Rapporti di coppia

Salve!!
Vi scrivo perchè ho bisogno di un vostro aiuto.Dato che non so proprio da dove cominciare, inizio col dire che ho 21 anni e sono fidanzata da 3 con un ragazzo di qualche anno più grande!Il problema è che da quando ci siamo messi insieme è sempre stato un continuo di tira e molla sempre da parte sua in quanto ogni volta si riteneva confuso,o non mi amava più o c'era di mezzo la sua ex.Io l'ho sempre perdonato..ma l'ultima volta l'ha fatta veramente grossa,dopo avermi lasciata,e questa volta sembrava l'ultima,è subito andato con un'altra ragazza!Dopo una settimana si è pentito di nuovo e ha fatto di tutto per riconquistarmi ma questa volta io non riuscivo proprio a perdonarlo per quanto avevo sofferto a causa del suo comportamento.Lui mi ha giurato che sarebbe cambiato che la nostra storia sarebbe stata più "seria e importante" che lui ce l'avrebbe messa tutta e sapeva di avermi fatta soffrire molto.Dopo un pò di tempo sono riuscita,a fatica,a perdonarlo e ho deciso di dargli un'altra possibilità,l'ultima.I cambiamenti da parte sua ci sono stati e anche grandi,mi mostrava il suo amore in tutti i modi,mi dava attenzioni,stavamo sempre insieme ecc.il problema è questo:ora che sono passati 8 mesi da quando ci siamo rimessi insieme,è come se lui si fosse "adagiato" nel senso che ci sono momenti in cui ci divertiamo e stiamo bene e altri invece in cui non mi sento amata come vorrei,avrei bisogno di più attenzioni da parte sua,vorrei che fosse più affettuoso.Quando vedo che non mi calcola più di tanto già mi viene l'ansia e penso al peggio,penso che si sia stufato di me o che addirittura abbia un'altra.E a dire il vero c'è anche un'altro problema e cioè che sono diventata molto più gelosa di come ero prima,ad esempio il fine settimana io non posso uscire in quanto lavoro in un ristorante e quindi lui esce da solo poichè ha i giorni liberi solo il sabato e la domenica.Quando esce,insieme al nostro gruppo dove ci sono anche altre femmine,io sto male non riesco a sopportarlo ho sempre paura che faccia o dica qualcosa che io non verrò mai a sapere mi da fastidio soltanto il pensiero che è li con loro e io non ci sono..infatti ogni fine settimana litighiamo e poi non è sempre facile fare pace a tornare come prima.Lui dice che ogni volta trovo qualcosa che non mi va bene perchè ho voglia di litigare!Ma non è così,è più forte di me non riesco a farmelo andare giù!E mi da fastidio anche per il fatto che lui giustamente può uscire da solo con i suoi amici perchè io lavoro,ma io no!perchè lavoro sempre e non esco mai senza di lui.E scommetto tutto che se lui fosse al posto mio non mi lascerebbe mai uscire da sola con amici maschi senza di lui!perchè anche lui è molto geloso..non so più cosa fare,forse non riesco più a fidarmi di lui dopo quello che ha fatto anche se ho deciso di perdonarlo.So solo che mi sento sempre tanto insicura e insoddisfatta e ogni volta,anche da un suo comportamento ambiguo e senza senso,ho paura che mi lasci di nuovo.grazie!
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
alcuni fatti, quando succedono, lasciano un segno molto profondo in noi. Forse a te è successo proprio questo. Il "segno" si traduce in timore di perdere il tuo ragazzo da un momento all'altro. Questo timore si riversa nella relazione, stimolando da parte sua comportamenti tipici di chi si sente irritato e non creduto.

Questi suoi comportamenti diventano per te nuova fonte di ansia. E così via.

Siete entrati in un circolo vizioso. Come uscirne? Attraverso la vostra comunicazione ed il supporto reciproco.

E se non riuscite da soli valutate eventualmente l'ipotesi di farvi aiutare, almeno in prima battuta, da uno psicologo.

Se lui si rifiuta puoi sempre chiedere tu stessa un supporto psicologico: in due è più semplice affrontare certe situazioni, fidati.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta!!
Sono pienamente daccordo con lei quando dice che siamo entrati in un circolo vizioso,è proprio cosi che mi sento!Il problema è che secondo lui va tutto bene o perlomeno lui sa di comportarsi bene e che non fa nulla di male quindi quella che ha problemi sono io..se lo ho perdonato devo dargli fiducia e non rinfacciargli i suoi sbagli altrimenti non decidevo di tornare insieme a lui!questo è quello che pensa lui quindi non credo che sia disposto ad andare da qualcuno per farci aiutare.Quello che mi fa stare male è che ogni volta che litighiamo alla fine facciamo quasi subito pace e ci mettiamo una pietra sopra ma è solo una cosa temporanea perchè poi si ripresenta lo stesso identico problema tutti i fine settimana!Pochi giorni fa gli ho fatto un'altra delle mie "scenate" e invece di far subito pace lui non mi ha rivolto più parola..ora è freddo e distaccato e come può capire,ho un'ansia che non riesco proprio a far passare..più cerco di non essere gelosa e di ripetermi che non fa niente di male e più non ci riesco!se provo a chiedergli il perchè del suo comportamento mi dice che non ha niente ed è una mia impressione ma io so che non è cosi..:( non so più come comportarmi!Grazie mille ancora della risposta!
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Allora, non puoi soffocare le tue emozioni, semmai puoi fare qualcosa per imparare a gestirle.

Te la sentiresti di provare a risolvere questo problema da sola, visto che lui ha detto che non è un problema suo?

Ma l'ha davvero detto? potresti infatti chiedergli se almeno in una fase iniziale ti sta vicino nel caso decidessi di rivolgerti ad uno psicologo. Digli che lo fai per voi, e che del lavoro psicologico ne trarrà vantaggio la coppia, per cui anche lui.

Mal che vada puoi sempre contattarlo tu da sola uno psicologo, a maggior ragione se ti senti molto in ansia.

L'ansia infatti viene quando ci si sente impotenti: se fai qualcosa per aiutare te stessa ti sentirai meno ansiosa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Io non gli ho mai detto di voler andare da uno psicologo,anche se sinceramente ci ho pensato parecchie volte ma non ho mai trovato il coraggio!Si lui dice che i problemi sono miei perchè me li faccio io in quanto lui non fa niente di male e quindi sono io che mi costriusco cose che non ci sono!Magari avrò sbagliato anche io nel modo in cui gliel'ho detto l'altro giorno e avrei potuto dirglielo più tranquillamente ma lui dice che siccome io lavoro nei gli unici giorni che lui ha liberi non posso pretendere che lui stia a casa perchè io non ci sono e quindi lui continuerà ad uscire e sono problemi miei se non mi va bene perchè non ci sono altre soluzioni!Ora l'ho chiamato ed era freddo..mi sembra che sia sempre io che devo fare il primo passo poichè ho sbagliato, l'altro giorno quando lui è uscito e mi ha chiamato per farmi sapere cosa faceva io non gli ho risposto perchè ero arrabbiata e non mi andava di litigare!Lui se lè presa e ha detto che allora non me lo farà piu sapere cosa fa il fine settimana!Provo tanto risentimento..
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Altri pareri??