Il tempo ne soldi
Salve a tutti.Volevo parlarvi di una problematica che ho da molto tempo.Molto spesso, anzi, quasi sempre, mi capita di avere un problema che non so se dipenda solo dal fattore psicologico o riguardi anche altri fattori.Il mio problema è il seguente:quando ho un appuntamento importante che magari può essere un colloquio, o magari devo uscire la sera con gli amici, il mio cervello inizia a impanicarsi e a chiedersi:e se quando sono con loro mi viene il mal di pancia?E se quando sono con loro devo scappare immediatamente al bagno perchè sto male?E puntualmente, nell'80% dei casi mi capita.Mentre sono con loro mi viene di andare al bagno a causa di forti dolori alla pancia.Visto che è da molto che ho questo problema,quasi sempre prima di presentarmi a qualche appuntamento vado sempre in bagno o faccio uso di qualche medicinale.Ora sinceramente sono stufo,non posso fare una vita così.Sono stato da parecchi gastroenterologi e la maggior parte non ha capito proprio nulla di quello che ho.Uno solo invece mi ha detto che io ho la sindrome del colon irritabile.Mi sono informato di questa sindrome tramite internet ed ho letto parecchie lettere di persono che soffrono di questo problema e tutti come me sono disperati.Cosa posso fare?Premetto che non ho ne il tempo ne soldi da spendere per andare dallo psicologo o psichiatra.Cosa mi dite di questo mio problema?Cosa mi consigliate?Vi pregherei di rispondermi in parecchi.Grazie per l'aiuto.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
le risposte, anche se parecchie, di sicuro non possono essere nè diagnostiche, nè tanto meno terapeutiche.
Sa l'indagine organica ha escluso patologie organiche degne di nota, le cause da investigare mi sembrano essere quelle psichiche, di cui lei non vuol sapere.
L'ansia, mi sembra un elemento determinante nei suoi racconti, l'ansia anticipatoria di un disagio fisico, che fa si che il disagio si concretizzi.
Unitamente ad uno psicologo, anche presso una ausl, quindi con modalità gratuite, può lavorare sulle cause del suo disagio e sul perchè il suo corpo si esprime con la sintomatologia da lei riportata.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo la differenza, nel suo caso, tra il problema organico e non organico sta nel contesto in cui il mal di pancia e/o la colite si verifica. In mancanza di un colloquio o di situazioni in cui lei teme possa accadere il problema si presenta? se no è la componente psichica che deve essere valutata.
(..)Premetto che non ho ne il tempo ne soldi da spendere per andare dallo psicologo o psichiatra (..)
è un probloema di salute, se vuole risolvero deve trovare almeno il tempo. Esiste anche un servizio pubblico
saluti.
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Lucia Montesi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
due frasi che lei scrive mi sembrano particolarmente indicative. Lei dice "mi capita di avere un problema che non so se dipenda solo dal fattore psicologico", ma poi afferma "Premetto che non ho ne il tempo ne soldi da spendere per andare dallo psicologo o psichiatra". Sembra insomma che lei per primo si sia dato una spiegazione psicologica del suo disturbo, ma non intenda affrontarlo e metta così gli altri, a cui chiede aiuto, in una condizione di impotenza. Potrebbe essere utile chiedersi quali vantaggi questo pur spiacevole sintomo le consenta di avere nella sua vita quotidiana, tanto da non volerlo in realtà abbandonare. E anche quale vantaggio le venga dal porre lo specialista in una condizione di "mani legate".
Un cordiale saluto.
Dr.ssa Lucia Montesi
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Ex utente
Grazie a tutti per avermi risposto. Si, forse sono stato un pò esagerato dicendo che non ho tempo e soldi per curarmi. In realtà dietro questa frase c'è il fatto che mi sono informato di vari psicologi ed essi prendono minimo 50 euro a seduto che non posso permettermi. Certo, sicuramente il tempo lo trovo...Grazie cmq per avermi consigliato lo psicologo dalla ausl...non sapevo che non si pagasse. Cmq grazie a tutti.
[#5]
Ex utente