Un intervento potrebbe essere un fastidio psicosomatico

buonasera ho 19 anni ormai e da alcune settimane che soffro di un fastidio non dolore che alcune volte sento vicino all'anca altre volte nello stesso giorno vicino all'inguine quasi vicino alla gamba però sn settimane che ho questo fastidio e non ho febbre e riesco comunque a fare attivita sportive anzi quando le faccio e come questo fastidio scomparisse però appena mi ricordo di aver avuto questo fastidio mi ritorna già l'anno scorso andai a fare una visita dal medico e disse che non era appendicite e ieri parlai al telefono con lui dicendo che non era appendicite forse pubalgia .Non so seè importante ma 6 mesi fa è morto mio padre per un brutto incidente ed io ho sempre avuto paura che potessi soffrire di appendicite per paura di un intervento potrebbe essere un fastidio psicosomatico?perchè il mio corpo di vuole sfogare? ormai sono settimane e riesco sia a fare sport e non ho mai avuto la febbre quest'anno prima volta dopo 2 anni e ne vomito forse vd al bagno piu spesso soppratutto quando penso che sarebbe appendicite però non diarrea ringrazio in anticipo scusate se ci sono errrori di ortografia ma vado di fretta grazie ancora
[#1]
Dr. Luca Pizzonia Psicologo, Psicoterapeuta 58 3 2
Cortese utente,
la prima cosa da fare è rivolgersi al proprio medico curante, per essere sicuro che non ci siano patologie in atto (non solo l'appendicite, anche se sembra essere la sua principale preoccupazione).
Una volta che il Suo medico abbia verificato l'assenza di disturbi organici allora si potrebbe prendere in considerazione l'eventualità di un'origine psicologica al Suo malessere.
Potrebbe anche darsi che questo sia accentuato da un vissuto in cui l'ansia e il timore di essere sottoposto ad un intervento.
Ma è necessario andare per gradi.
Ne parli con il medico e faccia tutti i controlli relativi.

Dr. Luca Pizzonia
Psicologo Psicoterapeuta
Napoli
www.lucapizzonia.com