Figlio depresso ?

Mio figlio di 16 anni è la principale fonte di preoccupazione di noi genitori. Il suo rendimento scolastico è assolutamente insufficiente (rischia la bocciatura al 3 liceo) dovuta al fatto che ha una scarsissima resistenza alla fatica mentale, bassa concentrazione, poco interesse in tutte le materie, disattenzione in classe. Malgrado l'aiuto di mia moglie e di qualche insegnante privato, il rendimento scolastico è sempre molto basso. A questo si aggiunge che è abbastanza timido, ha solo un paio di amici, non ha una ragazza e ha evidente difficoltà ad approcciarle, non fa sport e gli piace stare solo davanti alla televisione o al PC. E' sempre difficile affrontare una qualsiasi conversazione con lui, nel senso che le conversazioni sono solo dei nostri (miei e di mia moglie) monologhi, mi sembra che non abbia mai sue idee o pensieri da esporre su qualsiasi argomento di cui si parla. Insomma non ha interessi di nessun tipo e trascorre senza problemi giornate intere domeniche in casa in pigiama. Inoltre è sempre scontroso e insofferente. Ogni strada intrapresa per spezzare questa apatia non ha avuto successo: regali, libertà, fiducia e affettuosità, ma anche punizioni, discussioni violente e anche qualche sberla. Nulla, non cambia mai nulla. Cosa suggerite di fare? Puo essere utile un sostegno psicologico? A lui o a noi?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
le suggerisco di rivolgersi ad uno psicoterapeuta famigliare
(molto indicato l'orientamento sistemico-relazionale).

Le consiglio anche la lettura di un articolo sull'adolescenza al link:
http://www.psicologia-benessere.it/Infanziaeadolescenza/tabid/90/Default.aspx

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it