Reazioni aggressive nei confronti dei genitori, per cose banali.
Salve Dottori è da un periodo a questa parte che sto vivendo dei momenti brutti in famiglia, in pratica mi capita molte volte ansi quasi sempre di avere reazioni aggressive nei confronti dei miei genitori per delle cose banali che io non ottengo e quasi sempre ottengo il giorno dopo, vi faccio un'esempio, ieri sera stavo giocando a golf nel giardino dei miei nonni, ad un certo punto lancio la pallina molto lontano e non riesco più a ritrovarla, arrivano le 17.00 e dobbiamo tornare a casa perchè era tardi. Vado nel garage di mio padre per vedere se aveva altre palline, ma non le trovo, in quelo momento e come se nn ci vedessi più dalla rabbia di nn avere una pallina per giocare, comincio ad arrabbiarmi pesantemente e lancio oggetti che trovo a portata di mano e aggredisco mia madre dandole un spinta e uno schiaffo in faccia, però io tutto questo vorrei evitarlo di essere aggressivo, e da 5 mesi che sto andando da uno psicologo però sembra che non riesco a risolvere.
Per favore aiutatemi.

[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
ritengo abbia fatto bene a rivolgersi ad uno psicologo vista l'attuale difficoltà nel gestire e contenere la sua aggressività. Cinque mesi di terapia possono essere "pochi" o "tanti" a seconda del percorso intrapreso e dell'orientamento utilizzato per le sedute. Quante volte a settimana si reca dallo psicologo?
Quanto all'episodio che ci ha raccontato le chiedo: "Come ha reagito sua madre allo schiaffo"? Era la prima volta che accadeva? Quando è iniziato questo "periodo brutto" in famiglia? Le capita di avere reazioni d'ira anche fuori dal nucleo familiare?
Saluti.
Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, gli schiaffi e le spinte li dai solo a tua madre, o anche a tuo padre? Lo fai anche con altre persone, o solo con loro? E che cosa ti dice lo psicologo a proposito di questi tuoi comportamenti?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Salve Dr. Graziella Tornello allora mi reco una volta a settimana dallo psicologo, mia madre ha reagito tirandomi una sacca da calcio che si trovava davanti a lei nel garage e a provare a darmi degli schiaffi.Poi mia madre torna in casa e io tutto infuriato gli corro dietro perchè non trovavo la pallina, gli arrivo vicino e lei mi tira una botta col telefono di casa e mi fa uscire il sangue dalla testa , era solo un piccolo taglino però ci sono rimasto molto male e dentro di me dicevo "non devi reagire cosi perchè reagisci cosi" e questa cosa mi faceva stare molto molto male tanto che ho iniziato a piangere.E iniziato da circa 3 anni fa quando ho smesso di andare a scuola, per vari motivi tra cui: andavo male in quasi tutte le materie, non parlavo mai con nessuno e non avevo nessuno rapporto all'interno della classe nemmeno con i professori, ho smesso di frequentare i miei compagni di paese perchè mi trovavo male cioè ricevevo insulti e non mi consideravano,dal quel periodo mi sono chiuso in casa a giocare al pc ad un gioco di ruolo anche se nell'ultimo periodo sono tornato a fare attività sportiva (golf).No Dr non era la prima volta era accaduto anche altre volte in varie circostanze sia con mia madre che con mio padre.No fuori dall'ambito familiare non mi accade di avere queste reazioni, solamente se qualche ragazzo comincia ad offendermi pesantemente e io reagisco con qualche spintone e basta.Guardi Dr Giuseppe Santonocito il mio psicologo mi ha detto di contare fino a 10 prima di reagire in quella maniera ma non è semplice, molto probabilmente ha detto che se le cose non migliorerando con il tempo, dovranno itervenire con i farmaci. Poi un'altra cosa mia madre mi aveva raccontato che quando andavo all'asilo le maestre avevano detto a mia madre che certe volte reagivo male nei confronti dei miei compagni di classe e per questo mia madre mi aveva mandato dal pediatra per farmi controllare, ma il dottore non aveva riscontrato nessun problema di testa.
Scusatemi per come mi esprimo, ma l'italiano non era il mio forte
Grazie di tutto.
[#4]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
non mi sbilancio sull'opportunità dei farmaci poiché non è un ambito di mia competenza ma certamente bisogna monitorare questi episodi di aggressività (che sembrerebbero legati ad una difficoltà nel sopportare le frustrazioni - mi riferisco al suo "mi capita di avere reazioni aggressive per delle cose banali che io non ottengo e quasi sempre ottengo il giorno dopo").
Quanto al suo percorso psicologico, mi sembra che con una frequenza di una volta a settimana per un periodo di 5 mesi sia un po' poco sentirsi dire solo di "contare sino a 10".
Tutto qui? Non le è stato detto altro? Se così fosse, valuterei l'opportunità di sentire anche un altro professionista.
[#5]
Utente
Guardi Dr. Graziella Tornello con il mio psicologo prima di tutto abbiamo parlato del problema perchè stavo sempre in casa,sembra essere quasi risolto dato che ho ripreso a fare attività, ora l'ultima 3-4 sedute abbiamo incominciato a parlare dell'aggressività nei confronti dei miei genitori.
[#6]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta
Lungi da me svalutare il lavoro del collega.
Solo, leggendo la sua richiesta di aiuto "...è da 5 mesi che sto andando da uno psicologo però sembra che non riesco a risolvere", pensavo che il percorso intrapreso per qualche motivo la lasciasse insoddisfatta.
[#7]
Utente
Mi ero sbagliato, comunque è nell'ultimo periodo che abbiamo incominciato a parlare di questo.
[#8]
Utente
Comunque a breve a detto che faremo una riunone con i miei genitori,ed un'altro psicologo del posto.