Non ho più fame :s

salve, ho deciso di scrivervi perchè da un paio di giorni mi succede una cosa strana...NON SENTO PIù IL BISOGNO DI MANGIARE!!!O.o... e una cosa stranissima... basta pensare che prima mangiavo normalissimo, posso dire a volte anche più del dovuto, ma dall'altro ieri mi si e bloccata la fame. non mangio niente, oggi per esempio mia madre mi ha costretto a mangiare un panino, ma posso dire che dopo aver fatto tre morsi mi sentivo piena, come se avessi mangiato due volte la cena della vigilia di natale... e poi poco dopo mi e salita la nausea e ho vomitato "tutto". stando bene fisicamente, cioè mi sento normale, non ho grandi problemi negli ultimi tempi, mi chiedo se non sia qualche problema a livello psicologico.grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, se lei non avverte alcuna fame una visita medica è assolutamente urgente.

L'alimentazione è infatti uno dei bisogni fisiologici dell'essere umano, e se lei non sente "fame" vuol dire che qualcosa nel suo organismo potrebbe non andar bene.

Altro discorso sarebbe se lei non sentisse "desiderio di mangiare". In quel caso, il suo organismo subirebbe soltanto le conseguenze di una patologia psicologica.

Ma questo non è possibile valutarlo a distanza; specie nel secondo caso, lei starebbe presentando una patologia di un certo tipo come se fosse un'altra, e via Web non possiamo effettuare diagnosi.

Si rivolga al suo Medico di Medicina Generale, facendosi magari accompagnare dai suoi genitori. Se doveste valutarne l'opportunità, un consulto psichiatrico e/o psicoterapeutico potrebbe aiutarla.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> oggi per esempio mia madre mi ha costretto a mangiare un panino
>>>

Gentile ragazza, ma quindi la sua è mancanza di fame, o voglia di opporsi a sua madre che la forza a mangiare e a fare cose contro la sua volontà?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
no, ho scritto "mi ha costretto" perchè e stata una cosa che ho fatto senza voglia solo per non farla preoccupare troppo, no, no non mi forza su niente anzi mi lascia fare senza imposizioni, ma ieri ha visto che non mangiavo da due giorni, e sa che ho il ferro basso,e per non farmi sentire male mi ha "costretto" a mangiare qualcosa. non e opporsi a lei perchè la trovo una cosa inutile e senza senso, soprattutto quella di non mangiare, io so che dovrei mangiare ma ho perso quella sensazione di dire " waa che fame mi mangerei qualcosa", no, se lo facessi sarebbe solo per abitudine.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Bene, in tal caso deve fare visite e consulti di persona per far valutare il suo stato. Due giorni comunque potrebbero essere troppo pochi per parlare già di disturbo alimentare. Potrebbe trattarsi di ansia.

Cordiali saluti