Strana sensazione durante il sonno
Allora...viene difficile anche a me spiegarmi..praticamente io mi corico a letto...mi addormento e da li a poco mi sveglio...ma prima di arrivare al risveglio... sono con gli occhi chiusi, mentalmente sveglia xke sento e mi rendo conto di avere credo un formicolio in tutto il corpo che mi da fastidio...cerco e voglio svegliarmi in quel momento ma non ci riesco e non riesco nemmeno a muovermi ne aprire gli occhi...cioe io mi rendo conto di quello ke mi sta succedendo, problema è ke sento tutto quello ke ho detto prima e non riesco a muovermi...non sono sogni o chissà cosa...mi succede veramente...poi finita questa "sensazione" mi sveglio.
Ho sofferto di attacchi di panico e sono stata curata da una psichiatra con farmaci..il daparox pastiglie 20mg e seguita x un ciclo di sedute da una psicologa.
Ora saranno un paio di settimane ke ho smesso di prendere daparox sotto prescrizione della psichiatra..dopo 1 anno ke lo prendevo quando ho smesso ha avuto i suoi effetti collaterali quali nausea capogiri e pressione bassa...mi è stato detto ke era normalissimo...io sto bene riesco a controllarmi...quindi non penso ke questa sensazione durante il sonno sia ricollegata a tutto questo...ho invece paura ke sia il campanello d allarme x qualcosa...ho paura ke sia qualora di grave...non mi è mai successo in vita mia...se non da una settimana a questa parte..cosa può essere? Devo preoccuparmi? Sono sintomi riconducibili a qualche malattia?
Spero in una risposta xke davvero non so a cosa pensare.
Grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)cioe io mi rendo conto di quello ke mi sta succedendo, problema è ke sento tutto quello ke ho detto prima e non riesco a muovermi...non sono sogni o chissà cosa...mi succede veramente...poi finita questa "sensazione" mi sveglio (..)
gentile ragazza sembra che lei stia parlando delle cosiddette "paralisi ipnagogiche" ossia una sensazione che accade in molte persone. A mente sveglia continua a persistere quella condizione di paralisi fisiologica tipica della fase del sonno REM. Essa si accentua in particolari periodi di stress e ansia ma è una alterazione benigna sulla quale non deve porci molta enfasi.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Ah ecco, non sapevo nemmeno l'esistenza di queste "paralisi ipnagogiche".
Ma quindi posso stare tranquilla vero?
Grazie
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
può stare tranquilla ma parlarne con un medico certo non guasta.
saluti