Surmontil e calo del desiderio

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Assumo quotidianamente (prima di andare a dormire) 15-20 gocce di Surmontil sotto prescrizione medica, perché soffro di insonnia dovuta ad attacchi di panico in fase di addormentamento.
Assumo il farmaco da giugno 2010. Da tempo soffro di un fortissimo calo del desiderio sessuale che attribuivo alla pillola anticoncezionale che prendo da ottobre 2010. Dopo aver cambiato pillola su consiglio della ginecologa (da Yasmin a Yaz) mi sono resa conto che in realtà il disturbo era cominciato già qualche mese prima, proprio in concomitanza con l'inizio dell'assunzione del Surmontil. Ho letto nel foglio illustrativo che il calo del desiderio è uno dei possibili effetti collaterali del farmaco. Mi chiedevo se questa possa, secondo voi, essere effettivamente la causa del mio disturbo e, in questo caso, che cosa potrei fare. Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
il calo del desiderio sessuale femminile o desiderio sessuale ipoattivo, ha solitamente cause poliedriche, non è imputabile quasi mai ad un solo agente patogeno.
Sarebbe opportuno, conoscere la sua storia di vita e sessuale e, comprendere all'interno di un setting adeguato, perchè il farmaco, ha causato il precipitare del suo desiderio.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it