Invidia del partner
Buongiorno,
vi espongo brevemente il mio problema.
Ho 28 anni, non ho ancora treminato l' università per una serie di cambiamenti e problemi pregressi. Vivo in famiglia, con genitori estremamente oppressivi e delusi dai miei insuccessi. Sono in fase di ripresa, tra un annetto circa spero di laurearmi.
tuttavia vivo questa situazione con molta frustrazione, sofferenza e insofferenza. Soprattutto nei confronti del mio partner molto più giovane di me, dotato di indipendenza e disponibilità economica e totalmente libero di disporre della propria vita.
io sono innamorata di lui ma vivo sentimenti ambivalenti: lo invidio e lo odio per avere ottenuto senza fatica tutte le cose che io desidero da anni.
mi rendo conto di esprimere una forte aggressività verso di lui, più o meno manifesta, più o meno celata.
sono emozioni fortissime e distruttive che è complicatissimo tenere a bada.
ho provato in tutti i modi: ignorandole, parlandone con lui, cercando di impegnarmi in mille attività per non pensare.. ma come prevedibile, nessun risultato!
vorrei ricevere un parere su questa mia situazione e su possibili strategie per migliorare la situazione.
vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
l'aggressività che prova nei confronti del suo partner non è il problema in sè ma solo la conseguenza della percezione della sua inadeguatezza rispetto alle aspettative che non è finora riuscita a realizzare.
Sarebbe necessario un percorso di psicoterapia personale che le consenta di utilizzare i suoi fallimenti per milgiorare la sua autonconsapevolezza e assumere un atteggiamento meno giudicante nei suoi confronti.
Le consiglio di leggere questo articolo:
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non si stupisca per il fatto che prova amore e odio per lo stesso ragazzo, siamo esseri complessi e possiamo vivere in contemporanea sentimenti molto differenti rivolti alla stessa persona.
I partner di una coppia assumono il ruolo di specchio l'uno per l'altro, anche senza volerlo confrontano le proprie capacità e i propri successi e chi si sente inferiore all'altro in qualcosa può arrivare a provare emozioni negative nei suoi confronti - oltre che nei propri.
E' sicuramente positivo il fatto che lei ammetta con sè stessa che lo invidia, questa consapevolezza non è sempre presente in casi come il suo e le permette di trattare il caso per la sua reale natura (invece che ad es. prendersela con lui senza neanche sapere perchè).
Forse non è un caso che lei abbia scelto proprio questo ragazzo: non conoscendola non posso fare ipotesi sul perchè, ma potrebbe riflettere su questo come anche sulla possibilità di contattare di persona uno psicologo, visto che i tentativi che ha fatto finora per superare quello che sente non hanno dato esito positivo.
Cordialmente,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
Gentili Dottoresse,
vi ringrazio anche per la celerità della risposta.
Rifletterò su quanto scritto.
Vi saluto cordialmente.
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie a lei torni pure a scriverci se desidera condividere con noi il frutto delle sue riflessioni.