Mio figlio di 11 non vuole fare sport

Buongiorno.
Penso di non essere l'unico con questo problema.
Mio figlio di 11 anni non vuole fare nessuno sport, tutti gli anni a fatica riesco a fargli fare qualcosa, ma lui lo fa solo perchè glie lo impongo.
Ha fatto 1 anno piscina, ma è stato quasi sempre male (raffreddato), poi ha fatto un anno Judo, ma niente da fare, poi un anno Basket, solo perchè c'erano i suoi amici, poi loro si sono spostati a calcio allora sono riuscito a mandarlo a clacio, adesso è al secondo anno di calcio, ma lui non si impegna e mi ha detto che ci va solo perchè io lo obbligo, se fosse per lui starebbe tutto il giorno in casa a guardare la TV e costruire robot von il cartone e rampe per il mini skate.
Visto che soffre anche un pochino di asma in questo anno e mezzo di calcio è migliorato molto con la respirazione ed anche con la motorietà, si perchè lui è un pò legato muscolarmente, infatti non è molto veloce nella corsa ed è abbatanza pauroso durante i contrasti e quando gli arriva la palla di testa.
Diciamo che non è molto portato per los port.
per il resto a scuola va discreatmente bene, non è sicuramente un leader, ma sta abbastanza bene con tutti.
Ho paura che l'obbligare lui a fare sport (per il suo bene)è che lui non si applichi appunto perchè io lo obbligo.
Ripeto, visto che a luinon piace fare nessuno sport, gli ho detto che deve fare assolutamante qualcosa è per suo bene, quindi gli ho consigliato di andare dove ci sono i suoi amici, almeno soffre meno la cosa, spero di avere fatto bene.
Come posso fare per fargli piacere questo sport (calcio) o altri?

Molte grazie in anticipo

saluti
RV
[#1]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
I benefici dello sport sono tantissimi sia sul piano fisico che sul piano psicologico. Tra questi benefici, c’è anche quello di ridurre la pigrizia.E' importanteconoscere e ad accettare i gusti e le inclinazioni dei bambini (lei è molto brava in questo, aiutando suo figlio ad andare sove ci sono gli amici).
Alcuni ragazzini possono sentirsi a disagio nel prendere parte ad attività sportive con altre persone perché pensano di non essere all’altezza e quindi vivono lo sport in modo competitivo.
E' giusto che il bambino faccia sport ed è giusto che lei insista, però forse tale insistenza viene vissuta dal bambio come un'imposizione al quale si contrappone con queste modalità.
Le attività sportive sono molteplici, stava dicendo che a lui piace lo mini skate, perchè non provare a convogliare su questa attività o attività similari (pattinaggio,skateboard ecc...)le sue attività sportive?
Ci faccia sapere!
Cari saluti

Dr.ssa LARA PUGLISI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Lara,
la ringrazio molto per la sua surisposta.
Mi ha detto che sono brava, la ringrazio, ma sono il papà :-) (non importa scherzo).
Le sua attività sportiva, oltre al calcio è lo skateboard, ma anche li è molto titubante, ha paura di cadere, e trova sempre scuse per evitare di fare miglioramenti.
Lei mi dice di provare con altri sport, ma lo skateboard per me non è una attività che lo impegna regolarmente con appuntamenti fissi, e poi da noi non ci sono corsi o istruttori, poi adesso arriva il tempo brutto quindi finisce l'attività, oltre allo skate altri sport non se ne parla.
Io non sono malato di calcio, ma devo dire che per una ragazzino come lui forse è la cosa migliore, fa attività in gruppo, quindi prede complimenti (molto poco) e urli dai compagni (per ora al limite dell'accettabile), quindi fa parte di un team e deve prendersi le sue responsabilità.
Il calcio è uno sport all'aria aperta, penso sicuramente meglio di uno sport al chiuso (pallavolo, basket ecc.)
Io vorrei solo un consiglio per sapre parlare con lui e farlo sentire più parteci e più attivo, fere si che lui vinca le sue paure.

Molte grazie
RV
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ma lui lo fa solo perchè glie lo impongo.
>>>

Gentile papà, e quindi, secondo lei, lo farà volentieri, oppure lo sentirà solo come un'imposizione?

Tutto ciò che viene imposto con la forza, per definizione è sgradito. Il modo corretto per persuadere suo figlio a fare sport è trovare dei collegamenti fra ciò che a lui piace fare, e un qualche tipo di attività fisica. Perché è questo, in fondo, che conta a quell'età: i bambini devono fare attività fisica per crescere sani e forti, non per vincere trofei o arrivare primi.

Quindi dovete cercare di fare in modo che lui riesca ad applicare la propria motivazione e voglia di fare a qualcosa che comprenda sia cose che a lui già piacciono, sia movimento fisico. Questo a grandi linee. Per pianificare la cosa nei dettagli potreste chiedere una consulenza a uno psicologo (ad esempio un psicologo dello sport), per farvi assistere.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com