Agorafobia, depressione, ipocondria ... non so piu che fare
salve! ho 32 anni e da pochi mesi sto peggiorando sempre di più. Ho cominciato con una lieve agorafobia divenuta poi grave (ormai non mi sposto piu se non accompagnata e spesso sto in ansia anche a casa se son o da sola) al mattino non trovo nessun motivo di alzarmi, vorrei solo dormire, e infatti dormo 12-13 ore al giorno, pur non assumendo nessun farmaco. l'unico farmaco che assumo regolarmente è il motilex a causa di uno stomaco molto atonico con problemi di motilità (diagnosticatami dal gastroenterologo già l'anno scorso e peggiorata probabilmente dalla mia situazione psicologica) Questi problemi gastrici mi costringono ad una dieta molto "deprimente" che non fa che peggiorare la mia depressione. Infatti dopo mangiato devo rimanere seduta per almeno un ora, e questo non mi da la possibilita, anche volendo, di viaggiare, mangiare fuori etc. Ultimamente sono molto preoccupata perche riscontro problemi anche affettivi : non ho piu interessi sessuali verso il mio compagno e nulla mi da soddisfazione, anche quando riesco a uscire sotto casa da sola, o vinco qualche piccola sfida, non ho nessun tipo di soddisfazione. Mi sento vuota come sempre. Sono sempre alla ricerca di sintomi di qualche malattia e come già ho detto l'unico momento felice è quando dormo, perche faccio sogni bellissimi, nei quali viaggio e faccio tutto ciò che nella vita non potrei fare. vado da una psicologa da 2 mesi ma non sembra migliorare molto la situazione. devo anche dire che 10 anni fa ebbi attacchi di panico e ansia (ma non depressione) e ne uscii dopo 7 anni...sono stata bene 2 anni e mezzo ... e ora è peggio che mai... talvolta penso non valga la pena vivere per me.Cosa devo fare?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, che tipo di terapia sta facendo dalla psicologa?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
questo articolo l'aiuterà a rispondere meglio alla domanda del collega
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Utente
grazie per la risposta velocissima! non saprei sinceramente, forse è cognitivo comportamentale ... parliamo molto della mia infanzia e dei rapporti con i miei genitori, ma anche parecchio della situazione attuale e di come cercare di uscirne "materialmente" ... per fare un esempio,lei sostiene che il mio io è sano, e sono riuscita a costruire una parte "adulta" abbastanza solida, ma che odio e infierisco le mie parti bambine ... le dico questa diagnosi perche possiate capire meglio di che tipo di terapia si tratta! comunque domani la vedrò e glielo chiederò senz'altro!
quale tipo di terapia sarebbe adatta per me secondo voi?
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Terapie molto adatte nel caso di ansia acuta sono quelle che si focalizzano inizialmente sul disturbo, fornendo indicazioni comportamentali specifiche e prevedendo dopo lo sblocco un secondo momento per il consolidamento dei risultati. Alcuni esempi sono la terapia comportamentale e la strategica. Altre terapie possono funzionare ugualmente, e in ogni caso è molto importante la competenza del terapeuta e la bontà del rapporto che si viene a costituire con lui.
Se ha iniziato da poco, si dia ancora qualche tempo prima di pensare a cambiare, e faccia presente alla psicologa che non sta vedendo risultati.
Cordiali saluti