La coppia possa ricomiciare meglio

Cari Dottori!
Forse questo è il posto sbagliato dove porre la mia domanda, forse è una domanda alla quale non c'è risposta, o forse.....mah....!!
Prendetelo magari come un semplice sfogo e magari qualche consiglio non farebbe male.

Purtroppo da pochi giorni la mia compagna mi ha lasciato è a posto fine alla nostra storia d'amore, che durava da 3 anni.
Io sto davvero molto male, non riesco ad accettare tutto questo, sono ancora TANTO innamorato di lei e la mia mente è affollata da tanti ricordi e momenti trascorsi insieme, i quali è difficile cancellare.

Vi spiego in breve la storia:

Lei ha preso questa decisione in seguito ad un bruttissimo periodo che sta attraversando della sua vita, e mi ha detto che si sente cambiata ed ora ha bisogno di pensare a se stessa e vuole stare sola ed ha capito che ci sono delle cose caratteriali mie che in questo suo cambiamento lei non potrebbe sopportare.
Io ritengo che siano problemi superabili e modificabili(anche perchè io sono cambiato in meglio), e non siano poi così gravi da portare ad una separazione, però lei in questo periodo(per vari motivi, i quali sarebbe lungo spiegarli tutti), non accetta perchè vuole concentrarsi su se stessa.
Però nello stesso tempo mi ha detto che lei ci tiene tanto a me, che io sono una persona importantissima per lei, e vuole che io sia comunque presente nella sua vita e questa cosa mi fa piacere ma nello stesso tempo mi manda in crisi, perchè io la amo troppo, stavo facendo progetti futuri con lei, insomma lei è tutta la mia vita ed è l'unica donna che voglio e non mi accontento di un rapporto di amicizia pur forte che sia!!
In fondo in me c'è sempre un barlume di speranza e penso che le cose anche un domani si possano aggiustare(io sarei disposto ad aspettarla anche tutta la vita), però nello stesso tempo non voglio illudermi per poi subire una doppia delusione ancora più forte!!
Io lo so che anche lei tiene tanto a me, ma io non riesco ad immagginare la mia vita senza di lei, ed ho dovuto "subire" questa sua scelta, che rispetto perchè la amo troppo, ma che è dura da accettare!!
Voi pensate che in un rapporto ci possa essere un ritorno di fiamma, e che una donna possa in seguito ripensarci e valorizzare il rapporto che ha avuto e cambiare idea??
Io sono convinto che i periodo di crisi fanno diventare più forti, e sono convinto che la coppia possa ricomiciare meglio di prima, ma questa è una cosa che bisogna pensare in 2 e non solo una persona.
Lo so che è una domanda alla quale risposta certa non può esserci ma gradirei un vostro punto di vista esperto, e se fosse dato da una Donna sarebbe ancora meglio.

Grazie mille!!
[#1]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dr.essa Torreggiani per la velocissima risposta.
Quindi lei ritiene che è un momento di distacco in questo momento non posso fare altro che bene ad entrambi??
E magari il mio insistere in questo momento della sua vita, la possa fare soltanto allontanare??
Perchè il mio ERRORE nell'ultimo periodo è stato propio quello d'insistere troppo e "pressarla" e questo ho notato che ha solo peggiorato le cose.

Grazie
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dr.essa!!

Mi devo sforzare ed ascoltare il suo consiglio, perchè sono convinto che è la soluzione migliore(lasciare tempo al tempo).
Anche se lei è stata categorica e definitiva nel porre fine al nostro rapporto, nelle sue parole non vedo speranze, però io so che ci tiene tanto a me(anche perchè me l'ha detto) e questo è un momento difficile e di sconforto quindi può capitare di essere convinti e categorici in alcune affermazioni in momenti brutti e di sconforto, giusto o mi sbaglio??
A volte in momenti difficile si possono prendere decisioni che in quel momento si ritiene che siano le migliori, questa è ovvio che è una mia osservazione ma attendo una sua esperta risposta.

Grazie ancora per la sua gentilezza e disponibilità.
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
"Io sono convinto che i periodo di crisi fanno diventare più forti, e sono convinto che la coppia possa ricomiciare meglio di prima, ma questa è una cosa che bisogna pensare in 2 e non solo una persona"

Questa frase che ha scritto racchiude a mio parere la risposta alla sua domanda. E' necessario darsi la possibilità e dunque il tempo per ripensare in 2 al tipo di rapporto da avere.

Lei da molta importanza alla crisi ed ai periodi di crisi, è un punto di vista che condivido ma spesso ci dimentichiamo che la crisi per essere affrontata va prima vissuta. Cercare soluzioni immediate placa le nostre ansie temporaneamente ma non risolve alcun rpoblema, spesso il contrario.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentili Dottori grazie a tutti voi per le risposte!!

Ma quello che chiedevo era solo sapere il tipo di comportamento da avere in questi casi(e mi avete risposto) e poi sapere se è possibile che un'amore possa risbocciare dopo un'apparente e definitiva chiusura.

@Per la Dr.essa Torregiani:

La mia ragazza non mi ha chiesto tempo mi ha detto semplicemente che non vuole più continuare la storia perchè si sente cambiata ed è stata drastica e definitiva la sua affermazione anche se ha detto che ci tiene tanto a me ed io sono importantissimo per lei, quindi è una situazione un pò particolare.
In questo caso vale sempre la tesi di lasciarle spazio e farla stare effettivamente da sola, come lei desidera??

Poi chissà se le cose(quando si saranno calmate le acque)torneranno come prima e lei ci ripenserà, o chissà..ma questo nessuno può dirlo.

Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ha ragione Dottoressa!!
Io ho riflettuto anche su miei errori, lo sto facendo già da tempo e ho fatto molta autocritica, anche se ovviamente le colpe non sono solo le mie.

L'importante, è che mi sono reso conto(grazie anche al suo consiglio) che è meglio non pressare inq uesto momento, e la lontananza è la cosa migliore.
Magari questo distacco ci farà bene, e chissà...spero che riusciremo a tornare insieme perchè io la amo tanto.

Ma alei è capitato mai nella sua carriera da psicologa di seguire una coppia che sembrava sfasciata, cioè tutto finito, e poi dopo tempo sono ritornati insieme??

Grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Sto razionalizzando molto tutta la storia e rispetto ai primi giorni dove mi facevo tanti sensi di colpa sono un pò più lucidi.
Anche se tanti dubbi mi girano per la testa, l'unica sicurezza che ho è che LA AMO TANTISSIMO ANCORA e anche lei tiene tanto a me(devo capire ancora se lei prova ancora amore oppure verso di me oppure le è rimasto solo un grande affetto), a sarei l'uomo più felice del mondo se tornassimo insieme(anche se lo vedo difficile) e sono sicuro che sarà meglio di prima.
IO SONO SICURO DI AMARLA!!
Però come giustamente dite voi, le risposte le portera' soltanto il tempo, e stare li ad insistere ed a rimurginare non fa altro che peggiorare tutto.
Io ho conosciuto coppie che si sono separate mettendo fine alla storia e poi sono ritornate insieme meglio di prima, anche sembrava tutto perduto, ma purtroppo conosco anche casi opposti cioè la separazione è definitiva e senza ritorno insieme.

Bisogna sempre credere e sperare nelle propie emozioni, oppure è meglio lasciar perdere per non rimanere doppiamente delusi?
Secondo voi una coppia, in crisi con conseguenziale separazione(netta e determinata) può ritornare insieme più forte di prima??

Grazie