Problema ossessivo ....

Buon giorno dott.ri,

QUesta sembrerà una domanda alquanto sciocca e forse non credibile, ma mi sta creando non poche sofferenze.

Ho quasi 40anni e ancora mi invaghisco di personaggi celebri, non mi succedeva da quando ero adolescente, sono preoccupato perchè continuo a pensare ad una attrice come un adolescente invaghito di una bella ragazza.

So benissimo che non potrò mai avere una persona celebre e che in un certo senso questa neanche esiste o quanto meno non esiste per me, ma sono confuso continuo a pensare in modo ossesivo a lei, continuo a cercarla su internet, cerco di recuperare il suo indirizzo.

Mi chiedo come si fa a far passare dalla mente una cosa così stupida, e perchè accade, inoltre sto pensando anche a ragazze con cui era nata una relazione e che ora non ci sono più (che non vedo da molto tempo).

Il problema è che ho anche una compagna ed una figlia.

Sono veramente triste in questi giorni..........
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, al di là di quelle che potrebbero essere le ragioni per cui le lo fa, è quasi certo che il suo problema sia alimentato dal suo interessarsene pratico, facendo continuamente ricerche in internet. Imporre a lei stesso di smettere di fare questo, è il primo passo per iniziare a risolvere il problema. Poi dovrebbe cercare l'aiuto concreto di uno psicologo/psicoterapeuta, di persona.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dott.Santonocito,

La cosa mi sta creando non pochi fastidi, innanzitutto ho molto tempo libero e questo mi porta a ragionare di piu', inoltre io so a cosa e' riconducibile cio' che mi accade o per lo meno pesno che sia dovuto ad un trascorso mai guarito,
In pratica 10 anni fa mi invaghii di una bellissima ragazza ci frequentavamo con tempistiche lunghe questo perche' io ero ale mie prime esperienze ed avevo paura paura di far cilecca paura di lei paura di non riuscire ecc ecc solo che essendo così preso ragionavo troppo sul dafarsi questo mi porto' quasi alla pazzia, la vedevo come una dea non come essere umano da amare (lei inquelche modo cercava di aiutarmi dicendomi di volere dei figli da me... ma io avevo paura).

Il risultato fu di scappare ed evitarla e di reclinare su un'altra ragazza di cui non ero assolutamente invaghito che a tutt'oggi e' la mia compagna e con cui ho una figlia.

La prima ragazza oggi e' una quasi affermata giornalista figli di borghesi avvocati professori ecc ecc.

Infatti da un po' di tempo le mi torna in mente e a volte in sogno e risvegliarmi senza di lei a volte pregiudica tutta la giornata.

Le uniche armi che ho a disposizione per autodifendermi sono il frutto di anni di studi di filosofia Bhuddista e di psicologia.

Quando medito sulla mancanza di esistenza inerente dei fenomeni e delle cose tutto pare piu' chiaro e il castello costruito e solido che ho nella mente va in frantumi, ma essendo molto furba la mente spesso mi cogli in difetto nei momenti in cui sono meno sereno per crearmi questi che poi ribadisco so che sono solo il frutto della mia percezione della realta'.

Il problema principale non e' dove si sviluppo il problema cioe' di sognare l'attrice ma quello che c'e' dietro e cioe' il mio fallimento con la prima ragazza....

Ed ora non ho la voglia e la forza di mettermi a meditare anche se so che sarebbe la mia salvezza,.... sono stanco stufo e vuoto......

Mi scusi per questa nuova mia risposta, ma scrivendo a lei e' un ulteriore ripasso per me .....

Grazie di essere stato così gentile di dedicarmi il suo prezioso tempo