Scrivere aiuta?

Gentili Medici, eccomi a chiederVi, ancora una volta, un consiglio. Riassumo brevemente la mia situazione dicendo che sto attraversando un periodo caratteizzato da ansia, insonnia, sporadici episodi di attacchi di panico e tutta una serie di sintomi che mi portano a pensare di soffrire di depressione (già avuta anni fa e curata con farmaci), anche se non so a che livello. A tal proposito intendo consultare il medico di base in modo che possa indirizzarmi verso uno specialista.

Ho seguito il consiglio che alcuni di Voi mi hanno dato nei precedenti consulti: ho cercato di fare chiarezza e capire quali sono le cose che m'interessano per tentare di reagire a questo stato d'animo. Vi assicuro che in questo periodo appassionarmi a qualcosa mi sembra la cosa più difficile al mondo. L'unica cosa che mi è venuta in mente è che da sempre una delle mie più grandi passioni è la scrittura. Ho avuto l'idea che forse portei cominciare a scrivere tutte le mie sensazioni, raccontare alcuni importanti avvenimenti della mia vita, magari in forma romanzata, o trascrivere i moltissimi sogni/incubi che faccio...Non so cosa potrebbe venirne fuori ma volevo sapere da Voi se poteva essere un buon esercizio per tenere occupata la mente e per esorcizzare l'ansia e le preoccupazioni, o se,al contrario, mettere per iscritto i miei pensieri potrebbe essere controproducente viste le mie attuali condizioni.
Grazie in anticipo, saluti.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Amica,

scrivere può essere molto utile perchè permette di esprimere liberamente idee ed emozioni, e consente anche di lasciarne una traccia da leggere e rileggere per poter fare il punto della situazione e riflettere su di sè.

Ovviamente non si tratta di un'attività che possa sostituire la consultazione con uno psicologo, ma è sicuramente una buona idea che lei inizi a farlo in attesa di prendere un appuntamento.

Tanti cari auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Gentile Dottoressa Massato, grazie per la risposta. Tenterò di cimentarmi in questa "impresa", chissà che non mi sia d'aiuto.