Avrei bisogno di un consiglio
Ci siamo conosciuti un anno fa, e fin da sbito è nata una certa attrazione/simpatia reciproca. Lui è stato piuttosto esplicito nel dimostrare il suo interesse, io ho preferito temporeggiare. Nel fratttempo mi ha anche parlato della sua ex, del duro colpo subito quando lei è partita (è stato malissimo per mesi), e del padre, perso quando era ancora piccolo. Alla quarta uscita, inconsapevolmente, ho ferito il suo (smisurato) orgoglio (ho avuto poco tatto al momento meno opprtuno), e da lì in poi non si è più fattto vivo, nonostante io, seppur in ritardo, abbia cercato di chiarire. Poche settimane dopo mi ha richiamata, siamo usciti e per tutta la serata si è compoirtato in un modo assai poco carino e infantile, insultandomi in maniera pesante. Ci siamo reincontrati per caso sue settimane dopo, ma non c'è stato alcun chiarimento (lui è tornato su quella sera, io, incazzata, me ne sono andata). Una settimana dopo ho provato, prima a chiamarlo, poi a mandargli un messaggio, ma non ho ricevuto risposta da parte sua.
Un pò di tempo fa, casualmente, ci siamo reincontrati e abbiamo ripreso a uscire insieme. Durante le ultime due uscite sono stata più determinata, ma lui, che un anno fa sembrava piuttosto sicuro e pieno di sè, durante l'ultima uscita ha iniziato a farmi delle domande "particolari", di cui non sono riuscita a cogliere pienamente il senso (mi ha fatto fare dei paragoni con altri ragazzi). Mi ha anche richiesto (per la terza volta consecutiva) cosa avessi intenzione di fare una volta laureata (quando l'anno scorso gli avevo detto che sarei partita all' Estero, mi aveva fatto capire che avrebbe voluto una ragazza con cui costruire qualcosa insieme qui, non all'Estero), insistendo più del solito (ha voluto sapere il mese esatto della laurea, mi ha chiesto per quale motivo non volevo prendermi la Specialistica ecc. ecc.).
Pochi giorni fa ho provato a mandargli un sms e a chiamarlo. Lui non ha risposto (anche l'anno scorso non rispondeva mai). Ora mi sto sfasciando la testa per cercare di capire dove ho sbagliato. Non riesco a capire se il suo silenzio possa essere riconducibile alle cose dette durante l'ultima uscita, oppure se mi consideri poco interessante da un punto di vista intellettuale (al contrario di me è molto acculturato).... insomma, mi sto facendo parecchie paranoie, e questo suo improvviso menefreghismo nei miei confronti non mi sta certo aiutando.
Dovrei lasciar perdere o provare a richiamarlo? Mi seccherebbe richiamarlo (inutilmente) altre 3000 volte, anche perchè l'ho già fatto l'anno scorso, e non ho mai ricevuto una risposta da parte sua...

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Amica,
oltre a ipotesi che fanno dipendere il comportamento del ragazzo da sue presunte "mancanze" potrebbe considerare l'idea che lei non c'entra nulla, e che ha a che fare con una persona quanto meno particolare.
Forse può anche riflettere sul fatto che ovviamente avere a che fare con chi si comporta così non è nè gratificante, nè foriero di qualcosa di buono.
Ci pensi!
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
se lasciar perdere o richiamarlo è una decisione che può prendere solo lei.
Nel caso fosse propensa alla seconda opzione, si fermi però prima a riflettere su cosa la spinge a desiderare un eventuale rapporto sentimentale con un ragazzo che ha questo genere di comportamento.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Questo soggetto è piuttosto complicato, non complesso, che significherebbe persona ricca ma aggrovigliata, questo è soltanto aggrovigliato. E chissà cosa pensa.
Trovare una ragazza brava e che lo ascolta, che lo "sopporta", che lo perdona 10 volte su
Ma che vuole?
Non come psicologo, ma come padre di ragazze grandi, mi permetto di darle un consiglio: prenda questa laurea e se ne vada all'estero senza lasciarsi dietro nulla di lui. A volte ci sono incontri che sarebbe meglio non fare. Ma non è colpa nostra se poi ci cadiamo dentro. Almeno per poco.
Stia tranquilla, potrei sbagliarmi, ma credo che lei non perda proprio niente a lasciarlo andare per la sua strada.
Con i migliori auguri per un futuro pieno di buone novità e di eventi felici e rassicuranti.
Cordialmente.
[#4]
Ex utente
Ho provato a mandargli un ultimo messaggio. Nel caso in cui non dovesse rispondere, lascerò perdere. Definitivamente.