L'ex moglie del mio compagno mi provoca ansia
Gentile dottore,
le scrivo per un consiglio su come comportarmi,con me stessa e con il mio compagno.
Ho 24anni e da due anni ho una relazione con un ragazzo di 30,separato con 2bimbi di 4 e 5anni.Il divorzio comincia a farsi sempre più vicino e l'ex moglie del mio compagno è come impazzita,a me poi mi odia anche se non so spiegarmi il perchè,ci siamo viste solo una volta per caso ma all'epoca lei neanche sapeva che stavamo insieme,per me lei è solo l'ex moglie del mio uomo,non provo alcun sentimento per lei,figurarsi odiarla.Perchè dovrei?Da qualche tempo invece lei chiama l'ex marito a qualsiasi ora per avanzare pretese assurde x lei e i bimbi,e anche per sapere cosa fa,dove va,e mi passi il termine anche per sapere se lo facciamo o meno.Lui non la sopporta più ormai,le risponde male,e quando va a prendere i suoi figli a casa di lei temo che faccia una sciocchezza e le alzi le mani arrivando dove vuole lei cioè a farlo andare in torto. Io da parte mia sopporto ma non so per quanto ancora,se da un lato sono contenta che lui mi dica tutto ciò che accade tra loro,con gli avvocati e con i bimbi(che adoro) dall'altro lato vorrei non sentire più niente.Certe volte non reggo e litighiamo ma alla fine lui si arrabbia e sta male,e io sto ancora peggio.Così da un pò di tempo ascolto e basta...ascolto i tormenti del mio compagno,sento lei darmi della poco di buono...Ormai tengo tutto dentro per non ferire nessuno,ne lui ne i miei genitori che non voglio far stare male.Però sto male io,quando sento il suo cellulare squillare e leggo il suo nome e poi lui mi racconta quello che lei dice faccio finta di niente come al solito però poi mi sento una pezza vecchia,mi manca l'aria come se sto per soffocare,non dormo la notte(o anche perso un bambino 2mesi fa perchè il mio corpo l'ha rifiutato).Quando riesco a prendere sonno l'indomani mattina mi sveglio con la testa nel pallone e sto così per mezza giornata.Certe volte invece faccio sogni in cui lui è davanti a me ma non riesco a raggiungerlo.
Non mangio più;ho perso almeno 10 chili,a casa sono spesso svogliata o al contrario in agitazione,basta un niente per farmi avere reazioni violente.Mi sembra che sto impazzendo. Lui vuole sposarsi con me,ma da queste ultime vicende rimanda continuamente,siamo passati dal 2012 al 2013,adesso ho lasciato perdere.
E poi penso che se ci sposiamo e lei continua così???e a penso a quelle povere che lei tratta come pacchi postali,che mette in mezzo solo quando gli conviene.E arrivata a dirci che se ci sposiamo viene lei a fare da testimone a questa unione.La cosa che mi turba è che se abbiamo dei figli non so neanche come comportarmi con i figli di lei,saranno i fratellini dei miei figli ma penso che lei gli cuocerà il cervello e loro odieranno me e loro,e magari anche il loro papà.Mi ci vuole un super consiglio e consulto per uscire da questa situazione e dalle mie ansie e paure.Magari anche altro.Mi scusi se mi sono allungata tantissimo.La ringrazio tanto...mi aiuti
Saluti.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)qualche tempo invece lei chiama l'ex marito a qualsiasi ora per avanzare pretese assurde x lei e i bimbi,e anche per sapere cosa fa,dove va,e mi passi il termine anche per sapere se lo facciamo o meno.(..)
Gentile utente sembra che lei si trovi al centro di un classico gioco di ex in cui un membro della coppia mette in atto atteggiamenti invadenti con il possibile scopo di creare disturbo e continuare un controllo sull'ex. putroppo non potrà essere lei a risolvere la situazione ma è il suo compagno che dovrà trovare la forza necessaria di porre i paletti tra la vita con l'ex e quella della nuova compagna. SE questo lavoro risulta difficile, forse, è il suo uomo che dovrebbe farsi aiutare da uno specialista per trovare la forza e la serenità necessaria per sostenere questo passaggio.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> a me poi mi odia anche se non so spiegarmi il perchè
>>>
Gentile ragazza, la causa mi sembra abbastanza evidente: nella sua testa, lei sarebbe quella che le sta portando via il marito, anche se magari non è vero. La "realtà" è qualcosa che sta innanzitutto nella nostra testa, prima ancora che nella "realtà" esterna.
In ogni caso, sembra proprio che questa donna stia avendo successo nel mettervi i bastoni fra le ruote. Concordo con il collega quando le dice che spetterà al suo compagno, porre dei limiti all'influenza della sua ex sul vostro rapporto. È lui che ha relazioni con entrambe, e quindi è lui l'unico che può farlo.
Lei dovrebbe solo badare a mantenere una posizione il più possibile neutra, evitando gli scontri, ed eventualmente chiedere un consulto psicologico, se si sente troppo sotto pressione.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Gentili dottori grazie per aver risposto in modo così celere alle mie domande.
Avevo capito che spetta a lui districarsi tra me,lei e i bimbi,cosa che da un pò non gli resce affatto.
A quanto pare lei sta riuscendo nel suo intento,portarci entrambi all'esasperazione.
Tengo a precisare che lui era già separato quando abbiamo cominciato a frequentarci e l'avvocato l'ha chiamato lei per prima per divorziare quindi non capisco adesso perchè stia facendo tutto questo dramma.E che ho sempre mantenuto una posizione neutrale come suggerito da voi.
Grazie ancora...
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> non capisco adesso perchè stia facendo tutto questo dramma.
>>>
Il dramma l'avrebbe fatto comunque. Ma essendoci lei, psicologicamente ciò ha dato all'ex un'ottima ragione per crearsi un capro espiatorio: "Mio marito m'ha lasciato per un'altra", anche se sappiamo che non è vero.
C'è spesso il bisogno, nell'essere umano, di dare la colpa a qualcuno, per ciò che di male gli succede. In questo caso è lei che sta facendo da parafulmine all'ex.
Cordiali saluti
[#5]
Utente
Gentile dottore la ringrazio ancora per quest'ultima delucidazione che mi ha sollevato non poco.
Lei e i tutti i dottori di medicitalia siete persone fantastiche.Offrite aiuto senza nessun scopo di lucro è davvero un gesto nobile.
Grazie ancora e buon lavoro a tutti voi.