Perdita desiderio sessuale
salve vi racconto brevemente il mio problema..sono un ragazzo di quasi 23 anni nella mia vita ho avuto solo e sempre interesse per le donne..con loro ho passato i momenti piu belli della mia vita ma anche i piu brutti..le mie 2 storie piu importati sono finite sempre bruscamente e sono stato sempre lasciato..purtroppo so di avere una bassa autostima di me stesso..e ci sono stato molto male dopo avere preso quelle delusioni..io per le ragazze con cui stavo davo tutto me stesso ma la cosa spesso non veniva ricambiata e finivo per esssere trattato come uno zerbino..apparte questo inoltre non ho un bellissimo rapporto con il mio corpo..il mio trauma è scoppiato quando una mia ex si è lamentata delle mie "dimesioni" dal punto di vista sessuale..nonostante con lei avessi rapporti molto soddisfacenti..o almeno per quanto riguarda me è cosi..da li in poi ho paura che le ragazze potranno lametarsi come è capitato con la mia ex..e questa cosa mi mette molto a disegio..poi ultimamente e nato un altro probelma quando vedo dei ragazzi ma solo quelli piu dotati di me e come se avessi un senso di invidia nei loro confronti che nemmeno io riesco a ancora a comprendere..in questi giorni ho avusto anche delle fantasie verso loro ma soltanto dal punto di vista sessuale..e ho perisno incomiciato imporvvisamente a dubitare sul mio orientemento sessuale.da premettere che verso gli uomini non provo la minima attrazzione..ma quei pensieri mi turbano ugualmente..adesso quando vedo una ragazza che mi piace subito mi blocco e mi faccio strani pensieri...fino a qualche settimana fa ero molto piu conivolto dalle ragazze e per me loro erano tutto cio che potessi desiderare..ma ora mi sento come bloccato..vorrei tanto uscire da questo brutto tunnel di pensieri..e riprendermi la mia vita di qualche settimna fà quando andava tutto bene perche nonstante tutto il mio futuro lo vedrei solo con una ragazza anche perche solo loro mi riescono a trasmettere quelle emozioni che nessun altro sa darmi e inoltre provenendo da una famiglia molto credente ho derterminati valori di fede sulla famiglia..
putroppo la fine di quest pensieri la vedo ancora lontana perche sto cadendo quasi in depressione..vorrei tanto porterne uscire presto..come posso fare?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Il focus probabilmente non è tanto la questione sessuale in sè, quanto relazionale, ovvero come mai Lei si ritrova a fare lo zerbino e ad essere abbandonato dalle donne.
Legato a questo poi è il tema del valore e bassa autostima.
Per questa ragione gioverebbe un percorso psicoterapico.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, è possibile che lei si stia tormentando con una serie di pensieri dubitativi su di sè.
Le fantasie che lei ha avuto non sembrerebbero connesse tanto al suo orientamento sessuale, che lei identifica come "eterosessuale", bensì con una serie di dubbi sulla sua "mascolinità" scaturiti a seguito di un infelice commento di una sua ex.
La sua paura è che possa ricapitare di provare le brutte emozioni che ha provato quando la sua ex si è lamentata.
Per scongiurare ciò, una strada potrebbe essere quella di non avere mai più rapporti sessuali (poco importa se con una donna o con un uomo); oppure, potrebbe valutare l'idea di "irrobustire" la sua idea di sè, e rendersi un pò più "impermeabile" all'opinione delle altre persone.
Questo non la metterà al riparo da possibili esperienze spiacevoli in futuro; ma si tratterà eventualmente solo di questo, ovvero di spiacevoli esperienze, non di eventi "traumatici".
Cordiali saluti
[#3]
Utente
ringrazio ad entrambi per le risposte..in effetti la mia paura di fallire e tutte queste ultime fantasie fatte ultimente mi portano a dubitare persino di me stesso..apparte le delusioni e tutto quanto fino a poche settimane fa questi pensieri non mi sfioravano propio la testa e mai mi è capitato in vita mia..che quando vedo una ragazza che potrebbe piacermi c'è come un blocco o qualcosa che non mi porta a farmi conivoglere come accadeva prima..non capisco perche mi sta capitando tutto questo..vorrei tanto poterne uscire
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta
>>non capisco perche mi sta capitando tutto questo..vorrei tanto poterne uscire
Gentile utente, non sempre "capire perchè" vuol dire a "risolvere". Se lei capisse perchè viene la carie, le passerebbe un mal di denti?
Più che comprendere "perchè" le succede, le suggerisco di cominciare a valutare altri aspetti: ad esempio, cosa immagina che accadrebbe se lei facesse "un buco nell'acqua", cosa penserebbe di sè stesso se la rifiutassero etc.
Se ce la fa da solo, bene; se dovesse sentire l'esigenza di un aiuto per muoversi verso un cambiamento, non esiti a chiedere aiuto.
Cordialmente
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, concordo con il parere dei colleghi, soprattutto nel raccomandarle di fare attenzione a non cadere nell'idea, illusoria e controproducente, che per risolvere il suo problema debba prima "capire".
Capire, si capisce sempre dopo. Prima si fa, poi si capisce in base a ciò che si è fatto. Ma se lei si lascia abbattere e smette di fare, non potrà nemmeno capire. Le uniche cose che "capirà" saranno i fantasmi prodotti dal suo rimuginare, dai pensieri che astrattamente si avviteranno fra loro senza confrontarsi con l'esterno.
Quindi la medicina consiste nel non smettere di agire, pensando di meno. Se non riesce a farlo da solo l'aiuto specialistico è indicato. Legga questo:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza