Relazioni
Gentile dottore, ho conosciuto un uomo con il quale condivido la stessa visione della vita, dell'amore. Siamo amici, e quando siamo insieme lo sento molto vicino a me. Mi sono innamorata di lui, ma lui dice di volere solo amicizia. Abbiamo fatto l'amore diverse volte. Per me è stato bellissimo lui invece ogni volta dice che per lui è solo sesso e dopo aver "ceduto" si sente in colpa perchè ha approfittato dei miei sentimenti per lui. Gli ho proposto di continuare a frequentarci per vedere se piano piano può nascere in lui un sentimento diverso.Gli ho chiesto solo di essere aperto a quello che può succedere. Ma lui mi ha risposto che ha deciso che fra noi non potrà mai esserci nulla di più amicizia.
Insistere nel vederlo o chiudere definitivamente ogni rapporto? E che fare di tutto l'amore che sento per lui? Grazie

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, se lei ritiene che l'amore che lei prova basti a tutti e due per tenere insieme un rapporto, allora potrà proseguire nella speranza di essere ricambiata.
In genere, però, una coppia si sostiene grazie all'apporto di ambo i partner; non mi pare questo il suo caso.
Lei cosa pensa?
[#2]
Ex utente
Credo che l'amore che provo basti per iniziare un rapporto, per farlo crescere bisogna volerlo entrambi.
Il dubbio è se aspettare ancora e vedere se lui vuole proseguire o chiudere definitivamente, perchè l'amore che provo è veramente qualcosa di importante. Mi sono posta molte domande su questo rapporto senza riuscire a trovare una risposta definitiva, probabilmente perchè sono tutte su un piano razionale. La cosa che più mi infastidisce è la sua risposta "non possiamo avere un futuro insieme perchè ho deciso così". Oppure "se intrecciamo le nostre vite prima o poi qualcuno di noi si farà male" .Non riesco a capire quale possa essere il problema tra noi che lui ritiene insormontabile. Cosa devo chiedermi per valutare se continuare a vederlo o chuidere per sempre questa storia.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, deve chiedersi se insistere le porterà buoni frutti, oppure - come di solito avviene - se così facendo non rischierà di allontanare ancora di più questa persona.
Uno dei pilastri su cui si basa ogni relazione duratura e di successo è il rispetto. L'etimologia della parola viene da "distanza", per cui si arriva al paradosso che per amare e farsi amare a lungo da qualcuno è necessario restarne un pochino distanti.
Quindi, anche se non so i dettagli della vostra storia, tenga presente che più si farà vedere "attaccata", specie già da adesso che una storia vera e propria non è ancora partita, più lui sentirà pressione e più tenderà a starle lontano.
Accetti semplicemente che potrebbe anche perderlo, e glielo dica a chiare lettere. Questo sarà il modo migliore per farlo avvicinare (sempre se c'è stoffa fra voi due, s'intende).
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Ex utente
E' stato via un mese per problemi di lavoro. Ci siamo sentiti pochissimo perchè dovendo assumere un nuovo incarico diregenziale, mentalmente non riusciva a staccare. Mi ha chiesto se potevo aspettare il suo ritorno per parlare con calma. Ho accettato senza nessuna discussione. Abbiamo fissato una cena al suo ritorno. Il giorno della cena mi chiama dicendomi che non poteva fare tardi, che non aveva molto tempo per me, ecc. Ne è nata una discussione interminabile. In sintesi lui non ha alcun impegno con me e quindi non posso fargli pressioni da fidanzata trascurata.
Alla sera ho discusso con lui per ore al telefono. Ero troppo delusa e non riuscivo a chiudere la telefonata. Ero in piena crisi emotiva: ti amo, mi sento sola, voglio solo stare abbracciata a te. Quindi ho fatto di tutto per pressarlo e farlo scappare da me. Ma perchè non è lui a decidere di non vedermi più? Grazie per la pazienza
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> In sintesi lui non ha alcun impegno con me e quindi non posso fargli pressioni da fidanzata trascurata.
>>>
Bravissima. E quindi non lo faccia.
>>> Alla sera ho discusso con lui per ore al telefono. Ero troppo delusa e non riuscivo a chiudere la telefonata. Ero in piena crisi emotiva: ti amo, mi sento sola, voglio solo stare abbracciata a te. Quindi ho fatto di tutto per pressarlo e farlo scappare da me.
>>>
Era infatti ciò che sospettavo.
>>> Ma perchè non è lui a decidere di non vedermi più?
>>>
Perché forse lei gli piace, ma magari preferirebbe che abbandonasse, appunto, il suo atteggiamento precoce da fidanzata trascurata.
Una delle cose da imparare, nelle relazioni, è che bisogna preoccuparsi un po' più di se stessi e un po' di meno di ciò che succede nella testa dell'altro. Una relazione che già nasce sull'ansia da abbandono va poco lontano, questo lui intuitivamente lo capisce e si tiene a distanza.
Cordiali saluti
[#6]
Ex utente
Quindi dovrei vederlo solo quando lui decide che vuole farlo, tenendo dentro di me tutta l'ansia di non sapere quello che accadrà, il bisogno di stare con lui e vedere come evolve la situazione? Normalmente le cose per me sono bianche o nere vediamo se riesco a stare in una zona grigia!
Grazie dell'aiuto
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Normalmente le cose per me sono bianche o nere vediamo se riesco a stare in una zona grigia!
>>>
Il punto è proprio questo. Le relazioni sono tutto il contrario di "o bianco o nero". Sono il regno della flessibilità e del compromesso (e anche un pochino di furbizia).
Questa sarà un'ottima palestra, per lei, per abituarsi ad apprezzare le sfumature, e imparare facendo. Prenda questa storia come un gioco, non come una questione di vita o di morte, e ne apprezzi i momenti leggeri e divertenti.
Come le dicevo all'inizio, non escluda a priori la possibilità di consultarsi con uno psicologo, se sente di non riuscire a farcela da sola.
Cordiali saluti
[#8]
Ex utente
Quando l'ho conosciuto era tutto molto leggero. Ho iniziato a frequentarlo in maniera molto spontanea per conoscerlo meglio. Poi è nato da parte mia un sentimento importante e quindi la voglia di un futuro con lui. Ho paura che più passa il tempo, più investo su di lui, più difficile e doloroso sarà chiudere.
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Proprio per questo dovrebbe smettere d'investirci. È questo, il modo di prendere alla leggera le cose: evitare di riporci troppe aspettative.
Se ha difficoltà a farlo, le conviene consultarsi con uno psicologo, per risolvere quest'atteggiamento eccessivamente bisognoso/apprensivo/possessivo. Altrimenti il rischio è che domani incontri qualcun'altro e rimetta in atto lo stesso identico copione.
Cordiali saluti