Un psicologo, ma non conosco nessuno, io sono

Salve, sono una ragazza di 27 anni, non so più cosa mi stia succedendo, tutto e iniziato una sera di settembre, mi stavo preparando per uscire, e all'improvviso ho sentito con un nodo allo stomaco, mancanza di respiro, e poi e partito il cuore a mille, impaurita ho misurato la pressione che era 180, mio padre spaventato piu di me mi ha portato al pronto soccorso, dove solo dopo avermi sedato hanno potuto fammi un elettrocardiogramma, e dirmi che era stata solo una tachicardia,da premettere che non avevo mangiato,ne bevuto ne altro, ero tranquillissima, e in perfetta salute.Dopo quella sera e iniziato il mio calvario, ho iniziato ad aver paura che mi ricapitasse, mi sento stanca, con poca voglia di fare tutto, il miei comportamenti mi stanno allontanando dalle persone e dalla vita reale, c'è da dire che sono sempre stata una persona allegra, solare, come e possibile che mi sia capitato questo? Poi c'è da dire che ho fatto tutti i controlli, sangue cuore, radiografie, niente di niente, il cardiologo mi ha detto la tua e solo ansia, mi ha dato delle gocce di en da prendere 10 la mattina e 12 la sera, per 15 giorni, un po piu tranquilla sono stata, ma mi sentivo anche addormentata, confusa, mi ha ridotto la dose a 5 gocce, e ora mi sento di nuovo anzi peggio di prima, forse ho bisogno di un psicologo, ma non conosco nessuno, io sono di Napoli, non so da chi potermi affidare, la mia vita sta diventanto un inferno, vi prego datemi un consiglio, in attesa cordiali saluti. Maria
[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Gentile utente,
dal suo racconto parrebbe che il primo episodio d'ansia abbia dato vita ad un'ansia anticipatoria (evitamento di alcune situazioni per paura di stare male).
La terapia farmacologica può essere un aiuto ma sarebbe il caso di coadiuvarla con consulti psicologici.
Capisco che la scelta di un professionista non è facilissima ma potrebbe rivolgersi alla sua asl di zona, oppure (se vuole affidarsi ad un privato) consultare il web dove potrà trovare i professionisti più vicini a lei.
Le suggerisco ad esempio questo sito

http://www.psicocitta.it/

Per l'orientamento non avrei particolari suggerimenti da darle ma se desidera un intervento breve e focalizzato al problema potrebbe optare per un terapeuta strategico...ma è solo un'idea.

In bocca al lupo.

Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
www.psicoterapeutatornello.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
sarebbe utile, come le ha consigliato già la collega, che si rivolgesse in presenza ad uno psicologo/psicoterapeuta.
Può anche cercare uno specialista tra gli iscritti a questi sito al link
https://www.medicitalia.it/specialisti/psicologia/
oppure sul sito dell'Ordine degli Psicologi della Campania al link:
http://www.psicamp.it
Per la scelta dell'orientamento terapeutico le suggerisco la lettura di un interessante articolo su questo sito al link
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Molti auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it