI PIU'AVERE RAPPORTI CON IL MIO PARTNER? PREMETTO CHE, NEL MIO CASO, I RAPPORTI SESSUALI NON SONO MAI STATI UNA PRIORITA' E CHE NON RIESCO A BACIARE CON PASSIONE MIO MARITO PERCHE'QUESTO GESTO MI FA UN LEGGERO SENSO DI RIBREZZO. QUESTA SENSAZIONE DI DISAGIO PERO',ACCADE DA QUANDO SIAMO INSIEME (15 ANNI). IL PROBLEMA ORA SI E' ACCENTUATO E IL MIO PARTNER NE STA RISENTENDO. NOI STIAMO BENE INSIEME, CI COMPLETIAMO, CI CONSIGLIAMO... NON VEDO PERCHE' PER GLI UOMINI I RAPPORTI SESSUALI SIANO DI COSI VITALE IMPORTANZA? SE DIPENDESSE DA ME NE FAREI VOLENTIERI A MENO! GRAZIE PER I VOSTRI SUGGERIMENTI
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, se i rapporti sessuali non sono mai stati una sua priorità, potrebbe essere bastato molto poco per farglieli diventare ancora meno importanti, non solo i farmaci.

Se poi soffre di ansia e depressione, suppongo che le sue preoccupazioni stiano decisamente altrove, a maggior ragione. La depressione da sola è sufficiente a ridurre il desiderio sessuale.

>>> NON VEDO PERCHE' PER GLI UOMINI I RAPPORTI SESSUALI SIANO DI COSI VITALE IMPORTANZA?
>>>

Quali uomini, suo marito, o tutti quanti?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
da quanto lei riferisce (e dai consulti precedenti) sembra lei sia seguita solo dal suo medico di base, o sbaglio?

In merito ai disagi che lei manifesta e alle domande che pone, il suggerimento che le posso dare è quello di rivolgersi in presenza ad uno specialista.
Psichiatra e psicologo/psicoterapeuta sono le figure professionali di riferimento.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
il desiderio sessuale femminile segue sentieri totalemnte differenti da quello maschile,non per intensità, ma per modalità.
La sua storia di vita e probabilmente sessuale, lascia trasparire un desiderio carente, che è totalmente precipitato con l'assunzione delle terapia farmacologica.
Il calo del desiderio, può dipendere da differenti cause, oltre quelle iatrogene.
Potrebbe dipendere dal livello ematico di testosterone, dall'educazione ricevuta in riferimento alla sessualità,dalla menopausa, da scompenzi ormonali , da conflittualità più o meno latenti all'interno del rapporto di coppia e, da pregresse disfunzioni sessuali femminili, come per esempio "anorgasmia coitale", mancanza cioè di risposta orgasmica durante il rapporto sessuale.
Sarebbe opportuno investigare meglio le cause, per orientare poi un percorso di terapia.
Auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, in accordo con quanto affermato dal dottor Santonocito, il calo di desiderio sessuale nel Suo caso potrebbe esser stato determinato da più fattori.

Tuttavia, dal momento che Lei ci dice che Suo marito è risentito, potrebbe provare a parlarne con il Suo psichiatra/psicoterapeuta anche in presenza di Suo marito, in maniera da condividere il vostro disagio e non creare equivoci in merito, trovando possibili soluzioni.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica