Mi comporto in modo strano
salve a tutti.....vi scrivo perchè ho un grande problema. sono una ragazza di 18 anni, non ho mai avuto una storia vera con un ragazzo, sia perche non mi sono mai piaciuti molto quelli con cui sono uscita( quei pochi direi), sia perche ogni volta che mi piace qualcuno mi blocco. ecco, questo è un problema che ultimamente sta diventando sempre piu grave. quasi due mesi fa ho incontrato un ragazzo e poi pian piano ci siamo conosciuti,insomma mi piace moltissimo!!! mi ha chiesto varie volte di uscire ma io invece come una stupida ho sempre detto di no, trovavo sempre una stupida scusa.non so perche faccio cosi, ma ho paura forse io penso ke sia vergogna più che altro..ma mi rendo conto anche del fatto che non potro fare cosi per tutta la vita..e soprattutto con questo ragazzo che mi piace molto!!! ma allora come posso fare??? tra l'altro sottolineo il fatto che mi comporto sempre male con lui...ma perche lo faccio se poi mi piace???' SONO PAZZA???c'è qualcosa che non va in me??? per favore datemi qualche consiglio..è un mese che lui mi chiede di uscire e puntualmente dico di no. e logicamente ho paura che lui possa stancarsi..come posso fare per evitare tutto questo???

[#1]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza il fatto che lei al momento non riesca a dire di si a questo ragazzo e probabilmente dovuto a delle paure che lei ha, riguardo a ciò che potrebbe accadere se lei uscisse con lui. Per per tale motivo le suggerisco di fare questo semplice lavoro, magari potrebbe funzionare. Scriva su un foglio di carta un elenco delle peggiori conseguenze che potrebbero accadere se lei dovesse uscire con questo ragazzo. Ad esempio lei potrebbe scrivere tra le peggiori conseguenze: potrebbe baciarmi ed io non saprei come fare; potrebbe provare a toccarmi una parte de corpo, ecc...Dopo che avrà completato la lista, per ogni voce nell'elenco ci rifletta e trovi le strategie più adatte su come neutralizzarle. Alla fine di questo lavoro, riveda nuovamente le voci della lista e valuti se le suscitano la stessa apprensione di prima. Se si sentirà pronta a dire di si vorrà dire che molte delle sue apprensioni si sono indebolite e che quindi questo lavoro ha funzionato. Mi faccia sapere l'esito di questo lavoro, ma si senta libera anche di non farlo. Con la speranza di esserne stato utile cordialmente la saluto
Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell
[#2]
Ex utente
gentile dottore, la ringrazio per aver risposto alla mia richiesta. ho seguito il suo consiglio, proprio adesso ho fatto una lista come da lei suggerito, ci ho pensato moltissimo...e penso anche a tutti i rimedi...ho letto e riletto ma continuo ad essere abbastanza spaventata!!! oggi pomeriggio (ricordando quello che lei mi ha scritto) avro un appuntamento con questo ragazzo!! sono molto agitata, pensi che avevo deciso di dirgli di no per l'ennesima volta e invece ho accettato. penso che riguardero la lista prima di uscire..lei mi dice che questo mi potrebbe aiutare????
[#3]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima ragazza, nella mia precedente mail le avevo scritto:
"Se si sentirà pronta a dire di si vorrà dire che molte delle sue apprensioni si sono indebolite e che quindi questo lavoro ha funzionato"
Il fatto che lei abbia accettato l'invito vuol dire che questo risultato è stato da lei raggiunto, ed è naturale che la sua apprensione sia ancora presente in quanto lei da sempre ha certato di evitare queste situazioni. Adesso di nuovo c'è, che lei è preparata, ovvero ha riflettuto sugli eventuali rimedi e sapra quindi come comportarsi rispetto alle situazioni che lei teme.
Adesso è arrivato il momento di fidarsi di se stessa e delle sua capacita, le auguro di trascorrere un piacevole e costruttivo pomeriggio.
In grande in bocca al lupo.
[#4]
Ex utente
salve dottore, e mi scusi per non aver risposto. comunque sono uscita con questo ragazzo..le cose sembravano andare bene poi però mi sono accorta che era l'esatto opposto. in realtà mi comporto sempre male, sono antipatica, acida direi nonostante lui mi piaccia. ma perche faccio cosi???? pensi che adesso ha addirittura deciso ke non ne vuole sapere piu niente di me. mi dispiace ma sono anche consapevole del fatto che è tutta colpa mia. come posso fare per cambiare??? insomma non è normale che mi comporti cosi...e di sicuro non posso continuare in questo modo per tutta la mia vita. c'è un modo per poter superare questo fatto?? e poi tutte queste mie paure, sono inspiegabili..... aspetto una sua risposta.