Malattia??

Salve, le scrivo per un problema che riguarda mia madre, premetto che lei ha 55 anni, giovanile sia dentro che fuori, nonostante sia invidiosa delle ragazze giovani tanto da esserlo pure di me, che e' sposata (2' matrimonio) da parecchi anni, credo 7 o 8, con un uomo d'aspetto normale di 59 anni, arrivando al punto del mio consulto lei e' da anni, ma sempre piu' nel tempo, ossessionata da lui, o meglio ossessionata dal desiderio dalla possessivita' che prova per lui, lei ha persino smesso il suo lavoro per lavorare con lui per essergli acconto ogni secondo della giornata, se sono assieme in un negozio lei non lo molla un secondo nemmeno per stare con me faccio un esempio a guardare una parte del negozio perche se non lo vede dopo pochi secondi comincia a dare di matta preoccupandosi ansiosamente di dove sia, per fare degli altri esempio un giorno eravamo ad un mercato di bancherelle che vendono vestiti, si e' messa a correre dappertutto a cercarlo terrorizzata di dove sia finito perche non lo vedeva, e cose simili accadono spesso tanto che ora non lo molla mai come dicevo all'inizio, persino ha dovuto imparare a fare "l'imbianchina" per lavorare con lui, prima invece quando restava a casa lo chiamava di continuo ma persino ogni pochi minuti e poi non resisteva e correva da lui al posto di lavoro, poi e' ossessionata nel controllargli l telefonino e chiama tutti i numeri per verificare che non siano donne, a volte lo segue per vedere chi incontra (questo non piu essendo sempre assieme) poi altre cose che ricordo faceva e fa tuttora e' controllare l'auto come una dei "ris di parma" per verificare che non ci siano capelli o alre cose di riferimento ad eventuali amanti, controlla anche la spazzatura ogni giorno e se trova dei fazzoletti o degli "scottex" verifica che non siano ,,,come dire,,, sporchi di sperma o altro,,, e cosi potrei continuare per ore con altre manie. Persino se lui guarda me o qualsiasi ragazza passi lei comincia a fare battutine finche' finiscono per litigare, io non ne posso piu' di vederla in questo stato, cosa potreste consigliarmi? Io le ho detto che pensavo lei fosse in menopausa ma vedendo che le cose peggiorano sempre piu' mi sto preoccupando molto, anche il marito quando ho avuto occasione di parlare con lui da soli (raro!) mi ha detto di non poterne piu' ma che la ama e la sopporta pero' gli dispiace per lei che si fa la vita amara per niente in quanto lui e' fedele e le vuol bene e non ha intenzione di lasciarla ma vorrebbe che vivesse, e vivessero, piu' serenamente.
Attendo impaziente una risposta, ringrazio anticipatamente per la pazienza e la gentilezza delle eventuali risposte.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
effettivamente non sembra che la mamma se la passi tanto bene, e così possiamo dire del marito.

Anche se, come si suol dire, i persecutori esistono proprio perchè esistono le vittime, mi spiego: ho come l'impressione che, in un certo senso, anche al marito questa situazione non dispiaccia più di tanto, forse anche a lui fa piacere, in fondo, avere la compagna sempre intorno...

Ogni coppia è il risultato di una serie di negoziazioni tra i due partners, e come tale raggiunge un equilibrio momentaneo, che sarebbe quello che Lei oggi vede tra la mamma ed il compagno. Allora mi chiedo (chiediamoci): come potrebbe il marito ri-negoziare in futuro l'equilibrio della coppia? Ha interesse a farlo? La moglie (che teoricamente lo ama alla follia) si adeguerebbe ad un nuovo adattamento se il suo amato glie lo chiedesse?

Oltre a queste considerazioni superficiali (ovvie via mail) la situazione andrebbe certamente valutata in modo più approfondito, magari da uno specialista psicologo e/o psichiatra, ma tutto ciò decade nel momento in cui, seppur in modo strampalato e faticoso, la coppia va vanti.

Come sembra stia succedendo

Per quanto la riguarda: se Lei non sopporta più questa situazione si comporti di conseguenza poichè ne ha il diritto: ovvero, se a loro va bene andare avanti così non possiamo "ripararli" per forza, ma Lei ha il diritto di tutelarsi

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
credo sia opportuno effettuare una consulenza psichiatrica poichè la sintomatolgia da lei descritta potrebbe essere ascrivibile a problematiche di tipo depressivo (che si curano in modo efficace con terapie farmacologiche adeguate).
Cordialmente.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
SALVE
ringrazio anzitutto i due medici che mi hanno cosi gentilmente risposto.
So che a primo impatto sembra che io mi impicci troppo dei fatti loro e che se a loro va bene cosi' dovrei starne fuori, ma essendo figlia vedo mia madre star male, mi dice spesso vorrei non essere cosi' "matta", se lo dice sola, sa che esagera ad essere cosi' maniaca ma non riesce a cambiare e nessuno sa aiutarla.
Lui d'altro canto ne soffre piu' per lei che lui stesso, questo e' vero, a volte mi da l'impressione che non o disturbi affatto perche io al suo posto l'avrei gia' lasciata una donna cosi' ossessiva, io per dire non sopporterei di essere cosi' controllata e accusata per nulla da un uomo... non so! cerchero' di indirizzarla verso una consulenza ma non so se accettera' per questo mi sto preoccupando ho paura che peggiori e se disgraziatamente un giorno suo marito dov'essere morire penso si suiciderebbe, come ha gia' detto, questo logicamente non mi fa vivere tranquilla.
purtroppo so che non trovero' qui la risposta ai miei problemi o meglio ai problemi di mia madre ma sicuramente mi sono d'aiuto i vostri pareri e consigli. grazie ancora. distinti saluti