Il dolore di un'amica

Una mia amica incinta di 2 mesi del 3 figlio ( assolutamente voluto e subito arrivato) domenica mattina mi scrive che ha perso il bambino e che non ha voglia di parlarne con nessuno, aggiunge solo che mi farà sapere quando tornerà considerato che se no ha grosse perdite entro 3 giorni le faranno il raschiamento. Rispettare la sua volontà di non parlarne non è stato e non è facile, non perchè io voglio esser aggiornata su ogni minimo cambiamento o su cosa sia successo, solo perchè io a lei tengo moltissimo e vorrei starle vicino.....ma lei non vuole nessun contatto dall'esterno.In un anno ho perso 2 persone a me molto care, quindi so bene cosa voglia dire affrontare un lutto, certo non sono mamma e quindi non so cosa voglia dire perdere un figlio ma, anche se ognugno elabora il lutto a modo suo, non so come aiutarla. Prima o poi lei dovrà affrontare questa perdita con l'esterno e se iniziasse con le persone con cui è più legata forse sarebbe più facile...non l'ho cercata da ieri, dall'ultimo sms ricevuto come risposta ad un mio precedente inviato.Vorrei capire come comportarmi, come essere utile.
[#1]
Dr.ssa Grazia La Manna Psicologo, Psicoterapeuta 23
Gentile utente,
l'aiuto più opportuno che possiamo dare alle persone alle quali teniamo è quello di rispettare i loro tempi e anche il modo nel quale desiderano essere aiutati.
Può quindi "essere utile" alla sua amica rispettando la sua unicità e il suo dolore che adesso ha deciso di vivere così.

Dr.ssa Grazia La Manna
Psicologa- psicoterapeuta analitico transazionale
www.grazialamanna.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, concordo con la collega. Non confonda il suo bisogno di rassicurazione con ciò di cui potrebbe aver bisogno la sua amica. Rispetti soltanto i suoi tempi, sarà lei a farle sapere quando sarà di nuovo disposta a parlare. Di fronte agli eventi duri da affrontare, alcune persone cercano il contatto, altre lo evitano. Evidentemente, lei appartiene alla prima categoria, e la sua amica alla seconda.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio, mi dispiace molto per lei perchè so quanto volesse questo figlio...Spero che riesca comunque a realizzare di nuovo questo desiderio.