Problema sessuale

salve a tutti!
dopo qualche mese che questo problema ancora non si è risolto vorrei chiedere un consulto a voi medici/psicologi che sicuramente ne saprete più di me.
Ho 24 anni e sono fidanzato da un anno e mezzo con una ragazza d 11 anni più grande di me,veamente bella.Fino a 2 mesi fa non mi sarei nemmeno sognato di chiedere un consulto per una cosa del genere,ma appunto da 2 mesi a questa parte,non riesco più a fare l'amore con lei.é sempre filato tutto liscio,mai avuto problemi a mai pensato di averli.Ora mi succede che non riesco a eccitarmi e il pene non va più in erezione.Non so darmi una spiegazione plausibile.Se qualcuno di voi potesse rispondermi e magari anche farmi delle domande per capire meglio il mio problema ve ne sarei grato,anche perchè come appunto capirete da soli la coppia è in crisi!grazie a presto spero
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, la sua erezione è deficitaria solo quando ha rapporti con la sua ragazza, oppure anche in altre situazioni - ad es. masturbazione, vista di immagini eccitanti ecc.? Ha erezioni mattutine?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
intanto grazie molte per la risposta immediata.
allora inizio a spiegarle meglio:
intanto rispondo alle sue domande,premettendo che non ho mai tradito la mia fidanzata quindi non ho rapporti sessuali da un po' direi,per cui si solo con lei.Ho si erezioni mattutine e anche in altre situazioni con la mia lei,però arrivati al momento di iniziare il rapporto l'erezione sparisce e non ritorna.
mi è successa una cosa simile in un'altra storia d'amore passata dove dopo un po' di tempo non avevo più erezioni eppure la ragazza continuava a piacermi e i miei sentimenti erano sempre gli stessi.
è come se il mio pene si fosse stancato di lei,senza che il mio cervello e il mio cuore avesse lo stesso stato.sono riuscito a spiegarle qualcosa di più?
Grazie mille ancora e distinti saluti,spero di risentirla presto.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se la sua erezione è situazionale, ovvero in alcune situazioni c'è (di mattina, durante i preliminari, o altro) e in altre non c'è (al momento della penetrazione con la sua ragazza), è molto probabile che il suo sia un problema psicologico, e non fisico. Per valutarlo bene, tuttavia, dovrebbe fare prima una visita andrologica e poi un consulto psicologico.

Il perché del suo problema non possiamo dirglielo da qui, potrebbero esserci molti fattori a concorrere. In ogni caso ciò che è importante non è il perché, ma il come. Lo psicologo dovrà capire come funziona il problema, per poterla aiutare.

Alcuni esempi: mancanza di desiderio, tono dell'umore che interferisce con l'erezione, oppure ansia da prestazione. Una volta trovato il funzionamento del problema, lo psicologo potrà aiutarla a risolverlo, in genere velocemente, mediante l'intervento adatto.

Come indizio, la sua affermazione "la mia ragazza è veramente bella" può essere letto in almeno due modi. Uno è: "Non capisco, se è bella, perché non mi ecciti", ma anche come: "Se è così bella, dovrei eccitarmi".

La sfumatura è sottile, ma potenzialmente importante.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile Utente,

Se al risveglio lei a volte o spesso si trova eccitato, sta a significare che la parte organica non c'entra molto, forse per nulla. Ma questo soltanto un adrologo o un urologo glielo potrà dire con certezza.

Resta l' aspetto psicologico. Da qui non si può fare molto, direi quasi niente, se non consigliarle di contattare uno psicologo perchè esamini la situazione, dopo la visita dell'urologo. Potrà poi intraprendere un percorso psicoterapeutico.

E' l'unica via che dovrà seguire.

Con molti auguri e cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille a entrambi!!!
Seguirò i vostri preziosissimi consigli e spero di risolvere tutto al meglio nel minor tempo che occorre.
Grazie ancora e distinti saluti