Attacchi di panico e tiroide

Buongiorno.Ho avuto il mio primo attacco di panico all'età di 19 anni guidando in autostrada.
Negli anni a venire tuttavia non ho mai avuto crisi importanti, anche perchè, sbagliando,ho evitato la situazione legata all'autostrada.Questo mi ha portato a peggiorare la mia situazione, infatti non guido (e non riesco neanche come passeggero)più in autostrada.Attualmente sto facendo psicoterapia e sto avendo buoni risultati, anche grazie a supporto farmacologico.Ho letto che ci sono disfunzioni tiroidee che possono portare ad attacchi di panico, tuttavia avevo fatto delle analisi per i parametri T3 e T4 ed erano nella norma.Inoltre aggiungo che soffro di tali attacchi solo nelle circostanze sopra descritte, quale l'autostrada e purtroppo ultimamente altri mezzi di trasporto come treno ed aereo, ci sto comuqnue lavorando.La mia pressione sangigna è inoltre regolare (misurata ieri).Lamia domanda è:è opportuno comunque eseguire analisi del sangue specifiche?Grazie
[#1]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta 143
Gentile utente

Questa sezione di medicitalia, si occupa di consulti psicologici e, mi perdoni, la sua domanda riguarda il campo medico.

Buone feste

Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano
https://www.PsicoanalistaRoma.it/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se sta seguendo una terapia farmacologica, vuol dire che uno specialista, o il medico di base hanno ritenuto che fosse necessaria e hanno escluso patologie di altro tipo. La diagnosi differenziale del disturbo da attacchi di panico, comprende anche disfunzioni tiroidee, che gli esami che ha praticato sembrerebbero escludere, così come le manifestazioni cliniche correlate a specifiche situazioni. Tuttavia per fugare definitivamente i suoi dubbi, dovrebbe porre il quesito direttamente al curante.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it