Attraversando dei grossi sensi di colpa per aver passato tempo su internet da sposato a chattare
salve!
Ho 30 anni e stò attraversando dei grossi sensi di colpa per aver passato tempo su internet da sposato a chattare anche con gay,cercare incontri con donne,2 volte ho fatto webcam con gay solo mostrandoci,una volta con una donna.Questo succedeva spesso dopo la visione di filmati porno.Non passavo piu di un 1ora e mezza al giorno,chattare con i gay era spesso una conseguenza che non trovavo donne,e non durava molto,succedeva perchè ero eccitato dai filmati ,poi mi masturbavo e mi passava,poi ricadevo giorni dopo...Una volta una coppia si è proposta di incontrarci dovendo prima incontrare il lui di coppia poi lei,vedendo la foto di lei mi sono eccitato e facevo qualche pensiero sull'ipotesi,Nella vita privata mia c'è sempre stato un mio grosso senso di inferiorità verso gli altri specie verso mia moglie che ha un carattere moltro estroverso al contrario del mio.HO GROSSI SENSI DI COLPA se fossi andato,specie con la coppia,con donne se mi rispodevano (l'unica che mi ha risp ci ero vicino poi lei non poteva quel giorno.dopo le ho detto che non mi fidavo ,poi l'ho ricontattata ma lei ha chiuso)diciamo che mi perdevo il 60% a guardare filmati il 40% a chattare.Questa presa di coscenza l'ho avuta in seguito alla scoperta del tradimento di mia moglie E HO GROSSI SENSI DI COLPA perche forse non le davo affetto perdendomi su internet e paura di essere un mostro per cosa poteva succedere...HO avuto 2 consulti da uno psicologo ,il quale mi ha detto che non mi sono sviluppato sessualmente non ho avuto esperienze soddisfacenti (mia moglie era la prima donna)e su internet mi sono lasciato prendere deviando anche la mia tendenza(da adolescente ho avuto delle epserienze omosex con coetaneo che forse mi hanno lasciato il segno).DI NON DARE TROPPA IMPORTANZA ,SE AVESSI ,SE...MA DI COSA è SUCCESSO .DICE DI NON ELEMOSINARE MIA MOGLIE COME STò FACENDO MA CREARMI UNA MIA STRADA (FOCUS) UNA MIA IDENTITà .DI FARE NUOVE AMICIZIE .SECONDO IL VOSTRO PARERE LO FAVEVO PERCHE MI SENTIVO SOLO? FANTASIE DISTORTE? NON AVEVO LA DONNA GIUSTA?MI MANCAVA QUALCHE COSA? C'è DA DIRE CHE I RAPPORTI SESSUALI CON MIA MOGLIE ERANO DI 2 O 3 VOLTE AL MESE NEL ULTIMO ANNO E MEZZO (DOVE HO FATTO LE WEBCAM E RISCHIATO L'INCONTRO )MA DEVO DIRE CHE è UNA COSA CHE COL TEMPO HO SEMPRE FATTO ANCHE DOPO UN ANNO CHE CONOSCEVO MIA MOGLIE MA NON CI DAVO PESO.ADESSO CHE PRATICAM RESTERò SOLO (SENTO TANTO LA SUA MANCANZA E VORREI RICOMINC MA LEI NON SE LA SENTE) MI RENDO CONTO DEI MIEI PECCATI,NON MI PERDONO,NON HO PIU LA TENTAZIONE DI TORNARE A CHATTARE ,MA MI FACCIO UN PO SCHIFO E MI CHIEDO...DOVEVA TRADIRMI MIA MOGLIE PER RENDERMI CONTO?
GRAZIE MILLE

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, difficile dirle da qui da cosa possa essere dipesa la sua voglia a passare ore in chat porno. Di sicuro, l'abitudine ha fatto la sua parte: indulgere in un'abitudine, alimentandola, è il modo migliore per rendere più probabile ricascarci, il giorno successivo.
Sul matrimonio finito, anche qui è difficile dire quante possibilità abbia di riconquistare sua moglie. Quando la promiscuità s'insinua in una coppia, è difficile che la storia poi possa proseguire all'insegna dell'esclusività e della fedeltà. Questo non è un discorso morale, ma solo una considerazione pratica.
>>> DOVEVA TRADIRMI MIA MOGLIE PER RENDERMI CONTO?
>>>
Probabilmente sua moglie non l'ha tradita perché voleva che lei si rendesse conto, ma semplicemente perché il vostro rapporto, nel frattempo, era finito. Matrimonio significa vita a due, ma si può parlare di vita a due se si organizzano scambi di coppia e situazioni di questo tipo?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
grazie.
Il mio problema è capire se è stato un gioco che diventava troppo pericoloso,se ci sarei caduto perchè mi mancava qualche cosa? o perchè internet distoge la realtà.
Dagli errori si impara chiaro.Mi seccherebbe aver buttato via un matrimonio per averla trascurata.Ma se semplicemente eravamo caratterielm diversi e io mi sentivo solo e sono caduto li?
GRAZIE
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È difficile risponderle senza conoscerla. Si deve restare per forza nel generico, rischiando così di scadere nel banale.
Posso solo ipotizzare che si sia lasciato andare al suo "gioco" in maniera troppo indulgente, ascoltando più la voce del piacere che quella della moderazione e dell'equilibrio.
Internet di per sé non è né un bene né un male, è solo un mezzo, che può essere impiegato bene, male o in modo pessimo.
Poi è probabile che abbia ancora delle questioni irrisolte verso se stesso, che sarebbe opportuno valutare in sede specialistica. Due consulti possono essere troppo pochi per produrre risultati, ma se con il primo psicologo non si è trovato bene, potrebbe cercarne un altro.
In ultima analisi, se una persona non sta bene con se stessa, è difficile che stia bene con gli altri. Questo vale anche nei rapporti di coppia.
Cordiali saluti