Sonnambulismo ad occhi aperti

Salve,ho 23 anni e sono una studntessa, e l'altra notte mi è capitata una cosa mai successa prima. A raccontarmelo è stata la mia coinquilina il giorno dopo.Praticamente mi ha raccontato che mi ha vista prendere il telecomando per spegnere la tv, (dormiamo con la tv accesa e spesso la dimentichiamo accesa) e alzarmi a mezzo busto farfugliando e cercando di spegnerla, dopodicchè non riuscendoci e imprecando o sbattuto il telecomendo a terra.Dopo questo mi sono alzata e sono andata in bagno a detta di questa mia amica (anche se lei non mi ha seguita anche perchè credeva che ero sveglia, perchè avevo gli occhi aperti) tornando ho ripreso il telecomando da terra e ho cercato di nuovo di spegnere la tv.Poi mi sono messa di nuovo nel letto addormentantomi. Quando lei mi ha riferito l'accaduto il giorno dopo, chiedendomi cosa avevo da imprecare la notte prima, io sono rimasta senza parole non ricordando niente di quello che lei mi diceva, e mi sono anche spaventata della cosa, visto che non mi era mai successo. Voglio precisare che sono sotto esame e quindi posta in una situazione di stress, volevo sapere se devo preoccuparmi, non mi è mai capitato prima.
Grazie mille.
Saluti.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Amica,

lo stress, specie se intenso, può favorire la comparsa o l'intensificazione di sintomi e disturbi di vario tipo.
E' sicura che l'episodio che ci ha raccontato fosse il primo?
Se si ripetesse le consiglierei di parlarne al suo medico e di richiedergli eventualmente una visita neurologica, per valutare l'accaduto da questo punto di vista.

Cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
è probabile che si tratti di un episodio legato allo stress ma non c'è da spaventarsi per il momento, se si ripeteranno situazioni simili prenderà in considerazione la possibilità di una visita di controllo neurologica.
Non è il caso di cedere a facili allarmismi che potrebbero indurre in lei una preoccupazione che potrebbe interferire negativamente con il suo ritmo sonno veglia e di conseguenza aumentare il suo livello di stress.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Utente
grazie mille siete stati molto gentili.
distinti saluti