Una fortissima ipocondria, che mi porta

Gentili medici,
ho 22 anni e da qualche mese, precisamente da Ottobre soffro di una fortissima ipocondria, che mi porta a cercare su internet, non appena sento anche solo un dolore ad un dito, di cosa si tratta ogni minimo sintomo. Ho notato che questa ipocondria è peggiorata (lo ero già prima ipocondriaco, ma in maniera molo leggera) quando ebbi una Orticaria acuta che mi durò un settimana e di cui i medici specialisti non hanno saputo trovare la causa, visto che non sono allergico a nulla. Questo fatto di una "malattia senza causa" può aver fatto nascere in me una osì frte ipocondria o le caue sono altre?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

ci dici che già prima dell'episodio di orticaria eri ipocondriaco e probabilmente vivere un disturbo così fastidioso e persistente, del quale i medici non hanno individuato la causa, ha peggiorato la tua ansia.

E' importante che tu ti renda conto di vivere un'angoscia che non ha a che fare con la reale presenza di patologie organiche, e, anche se per il momento non riesci ad evitare di cercare conferme su internet, con questo riconoscimento hai già fatto il primo passo verso la soluzione.
Gli ipocondriaci infatti di solito rifiutano questa definizione e di ammettere che il problema è la loro ansia e non la salute del corpo: il fatto che tu ti definisca ipocondriaco depone sicuramente a favore della possibilità di risolvere il problema, sempre se deciderai di rivolgerti ad uno psicologo e quindi di lavorare sulla tua ansia per capire da dove nasce e superarla.

Ti faccio tanti auguri,
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazzo, una trappola nella quale l'ipocondriaco si mette è quella di chiedere rassicurazioni continue, più ne ottiene più queste fanno nascere altri dubbi. Interrompa questo circolo , se ne è immerso, magari con l'aiuto di uno psicologo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks