Un fulmine a ciel sereno

Ora sono sola a casa e non ho voglia di parlare con nessuno, così non so perchè ma ho scritto qua..
Ieri mia madre si è sentita male e l'hanno ricoverata in ospedale..
Quando l'ho saputo ho provato una sensazione di incredulità, come se quella situazione non mi appartenesse e non la stessi vivendo realmente..
E' passato solo un giorno e mezzo e il tempo sembra non andare mai avanti..mi sono posta delle domande: perchè proprio ad una giovane ragazza come me doveva capitare questo spiacevole evento? mi sento come se fossi improvvisamente la più ''sfortunata'' di tutti, come se il destino si accanisse verso me e la mia famiglia..
Ora tutti i problemi di prima o quelli degli altri mi sembrano così irrisori, stupidi, mentre sento che la mia situazione sia pesante quanto un macigno.
Faccio tutto quello che facevo fino ieri.. studio, esco ecc, ma mi sento strana..
Quando tutto sarà finito, tornerò a sentirmi ''normale'' e magari a fare un sorriso in più di prima?
[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Gentile utente,
innanzitutto le auguro che sua madre si rimetta presto.
Alla sua età è normale percepire i propri genitori come invulnerabili, persone cui non potrà accadere mai nulla e il cui solo scopo è proteggere i "propri cuccioli".
Per questo motivo credo che sapere sua madre in ospedale stia suscitando in lei questi sentimenti di incredulità.
Questo episodio, se pur doloroso, l'aiuterà a riconsiderare alcuni aspetti della sua vita, a vivere con più leggerezza situazioni che prima considerava problematiche e a godere maggiormente dei momenti vissuti insieme ai suoi cari.

Auguri a lei e alla sua famiglia.

Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
www.psicoterapeutatornello.it

[#2]
Dr.ssa Lara Catanese Psicologo, Psicoterapeuta 93 5
Gentile ragazza, mi sento di dirle di non entrare nel vortice dei pensieri negativi. Capisco che in certe situazioni è difficile trovare del positivo.Pensare "perchè capitano tutte a me" e di essere "sfotunata", non solo non è di aiuto, ma rischia di ingenerare un mecccanismo autodistruttivo psicologicamente. Provi a pensare che le cose possono andare meglio, stia vicino a sua mamma con fiducia e non si abbatta.
Un saluto

Dr.ssa Lara Catanese
Psicologa-Psicoterapeuta
www.loanopsicologia.it www.nonpartoditesta.it