Relazioni.

Buon giorno dottori vorrei un vostro consulto su una cosa che io considero un problema e che vivendola ci sto un pò male. Io penso di avere un problema con le ragazze in quanto ho 20 anni, non ho mai avuto un rapporto con una ragazza , quindi nessun fidanzamento e nessun rapporto sessuale. Sicuramente è un problema del mio carattere perché sono molto timido e non riesco a relazionarmi bene con le ragazze. Il mio problema è che io vorrei avere un rapporto con una ragazza ma non riesco ad averlo. Ad esempio chatto con delle ragazze su dei siti di incontro ma rimane tutto li, solo per messaggi. Infatti io credo che questi siti di incontri siano fatti apposta per le persone come a me che non riescono a relazionarsi ma che vogliono risolvere il problema. Insomma vivo un rapporto “immaginario” diciamo che come ben sappiamo non porta a niente di buono. Io vorrei sapere come risolvere il problema e vi ringrazio per il tempo dedicatomi. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
come dici tu le chat vanno proprio a colmare le lacune, in termini di difficoltà sociali e relazionali, che oggi spessissimo molti giovani presentano.

Illudersi, attraverso internet, di avere una specie di "relazione" è ormai un fenomeno diffusissimo, ma che concretamente allontana la possibilità di avere un rapporto concreto e reale.

Se non avessi la possibilità di chattare forse saresti più motivato a metterti in gioco concretamente con le ragazze.

Detto questo il consiglio è duplice: da una parte ridurre le relazioni virtuali, dall'altra implementare quelle concrete.

Il secondo punto, più difficile, puoi perseguirlo anche facendoti aiutare da uno psicologo, che ti possa consigliare quali metodi specifici adottare.

In generale, però, vale quella che io chiamo "regola sociale": più stai in mezzo agli altri (gruppi, sport, formazione, ecc.) più impari a relazionarti. Viceversa, meno lo fai meno lo faresti.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
mi associo al Dr.Bulla nella risposta.
Le chat, così come i social-netwoork,rappresentano un luogo simbolico e facilmente reperibile, dove tutti trovano tutti ,ma come lei stesso lamenta, senza reali e veritieri scambi.
Spesso, molti utenti, adoperano questi luoghi dell'etere, creando, quello che noi psicologi, chiamiamo un “falso sé”, una sorta di maschera che serve a celare il vero sè, nucleo profondo della psiche, più fragile e più intimo.
Il quotidiano, emotivo-sentimentale e sessuale, con un “compagnoa vero”, vivo, in carne ed ossa, con umori, odori e malumori, diviene estremamente più faticoso e difficoltoso .
Il web, crea un’atmosfera ad alto impatto visivo, a volte erotico, caratterizzato da immagini e messaggi ammiccanti e coinvolgenti, senza possibilità di contatto e, soprattutto senza il corpo dell’altro, elementi che paradossalmente amplificano il desiderio e, spesso si sostituiscono totalmente alla realtà.
Ottimale, come già suggerito, consultare uno psicologo e moderarsi con le relazioni online.
Auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it