Gelosia e possessività

Cari Dottori,
sono una ragazza di 22 anni e da più di 4 sono fidanzata con un ragazzo di 29. Premetto che lui è un ragazzo splendido, pieno di attenzioni e razionalmente so che è fedele e leale. Tuttavia, non riesco a controllare la mia gelosia e questo spesso mi porta a vivere male la quotidianità. Il problema è che la mia gelosia non si indirizza (solo) alle altre donne ma a tutte quelle persone della sua vita che non conosco o con cui non ho confidenza e a volte anche a quelle con cui ho confidenza. Non posso farci niente, la verità è che io non solo vorrei sapere (come so) sempre dove va, con chi e quando ma vorrei anche sapere cosa dice e cosa pensa quando io non ci sono. Mi rendo conto dell'assurdità di questo e cerco di manifestare il meno possibile questo lato del mio carattere. Non sempre ci riesco e, soprattutto, finisco per non sopportare delle persone che nemmeno conosco solo perchè la mia mente le collega a chissà quali sciocchezze e tradimenti. Forse è importante specificare che ci sono stati dei momenti difficili nel nostro rapporto.
Delle volte girando nella sua posta/profilo Facebook (Facebook poi è una vera ossessione per me, lo detesto!!), le cui password mi ha dato lui stesso, ho "trovato" cose che mi hanno fatto male, nello specifico: una discussione con una ex, delle cose fatte con un conoscente e a me nascoste...tutte situazioni che hanno portato a litigi epocali poi però sempre risolti, dai quali è stata ricostruita l'armonia di coppia. Anche a lui è successo di scoprire dei miei scambi di mail con un ex ma le sua gelosia negli anni è - come è normale, credo - diminuita, la mia invece è aumentata. Più lo amo e più divento paranoica...come devo fare? Non voglio soffocare i suoi interessi o privarlo dei suoi spazi ma c'è una vocina egoista in me che mi spinge a volerlo tutto per me, in maniera completamente irragionevole...e poi, soprattutto, di cosa ho paura? Potete aiutarmi? Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, chiedi a noi di cosa hai paura. Hai provato a rispondere a questa domanda?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..) c'è una vocina egoista in me che mi spinge a volerlo tutto per me, in maniera completamente irragionevole..(..)
gentile ragazza, la conseguenza di questa trappola potrebbe essere la rottura definitiva del rapporto. Le emozioni che vive sono come una bomba ad orologeria perchè, prima o poi, non tollerando qualcosa si sconfinerà nel litigio fatale.
La gelosia patologica sfocia quasi sempre nella rottura del rapporto , essa porta inevitabilmente verso ciò che più si teme, la perdita del partner.
Lei ha paurta di perdere il suo uomo e compie gesti che, senza rendersene conto, peggiorano il problema.
l'aiuto di un terapeuta potrebbe essere fondamentale, quest'ultimo potrebbe anche darle una mano nel confrontarsi con i suoi timori.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks