Paura dei fantasmi

Salve dottori, vorrei sapere se é normale a 21 anni avere paura dei fantasmi. Me ne vergogno ma non riesco a farmela passare.
La paura mi é venuta guardando film horror. Li guardo da quando avevo 11 anni, zombie, vampiri, lupi mannari, mostri ecc non mi hanno mai impressionata o messo paura. Mi divertivo a guardarli. Poi sono usciti i film con i fantasmi e già dal primo mi sono messa molta paura! Col passare del tempo guardavo tutti quelli che uscivano proprio perché mi facevano provare paura, da adolescenti chissà perchè si guarda apposta certi film per spaventarsi. Li ho guardati finchè ho dovuto smettere perchè la paura non durava soltanto durante il film ma restava anche i giorni successivi.
A 15 anni ho passato un brutto periodo e soffrivo di insonnia. Quando ero sola in camera mia al buio ero CONVINTA che ci fosse un fantasma nella mia camera e morivo di paura, anche se era estate restavo rifugiata sotto le coperte tutto il tempo.
La paura dei fantasmi non è mai andata via nonostante ho smesso di vederne i film e mi ha anche condizionato la vita. Io ho 21 e non posso assolutamente restare sola in casa di notte e non posso dormire da sola in una stanza di notte. Andare a vivere da sola per me è impossibile. Di notte non posso stare assolutamente da sola ed ho molta paura di camminare al buio o in penombra. Anche di giorno se sono sola in casa a volte ho paura di andare da una stanza a un'altra perché mi sento come se qualcosa mi stia seguendo. Non so se è un termine esagerato ma credo che la mia sia una fobia. Anche solo il parlarne mi fa tremare e non mi spiego perché! Ci sono ragazze molto più suscettibili e "fifone" di me che guardano quei film, muoiono di paura ma poi finisce tutto e non ci pensano più, perché invece a me la paura è rimasta e non è più andata via? Perché la prima cosa che penso se sento uno strano rumore è "o mio dio, sarà un fantasma?" e me la faccio sotto? Eppure è tanto che sto lontana da film e racconti che ne parlano!
Una volta tra amici si stava parlando di spettri e cose varie nei film, videogiochi, leggende metropolitane, case abbandonate, insomma cose su fantasmi e spettri in generale, beh dopo un pò ha iniziato a girarmi la testa e tremavo, ho dovuto chiedere di smettere di parlarne. Non è normale come cosa! Ho 21 anni, non 6! Perchè ho questa stupida paura nata poi da semplici film d'orrore?
[#1]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 232 12 1
Gentile ragazza anche se può trovare insolito avere paura de fantasmi a 21 anni, il fatto di non sentirsi normale l'aiuta a superare questa paura oppure la fa sentire peggio! Ci rifletta. Prima di formularle la mia risposta, posso chederle se ha mai visto concretamente un fantasma? Nell'attesa cordialmente la saluto

Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell 393 4271998
www.leonardofricano.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione. No, non ho mai visto un fantasma, se l'avessi visto me ne ricorderei certamente! L'unica cosa é quell'esperienza di quando avevo 15 anni in cui di notte mi giravo e rigiravo nel letto finchè all'improvviso sentivo come una presenza nella stanza che dalla porta si avvicinava molto lentamente al mio letto. Restavo rifugiata sotto le coperte per molto tempo a morire di paura finchè la sensazione svaniva all'improvviso esattamente come era iniziata. Succedeva quasi ogni notte e poco tempo dopo iniziai a soffrire di attacchi di panico. Solo adesso mi rendo conto che quella convinzione che ci fosse qualcosa nella stanza era soltanto una forte suggestione.
Chiarisco un punto: io credo nell'esistenza dei fantasmi, è anche per questo forse che ne sono terrorizzata, ma non come nella classica conoscenza di anime di persone che non ci sono più o maledizioni ecc... Credo che i fantasmi siano spiriti di provenienza sconosciuta che non hanno niente a che vedere con i morti. Spero di non vederne mai altrimenti credo che diventerei pazza, se non mi prende un infarto e ci resto secca.
[#3]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 232 12 1
Grazie alla sua riposta diventa chiaro il problema e come nel tempo si è rafforzato. Lei essendo fortemente convinta dell'esistenza di fantasmi, anche se non li ha mai visto, ha imparato, inconsapevolmente, ad avere gia paura all'idea o al pensiero di un fantasma, Come dire, ci sono persone che hanno paura dei cani quando li incontrano e chi al solo pensiero di poterli incontrare gia ha paura. Nel suo caso il suo problema risiede nei secondi tipi. Anzi sono quasi certo che lei magari è convinta che il solo pensarli possa richiamarli e farli apparire alla sua presenza. Per tale motivo ha creato diverse strategie per evitare questo tipo di pensiero oltre che per le situazioni in cui si trova da sola a casa. Questa continuna apprensione purtroppo oltre ad aversa sensibilizzato a degli attacchi di panico oggi rischia, se non prende le giuste decisioni, di sviluppare anche un disturbo di tipo ossessivo. Ma questo ossessione per i fantasmi potrebbe anche immediatamente svanire se lei riuscisse a smontare l'idea dell'esistenza dei fantasmi o quanto meno basterebbe indebbolirla con qualche dubbio. A tale proposito vorrei suggerirle delle domande che lei potrebbe fare a se stessa e che credo potrebbero esserle utile.
Accettando l'esistenza dei fantasmi, lei pensa che mettendosi la testa sottocoperta impedisca loro di mostrarsi?
Se un fantasma vuole mostrarsi a secondo lei bisogno del suo pensiero per farlo?
Come mai da quando pensa ai fantasmi, in tutti questi anni, non le è mai capitato di incontrarne qualcuno?
Come mai riguardo l'esistenza dei fantasmi non esistono prove scientifiche che dimostrano la loro esistenza?
Se questi fantasmi di provenienza sconosciutà esistono, come mai 1l 99,9% della popolazione mondiale non li ha mai incontrati?
Se questi fantasmi esistono perchè dovrebbero comparirle solo quando è da sola e non in compagnia, forse hanno loro paura di noi?

Io sono andato in alcuni castelli della scozia, dove molte notizie recavano dell'esistenza di fantasmi, e incuriosito con gruppi di amici ci siamo andati la per poterli incontrare, nonostante il nostro impegno con ci siamo riusciti, secondo lei come mai?

Se queste domande, come è leggittimo che sia, non sono sufficienti a fargli riconfigurare la sua convinzione sui fantasmi, il mio suggerimento è quello di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta prima che lei continui a ridurre ancora di più la sua autonomia.

Con la speranza di esserle stato utile rimango a sua disposizione e cordialmente la saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per aver risposto!
E' proprio come dice lei, quando penso ai fantasmi ho paura che compaiano proprio perché li ho pensati.
Alcune delle domande che mi ha posto effettivamente non mi aiutano molto a superare la paura. Anche se le risposte che mi viene di dare indicano che non c'è ragione per cui un fantasma dovrebbe mostrarsi, o comunque non c'è ragione per cui io debba averne paura, lo stesso ne ho paura, anche se sono consepavole che sia stupido.
Quindi credo che l'unica soluzione sia andare da uno psicologo, sperando che riesca ad indebolire la fobia in qualche modo.
La ringrazio ancora.