Memoria carente
Salve,
ho 29 anni ed ho qualche problema di memoria: continuo ad avere dimenticanze riguardo a commissioni che devo svolgere, per esempio sono parecchi giorni che devo fare una telefonata e puntualmente me ne dimentico, oppure ogni tanto ho delle dimenticanze sul lavoro; cose di piccolo conto, ma che sono un pò fastidiose.
Non ho grandi problemi, per esempio sono appassionato di lettura e ricordo alcuni libri che ho letto 15 e più anni fà, oppure film altrettanto datati; però tendo a dimenticare cose alle quali non dò molta importanza.
Come posso fare ad "allenare" la memoria?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo
Gentile utente,
la memoria funziona principalmente per connessioni (associazioni). Meno una cosa è significativa per noi, meno sarà associata ad altre cose nella nostra mente, e quindi più difficilmente verrà archiviata in memoria in modo adeguato.
Esistono varie tecniche per migliorare (sarebbe meglio dire per sfruttare le potenzialità) della propria memoria, ma richiedono motivazione ed esercizio. Si tratta di cambiare un po' le proprie abitudini mentali.
Buona parte di queste tecniche si basa sul costruire associazioni "volontarie", schemi e mappe mentali, e sulla ripetizione.
Ad esempio, se deve memorizzare un numero, può provare a immaginare visivamente le varie cifre del numero, e di collocare nell'immagine altri oggetti o cose, costruendo quindi una storia che leghi quelle cose fra loro o con i numeri. Una volta memorizzata la storia,, sarà difficile non ricordare anche i numeri nell'ordine corretto.
Se deve ricordare una scadenza, una cosa da fare o un'appuntamento, può provare a collegare nella sua mente la cosa da ricordare con un'altra cosa che deve fare per forza nella stessa giornata. Ad esempio, il pranzo. Provi immaginare qualcosa di divertente che colleghi i due eventi. Se ad esempio deve telefonare alla persona X, immagini X che le spunta da dentro un maccherone mentre sta mangiando, strizzandole l'occhio.
Insomma, dia spazio alla fantasia!
Tenga anche conto che, a volte, si dimenticano sistematicamente le cose che, per qualche motivo, abbiamo resistenza a fare. E' come se volessimo rimandarle all'infinito (e questo, la memoria, lo sa!)
In casi del genere è bene affidarsi anche a supporti esterni, ad es. annotando l'impegno in agenda.
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Amico,
dice che sta "continuando" ad avere problemi di memoria: si tratta di un problema insorto di recente?
Come le ha detto la d.ssa Di Muro, la memoria è influenzata da diversi fattori e prima di tutto sarebbe opportuno che lei individuasse eventuali aspetti della sua vita attuale che la stanno affaticando o stressando.
Se infatti lei tendesse a prendere troppi impegni e/o fosse sovraccaricato mentalmente per lavoro o per altri motivi sarebbe normale che la sua psiche cercasse di ristabilire un equilibrio eliminando prima di tutto quello che è meno necessario.
Lei non ricorda cosa di poco conto, e il motivo potrebbe essere questo.
Sull'argomento può leggere questo breve articolo, anche se nello specifico riguarda le persone anziane il meccanismo è sempre lo stesso:
Alcune volte inoltre la memoria risente della presenza di disturbi di natura ansiosa e/o depressiva, che dovrebbero essere sempre tenuti in considerazione in questi casi, e un suo precedente consulto (www.medicitalia.it/consulti/Psicologia/199014/Intestino-irritabile) mi fa pensare che l'ipotesi più probabile sia questa.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Ex utente
Grazie mille per le risposte e gli ottimi consigli. Infatti, come da Voi specificato, credo si tratti di una carenza dovuta al fatto che non presto troppa attenzione.
Grazie ancora per il tempo dedicato
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Carissimo, non le abbiamo detto (solo) questo.
Quella che lei cita è un'informazione che le abbiamo fatto presente in linea di massima, ma dal momento che in altri consulti ci ha fornito ulteriori informazioni su di sè posso dirle che si illuderebbe se pensasse che il quadro generale non ha nulla a che fare con i problemi di memoria.
Va tutto di pari passo, e se non si occuperà della sua ansia la situazione non potrà migliorare da sola.