Sbalzi d'umore

Buongiorno Dottori, vi scrivo per chiedervi se i frequenti sbalzi di umore che registro possono essere dovuti allo squilibrio ormonale di cui soffro da circa 5 anni, che mi ha causato l'alopecia androgenetica e che tengo sotto controllo assumendo la pillola Diane. Io vivo una storia sentimentale a distanza, quindi vedo il mio partner solo nel week end, conducendo una specie di doppia vita... quella "della settimana" in cui prevale la famiglia e lo studio (sono iscritta alla facoltà di giurisprudenza ma c'è anche qualche uscita con le amiche e poi quella "del week end" caratterizzata dal fatto che spesso sono io ad andare nella città del mio fidanzato, dove può o da dove può raggiungere + facilmente un luogo n cui praticare i suoi sport. Durante l'inverno ci si dirige verso la neve e visto che anche io scio sono spesso soddisfatta quando la domenica sera torno a casa, mentre durante le altre stagioni spesso si va verso il mare dove il mio partner pratica il kitesurf insieme ad un gruppo di persone, uomini e donne, che ha conosicuto durante un periodo di separazione con me e con cui ha instaurato un legame forte che va ben al di là della pratica sportiva. Io sono di carattere una persona gelosa e possessiva e due delle ragazze di questo gruppo hanno subito attratto la mia attenzione per l'atteggiamento ambiguo che avevano con lui che, dopo un paio di mesi, ha fatto sì che io le affrontassi e chiedessi loro di stare al loro posto, per evitare di creare a problemi con me al mio fidanzato, cui loro dicevano di volere "un bene dell'anima".
Dal confronto, in occasione della Pasqua, c'è stato il primo incontro... in un gruppo di circa 15 persone ci siamo trovati io, il mio fidanzato e loro... c'è stato imbarazzo perchè anche il mio fidanzato, non sapendo come comportarsi, s è limitato a salutarle come ho fatto io. Dovrei essere contenta vedendo che il problema della loro invadenza sembra essersi risolto, invece non lo sono affatto perchè ho visto il mio partner molto a disagio e mi sono sentita molto in colpa. Ma non solo... mi sono sentita inquieta, nervosa, infastidita. E non provo questi stati d'animo negativi soltanto quando c'è un qualcosa che non va, come può essere la presenza di queste ragazze, dato che a volte, per un niente, passo da uno stato di euforia e felicità ad uno stato di grande tristezza.
Ho notato che questi sbalzi d'umore li ho durante il week end, quando sono con il mio fidanzato... che poi chiamarlo fidanzato non è esatto, in quanto l'anno scorso, a metà marzo, dopo 4 anni di relazione mi ha piantata, è ritornato in autunno dicendo che gli mancavo e volendo riprovarci ma la nuova frequentazione non è mai decollata del tutto... pensate che da quando ci siamo lasciati non ci siamo + detti "ti amo" nonostante ci si rifrequenti da diversi mesi.
In ogni caso, mentre durante la settimana sono spesso apatica e, nello studio, rendo poco rispetto al tempo che ho a disposizione,
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile ragazza,
il suo scritto non è completo, probabilmente per mancanza di spazio, comunque vorrei farle notare che la sua domanda iniziale:

<<vi scrivo per chiedervi se i frequenti sbalzi di umore che registro possono essere dovuti allo squilibrio ormonale di cui soffro da circa 5 anni>>

ha già dato Lei una risposta:

<<Ho notato che questi sbalzi d'umore li ho durante il week end, quando sono con il mio fidanzato>>

Può inviare anche la conclusione della sua richiesta di consulto?
Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Per sapere se i suoi sbalzi d'umore hanno cause ormonali o mediche, deve fare delle visite specialistiche. Ne ha già fatte? Ha già posto questa domanda ai suoi curanti?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Ecco la continuazione del messaggio, che risponde anche alla domanda del Dott. Santonocito.

In ogni caso, mentre durante la settimana sono spesso apatica e, nello studio, rendo poco rispetto al tempo che ho a disposizione, è nel week end che passo con + facilità da un umore ad un altro di senso contrario.
Può centrare qualcosa il mio squilibrio ormonale? Dall'ultimo esame del sangue mirato è emerso, come valore: FreeT4-FT4 = 9,06 pg/ml; S-TSH = 7,85 mUI/l; S-Prolattina = 64,50 ng/ml. Da precisare che io ho il terrore degli aghi, quindi l'endocrinologo che mi ha in cura, mi ha chiesto di ripetere per 2 volte l'esame, facendolo il + tranquilla possibile, prima di valutare il valore della prolattina e la prima ripetizione mi ha dato come risultato 57,50 ng/ml.
Gli sbalzi d'umore di cui ho scritto possono centrare qualcosa?
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Capisco che non mi sono spiegato bene.

Lo squilibrio ormonale può avere a che fare con i suoi sbalzi d'umore, ma per saperlo deve prima interpellare un endocrinologo o uno psichiatra e fargli vedere i suoi esami. Comunque un medico, meglio se specialista. Quando avrà escluso le cause mediche si potrà pensare agli aspetti psicologici.

Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
gli psicologi non sono medici quindi la sua domanda andrebbe rivolta all'endocrinologo che la sta seguendo.
Per quanto riguarda il resto sembra che lei viva la sua vita in funzione della relazione con il suo ragazzo, quindi durante la settimana si limita ad assolvere i suoi doveri e quindi privando la sua quotidianità della possibilità di coltivare spazi e interessi personali,invece nel weekend riscontra che a differenza di lei, il suo ragazzo coltiva interessi paralleli come lo sport e le relative relazioni interpersonali, tutto ciò attiva la sua gelosia e la sua insicurezza derivante dalla scarsa trasparenza che sembra caratterizzare il vostro rapporto da quando siete tornati insieme, cosa ne pensa?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#6]
dopo
Utente
Ha pienamente ragione, Dottoressa, la scarsa trasparenza della storia che vivo mi rende molto insicura e, credo, + gelosa del normale nei confronti del mio ragazzo... a lui ho parlato di questo fatto e la risposta è stata che la storia non può andare avanti se non si sta bene... peccato che non si sta bene per la gelosia e l'insicurezza dovuta da questa situazione non definita. Come posso interrompere questo circolo vizioso?
Ha ragione anche quando scrive che in settimana mi dedico solo ai miei doveri... facendolo non bene però, perchè sono spesso presa da apatia e concludo poco per il tempo che ho a disposizione. Vorrei che la settimana fosse importante come il week end... avrà capito che questo ragazzo è molto importante per me... ma non so come fare ad "attivare" la mia settimana, ad arrivare a casa la domenica sera contenta per l'inizio di una nuova settimana appunto. Magari è una domanda stupida, ma come faccio a capire quali sono i miei interessi personali? Mi sento smarrita da questo punto di vista...
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
sembrerebbe che il suo ragazzo non sia molto motivato a mettersi in discussione per capire cosa fare per far funzionare questa relazione, così come lei ha reagito all'insicurezza diventando più gelosa e, inevitabilmente alimentando il reciproco livello di insoddisfazione all'interno del vostro rapporto.
Se parlandone non siete riusciti a fare maggiore chiarezza, potrebbe esservi utile una consulenza con uno psicologo-psicoterapeuta di coppia.
Per quanto riguarda lei, la sua apatia pur essendo intervallata dagli sbalzi d'umore c'è sempre stata oppure è una condizione recente? Non ha mai avuto interessi/passioni da coltivare, che calamitassero la sua attenzione?
[#8]
dopo
Utente
Guardi Dottoressa... per quanto riguarda la coppia, io ammetto di essere eccessivamente gelosa, ma ammetto anche che questa situazione di precarietà non mi aiuta per niente, così che anche la sua + piccola "disattenzione" (come può essere il raccontare una cosa che lo riguarda prima a una altra persona - di sesso femminile è peggio - che a me) diventa causa di malumore, con muso lungo e mutismo, che ogni volta mette di cattivo umore anche lui. Mi rendo conto che questa situazione non è più accettabile e lui ha ragione a non volerla + tollerare. Per una cosa del genere una consulenza di psicoterapia può essere utile? O mi basterebbe trovare il ragionamento giusto da fare quando sento il malumore salirmi dentro???

Per quanto riguarda me, a parte le passioni adolescenziali per un paio di gruppi musicali, non ricordo di aver mai avuto un particolare interesse per un qualcosa. Vorrei trovarlo, un interesse, anche per non concentrare tutta la mia attenzione su questo ragazzo, perchè mi rendo conto che troppa è fastidiosa. Ma come si va alla ricerca di un interesse o di una passione?
Grazie immensamente per il suo "ragionare" insieme a me.
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
non è razionalizzando che lei può ridimensionare la sua insicurezza ma facendo chiarezza dentro di sé e imparando a farsi le domande giuste sul suo rapporto di coppia anziché focalizzarsi sulle presunte colpe del suo ragazzo.
In questo senso una consulenza di coppia potrebbe essere un modo per verificare l'esistenza di una progettualità all'interno del rapporto con il suo partner.

Per quanto riguarda lei se inizierà a fare chiarezza dentro di lei, si creeranno le condizioni favorevoli all'emergere di interesse e passioni a patto che sia disposta a spostare almeno una parte della sua attenzione dal suo ragazzo a lei.
In bocca al lupo