Incubi

salve,
vorrei un aiuto nel capire maggiormente cosa mi sta accadendo.Ho degli incubi molto ricorrenti su un avvenimento del mio passato. Ve ne faccio un riassunto.
Fidanzata da circa 9 anni,il nostro rapporto va a rotoli da tantissimo tempo. circa 3 anni fa ho avuto una relazione con un altro ragazzo, che è durata 6 mesi. Ho mentito ad entrambi, ho mentito a tutti. neanche il mio amante sapeva che avevo un ragazzo. Ho nascosto la verità anche alle mia amiche: è come se avessi vissuto letteralmente 2 vite parallele. Risultato: ovviamente si scopre tutto. Il mio (ex) ragazzo viene a scoprire il mio tradimento e ha uno scontro con l'altro ragazzo di cui mi ero innamorata. Uno scontro violentissimo con me presente dove cadono tutti gli altarini che io mi ero creata nella mente. dove vengono svelate tutte le mie bugie, tutte le incongruenze..
Da quel giorno decido di farmi curare da uno psicologo.. capisco che c'è stato qualcosa di malato che ha innescato il tutto e da circa 2 anni sono in cura da una psicologa molto brava che pian piano mi sta aiutando ad uscire da questo periodo.
Erano non so quanti anni che ero in depressione, e la situazione è peggiorata dopo la morte di un mio caro cugino 5 anni fa. da quel momento non ho elaborato il lutto ed è stato un crescere di atteggiamenti atipici:ansia d'esame che mi ha portato a lasciare l'università, bulimia, menzogne ecc...con la ciliegina nel tradimento.
Ora però ho sempre lo stesso incubo ricorrente: rivivo la situazione del mio ex che scopre tutto...oppure lui che mi insulta..oppure lo sogno. ormai sono 2 anni e per me è davvero frustrante. A questo ragazzo ho voluto un bene indicibile eed è inutile dire che reputo tutto quello che ho fatto ignobile. Ho i sensi di colpa praticamente ogni giorno, anche se ora sono un po' meno forti. pian piano sto elaborando i miei sbagli. Perchè è come se non avessi accettato che fossi riuscita a comportarmi così.
Volevo sapere come mai ho sempre questi incubi, perchè non riesco ad elaborare tutto?ormai sono passati due anni ed io mi son rifatta una vita. Ma non riesco a tagliare con quei ricordi.

grazie

[#1]
Attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta

Gentile Utente

Gli incubi sono situazioni angosciose mal digerite a livello psichico,evidentemente le cose da elaborare sono ancora molte ed hanno un messaggio esistenziale fortissimo per chi li fa!

Provi a raccontarli alla sua terapeuta!

Saluti
[#2]
Dr. Riccardo Cicchetti Psicologo 21 1
Gentile utente,
spesso i contenuti latenti di un sogno non coincidono con quelli manifesti:
il fatto che lei sogni il suo ex ragazzo non significa necessariamente che si senta ancora in colpa esclusivamente nei suoi confronti, ma potrebbe trattarsi di un senso di colpa o di uno stato d'ansia legato ad eventi di vita presenti.

La saluto cordialmente e le auguro buon lavoro con il suo psicologo.

Dr. Riccardo Cicchetti - Psicologo
Tel: 3474896534
www.studioclinico.it

[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
come mai preferisce porre a noi queste domande visto che è già in psicoterapia e dalle sue parole sembra ci sia anche molta fiducia da parte sua nell'efficacia del suo percorso?
Il confronto attraverso la consulenza on line non dovrebbe sostituirsi alla psicoterapia.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it