Terapia di coppia

Buongiorno, vorrei sapere gentilmente se la terapia di coppià può essere utile. Stiamo insieme da 8 mesi e c'è molto amore fra noi,ma un pò per la mia gelosia e il suo carattere non riuciamo ad andare d'accordo.Lui ha atteggiamenti infantili,scatti d'ira che a volte minacciando di picchiarmi.Fanno paura e non ammette mai un torto. E' un uomo molto egocentrico,egoista e presuntuoso.Lui è più bravo di tutti nel lavoro,nell'educazione dei figli ecc. Io sono disposta a migliorare e provare ad avere più fiducia. Vorrei sapere se può essere efficace su un soggetto così. Lui mi ha detto di prenotare ma più per farmi contenta. Il mio timore è che neanche un psicologo possa fargli capire che tutto quello che fa non sempre giusto. E poi, come fare a trovare un psicologo bravo? Grazie per la vostra disponiblità.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signora,

perchè la terapia di coppia funzioni entrambi i partner devono condividere sia il pensiero che qualcosa non va e che sia possibile migliorarlo, sia la disponibilità a mettersi in discussione.
Da quanto ci scrive non mi pare che il suo compagno condivida con lei nè il pensiero che qualcosa non va, nè tantomeno l'idea che sia necessario che anche lui cambi.

"Lui ha atteggiamenti infantili,scatti d'ira che a volte minacciando di picchiarmi. Fanno paura e non ammette mai un torto"

Francamente se le cose stanno così il consiglio che mi sento di darle è di allontanarsi da un simile personaggio, e di ricorrere individualmente ad uno psicologo per capire cosa l'ha portata a mettersi assieme ad un uomo violento e infantile.

Per quanto riguarda il reperimento di un nominativo può consultare l'elenco degli psicologi iscritti a questo sito, o in alternativa visionare online l'albo degli psicologi iscritti all'Ordine della sua regione.

Le faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la sua cortese risposta. Lui è dolcissimo e molto presente. Questi scatti d'ira non sono frequenti e non voglio pensare che arrivi a fare certi gesti. L'infantilità si sta scoprendo ora. E' vero che lui non ammette mai un torto con qualsiasi persona e quindi dubito che un terapista possa aiutarlo,o meglio lo chiedo gentilmente a lei. Lui mi ha detto di prenotare,e quindi disposto ad andare. Non ho ancora capito se sei rende conto oppure lo fa per farmi contenta visto che lui cmq pensa di andare a vivere insieme. Non l'ho mai sentito cmq ammettere di aver sbagliato con sua moglie o le donne avute in precedenza.Lui assume atteggiamenti da vittima quando litighiamo,dicendo che intanto è sempre lui che sbaglia e che glielo dicono tutti.Ha molta pazienza con me per quanto riguarda la mia gelosia (perchè lo è anche lui ma non lo ammetterà mai),ma quando litighiamo che abbia ragione a torto non lo ammette mai. Quando gli si fa notare l'errore attacca e rinfaccia tutto quello che è successo in passato. Dopo 5 minuti per lui è chiuso il discorso e dice che non si può rimescolare la stessa minestra ogni momento. Secondo lei in terapia può un soggetto arrivare a capire che a volte sbaglia anche lui? Per il resto è perfetto e abbiamo molti interesse in comune e c'è molta passione fra noi.Mi dispiace buttare all'aria tutto quando magari con un piccolo aiuto si potrebbe scendere a dei compromessi e risolvere tutto.

Grazie
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"Questi scatti d'ira non sono frequenti e non voglio pensare che arrivi a fare certi gesti"

Dal momento che minaccia di picchiarla non sottovaluterei la situazione e la possibilità che un po' alla volta lo faccia davvero, in un'escalation che è tipica degli uomini violenti - così come sono tipici i cicli violenza-richiesta di scuse-nuova violenza e così via.
E' importante che lei abbia presente questo rischio non perchè si tradurrè automaticamente in realtà, ma perchè è possibile che ciò avvenga.

Se davvero è incapace di autocritica il tentativo di terapia di coppia potrebbe finire male, nel senso che potrebbe concludere che il terapeuta non capisce niente o che ce l'ha con lui non appena gli facesse osservare qualcosa che non gli va di mettere in discussione.
Non penso proprio che possa servire solo un "piccolo aiuto" per risolvere la questione, perciò si tenga sempre aperta una via d'uscita.

Mi sembra che lei abbia già deciso di provare questa strada, quindi prenoti e ci faccia sapere come andranno le cose quando avrete cominciato.
Da qui è possibile formulare alcune considerazioni, ma mancando la conoscenza concreta del caso possiamo anche sbagliarci e mi piacerebbe che lei ci potesse dire che il suo compagno ha accettato la necessità di un cambiamento.
[#4]
dopo
Utente
Ma è possibile avere un contatto telefonicamente?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
In che senso?
[#6]
dopo
Utente
Se c'è la possibilità di avere un consiglio parlando telefonicamente con voi..
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Mi dispiace buttare all'aria tutto quando magari con un piccolo aiuto si potrebbe scendere a dei compromessi e risolvere tutto.>

Gentile signora,
lei ha descritto una relazione di coppia che presenta modalità di relazione disfunzionali, di certo non ideali per costruire una felice convivenza.

Se lei è intenzionata a continuare questo rapporto, può benissimo rivolgersi ad un terapeuta di coppia (indicato l'orientamento sistemico-relazionale) per un primo consulto e sentire un parere in merito.

Dal mio punto di vista, è la cosa migliore che può fare insieme al suo compagno dato che è disposto a partecipare, poiché non è possibile dare una risposta a priori senza un consulto diretto e senza aver sentito "le due campane".

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le sig.ra,
la psicoterapia non consiste nel dare le "istruzioni per l'uso" è un percorso che richiede impegno e motivazione da parte di entrambi i partner che devono essere attivamente coinvolti nel processo di cambiamento. Lo psicoterapeuta non è un giudice che deve stabilire quale dei due partner ha torto e schierarsi con quello che ha ragione, deve aiutare entrambi a mettersi in discussione per individuare gli aspetti disfunzionali del rapporto di coppia.
Su questo non possiamo fare invii diretti ai colleghi ma se ci contatta via mail possiamo dare maggiori informazioni.
In alternativa può consultare l'elenco di psicologi-psicoterapeuti di Alessandria presenti all'interno di Medicitalia.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie per la vostra cortese risposta. Mi piacerebbe andare a fare una terapia individuale per me stessa, diciamo per guarire dalla gelosia che è cmq un segno di insicurezza. Vorrei cmq salvare questo rapporto perchè per la prima volta nella mia vita mi sono innamorata. Lui è una persona molto valida ed intelligente quindi spero di risolvere queste incomprensioni provando a fare terapia di coppia, visto che si è reso disponibile. Abbiamo molti interessi in comune,importanti e non...Vita in campagna,Il sogno di lavorare insieme visto che c'è la possibilità,moto,non amiamo i locali,ma preferiamo un giro in moto o stare in casa abbracciati sul divano,il modo di viver il rapporto forse per altri morboso.Ci sentiamo almeno 10 volte al giorno e ne siamo felici. E' come se ci conoscessimo da anni e non da 8 mesi,quindi credo ne valga la pena o almeno voglio provarci. Vi farò sapere. Grazie e buona serata
[#10]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Grazie anche a lei per il cortese riscontro e molti auguri per un sereno futuro.
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prima di capire se la psicoterapia possa essere utile per lei o per entrambi, dovrebbe prima capire che cos'è la psicoterapia.

Il terapeuta può dare suggerimenti e indicazioni, ma per email non possono essere precisi e puntuali né avere la stessa efficacia di quando si ricevono di persona.

Legga qui:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#12]
dopo
Utente
Grazie ! Mi è stato molto utile.

Buona serata a presto!