Ansiosa o depressa??
vorei sapere si sono depressa,riguardando i miei sintomi..come ho scrito in un altro mes qua,gia ho una storia clinica molto larga...23anni,sofro di ansia,ho paura di vivere,ho paura che nn suceda qualcosa ai miei cari,fra una setimana vado in mio paese e dv stare a casa dei nonni,e cm o trovato morto un vechieto alla matina in letto sn terorizatta al pensiero di non sucedere di nuovo,mi prende panico solo pensando,i miei nonni sn cm i genitori,nn mi imagino la vitta senzza loro,sn cresciuta cn loro finno a 6 anni,pure cn miei ma di piu volevo stare cn loro,e si sucede qualcosa cn loro penso che nn tiro piu avanti,ho sbalzzi del umore,sn giorni quando ho energia sn alegra,ma ho giorni quando ho angosce,incubi,piango,nn riesco concentrarmi al lavoro,voglio dormire,mi prende il panico in cose che forse in altri giorni li facio in modo veloce e perfetto,i miei superiori gia mi conosco quando sto bene e quando sto malle,sento che nn ho un senso in questa vitta,ho paura x sognare a domani..a dire che domani faro qualcosa,nn so si sara un futuro,in qualche momento ho paura che nn mi suceda qualcosa,adesso dv partire cn il autobus in romania e ho paura di non tornare piu,de incidenti,chi sa che mi puo sucedere..da picola sono asnsiosa,in popolo nn si conosceva cm ansia,ma dicevano che dv portare rosso per nn prendere brutti pensieri di altri verso di te,quando andavo dai genitori ai nonni mi prendeva ansia,ma i nonni mi calmavano,doppo il week end quando tornavo acasa mi voleva 2gg x riabituarmi,a scuola preferivo i test x esprimermi,nn ce lo facevo in altro modo,sentivo che svengo,piu tardi e natta mia sorella,tta atenzione verso di lei,mio papa era permisivo cn lei,e io??....dopo a 15 anni ho saputto che nn e mio verro padre,ho cercato afetto in persone piu grandi,nn ho avutto tanti uomini,sempre sn stata fidelle,a 17 anni mezzo ho sposatto un uomo cn 24anni piu grande di me..cn lui un periodo di depresione,di atachi di crzi..di nervi,miei nn lo volevano..credo,mi ha nascosto che ha hiv...x 4 5messi ho pensatto che sn malatta pure io ma dopo tantissimi test risulto negativa..a tti,un miracolo,lui andava pure cn altre donne...ho volutto suicidarmi,vedevo tto buio,nn mi sentivo amata,ero cb abandonata..adesso sn pasatti 6anni,sn sanisima,xche ho fatto tte le analizi,e ho un fidanzato che mi ama,ma e impulsivo certe volte,litighiamo..ma nn mi fa falle,ho un lavoro qualle provo a tenerlo cn i denti,ho fatto una scuola di contabilita,ma nn riesco realizarmi in domenio,e sn infelice,sofro tanto,sofro che in un giorno nn saranno piu i nonni,di nn sucedermi cosa mi e suceso cn il viechietto..trovare morto uno di loro,ho paura tremenda,prendo al bisogno xanax,mi ha seguito un psicologo,dopo ha detto che sto meglio..ma per quanto sn stata?x 3 setimane.nn voglio psihofarmac,ho sempre senzazioni de gambe cedenti,pesante,di svenire,ho giorni in qualle nn riesco ridere,ho paura di malatie,di morte,di vivere,nn mi capisce nesunno,e ariva pure l anoressia piano piano
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, se il suo problema è l'idea che senza i suoi nonni lei non potrà vivere, questa è una convinzione falsa e sbagliata. Quando moriranno, lei soffrirà, forse anche parecchio, ma poi, come tutti gli esseri umani, si abituerà alla loro mancanza e ne ricorderà i momenti, belli e brutti, trascorsi insieme, magari facendo tesoro dei loro insegnamenti.
Se il suo problema è invece ricevere maggiori attenzioni dalle persone che la circondano, le strade che ha scelto sono abbastanza inutili: l'anoressia, ad esempio, tende a stancare facilmente gli altri.
Un lavoro psicoterapeutico serio ed incisivo, meglio se supportato da una terapia farmacologica, può aiutarla a superare questo momento difficile.
Auguri e cordiali saluti

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Gentile utente,
Innanzitutto gli psicofarmaci (che è una parola senza senso in medicina) li ha già presi, lo xanax, che è un rimedio temporaneo, e non può aver cambiato radicalmente il problema.
Dovrebbe farsi fare una diagnosi e impostare una cura, la posizione "io non prendo farmaci" è paradossale, le cure non si scelgono in base al gusto, ma all'efficacia.
Continuare a chiedersi se è ansiosa o depressa non ha senso, anche perché non sono due diagnosi, sono solo due sintomi e la domanda non sussiste. Qualsiasi cosa sia, ansiosa o depressa o altro, il problema è di farsi curare.
Dr.Matteo Pacini
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini
[#3]
Ex utente
ma io lo xanax nn lo preso sempre,lo preso quando mi sn spaventata trovando un cadavere,e o preso il minimo posibile,per periodi breve,ho preso 1 set,dopo nn ho preso 2,dopo o preso di nuovo xche avevo forti ataschi di panico..vi ringrazio x risposte a tte 2...spero di riprendermi in un giorno
[#4]
Gentile utente,
Infatti lo ha preso quando ne ha avuto bisogno. Non è un merito. Sperare di riprendersi non serve a niente. Se si vuole informare su cosa ha e come si cura potrà prendere una decisione. Partire dal presupposto che non si prendono medicine e se mai solo per poco e nei momenti estremi non ha senso. Questo uso va bene per alcune, che sono le uniche che le persone che rifiutano medicine poi invece accettano, cioè gli ansiolitici, perché funzionano subito.
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le sig.ra,
le suggerisco la lettura di questo articolo:
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
in effetti è singolare che dopo diverse Sue richieste e diversi nostri suggerimenti Lei si stia ancora chiedendo che cosa fare.
Io forse FAREI qualcosa, anzichè CHIEDERE qualcosa.
Quindi mi accodo a quanti le hanno suggerito un intervento terapeutico.
E le allego anche io un articolo sui disturbi d'ansia
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#7]
Ex utente
lo so cari dottori che mi facio malle da solla stare e vivere questa ansia,il stress,ho crisi nervosi e mi vengono pensieri di suicidio sul momento,forse perche sn troppo nervosa in certi momenti..certo che nn mi farei malle per paura di morte che e piu forte di altri pensieri..un paradosso..quando tornero dal mio paese mi daro da fare,anche si ho paura di partire x paura di non sucedere qualcosa...certo senzza altre pastiglie,mi bastanno questi che li prendo al bisogno
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.