Sogno in comune

ciao amici medici :D, voglio raccontarvi un sogno in comune che abbiamo fatto io, mio padre e mia mamma (logicamente in anni diversi)sognamo di essere nel letto che e tutto buio e improvvisamente avvertiamo una presenza vicimo a noi, logicamente essendo nel buio (il sogno sembra reale, sembra di essere effettivamente nella nostra camera da letto) tentiamo di accendere la luce, ma non riusciamo a muoverci come se una presenza ci immobilizzasse al letto, il sogno continua che noi siamo spaventati nel letto al buio senza poterci muovere con la sensazione di questa presenza poi ci svegliamo,
come mai abbiamo avuto questo sogno identico 2-3 nel corso degli anni? cosa ne pensate?
[#1]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo 221 6
Gentile utente,

dalla descrizione, potrebbe trattarsi, più che di un sogno, di un comunissimo caso di paralisi ipnagogica.

Si tratta di un fenomeno non patologico, che molte persone nella vita prima o poi sperimentano, sopratutto in periodi di stanchezza, stress o sonno insufficiente.

Per dirla in parole semplici, a volte il risveglio dal sonno non avviene "tutto in una volta", ma si inizia ad essere coscienti del proprio ambiente prima di riuscirsi a muovere (i muscoli volontari sono ancora addormentati e privi di tono). La coscienza dell'ambiente però non è perfetta, in quanto si tratta comunque di uno stato intermedio fra sogno e veglia, e quindi è possibile avere false percezioni, illusioni, allucinazioni.

Quindi, probabilmente è successo che lei ed i suoi familiari abbiate percepito il vostro stato (nel letto, al buio), e al contempo l'illusione di una presenza nella stanza, trattandosi di una condizione in parte ancora "sognante". Muoversi e accendere la luce non era possibile, a causa della paralisi del sonno, il che rafforzava la sensazione di una presenza che vi "bloccava" (dato che la mente non riusciva a spiegarsi l'incapacità di muoversi).
Lo spavento è naturalissimo, dato che non siamo affatto abituati a non riuscire a muoverci! E se pensiamo che una presenza ci blocchi, lo spavento certo non si riduce...

Alcune persone, in casi del genere, riferiscono addirittura il fatto che la "presenza" premeva sul loro petto, talmente è diffusa l'idea che, quando non si riesce a muoversi, sia perché qualcuno ci blocca!

Se dovesse ricapitarvi, provate a ricordare a voi stessi, mentre succede, che si tratta di una semplice paralisi del sonno... e vediamo se la sensazione della presenza sparisce!

Cordialmente,

Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro
www.psicologicamente.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta!! la scienza e grande cè sempre una spiegazione a tutte le anomalie della complessa mente umana! prima della vostra spiegazione eravamo convinti di qualche spirito o qualche presenza demoniaca! e magari se ne parlavamo con qualcuno se ne approfittava dicendo che avevamo il malocchio!! la mente umana e facilmente suscettibile, grazie ancora!!