Smettere di fumare con alcol

Cari medici, sto provando a smettere di fumare, sono tre giorni che vado avanti a bere birra in modo da non pensare alle sigarette...
Lo so che non è un metodo corretto, ma andando avanti mi mancano sempre di meno... Se continuo così per una settimana posso andare incontro a qualche problema serio? Se sì, di che tipo?

Volevo aggiungere che cmq poi chiaramente smetterei di bere birra, una volta eliminata la dipendenza dal fumo..
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
E come farebbe a smettere di bere birra senza ricominciare a fumare?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Eh eh! E' diverso... Il fumo non porta a bere... Bere invece porta a fumare ancora di più di quanto una persona non fumi realmente... Invece in questo modo vorrei eliminare entrambi i problemi, dando la precedenza a uno e ponendomi in una situazione di "difficoltà estrema"...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La sua teoria mi sembra faccia acqua.

Lei prima dice:

>>> sono tre giorni che vado avanti a bere birra in modo da non pensare alle sigarette
>>>

ma poi si contraddice:

>>> Bere invece porta a fumare ancora di più di quanto una persona non fumi realmente
>>>

Vuole aiutarmi a capire meglio come funzionerebbe, secondo lei, la "strategia"?

Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75

Gent.le ragazza,
lei scrive nella precedente richiesta di consulto:

"Il mio unico desiderio è quello di passare una vita (o un periodo di vita) felice con lui: se questo accadrà, la morte non mi spaventerà più, perché in questo mondo avrò avuto un motivo veramente valido per esistere! "

sembra che stia passando da un rapporto di dipendenza affettiva alla dipendenza d una o più sostanze, dicendole questo mi auguro di suscitare una riflessione che possa aiutarla a fare chiarezza dentro di sé.
A volte cerchiamo rifugio nelle direzioni sbagliate perché non riusciamo più a individuare il senso della nostra esperienza e vivere diventa solo qualcosa di faticoso di cui non si intravvede il senso. Cosa ne pensa?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#5]
dopo
Utente
Beh, perché l'alcol forza un po' la *forza di volontà* nel fare le cose...
Cmq effettivamente è sbagliato cercare di guarire un problema con un *altro problema*...

Avete ragione, devo cercare di farmi forza da sola e provare a dedicare le mie attenzioni alle cose veramente importanti...

Grazie a tutti!
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non mi risulta che l'alcool forzi la forza di volontà, se mai ha un effetto disinibente e - a seconda della quantità ingerita - modifica lo stato di coscienza e fa diminuire la lucidità mentale.
Finchè lei si stordisce con una sostanza che le fa dimenticare il desiderio di fumare sta ottenendo solo una sospensione temporanea di questo desiderio che ritornerà quando lei sarà sobria.

Forse il problema è che lei pensa di non farcela a smettere di fumare: è sicuramente un cambiamento impegnativo, ma un certo numero di persone ci riesce e quindi anche lei potrebbe documentarsi sui metodi più efficaci, invece che ricorrere ad un fai da te più dannoso che altro.

Saluti,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
è importante che lei si assuma la responsabilità del suo disagio ma non escluda a priori la possibilità di chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta con il quale riuscire a fare chiarezza dentro di sé e quindi individuare le priorità in base alle quali riorganizzare la sua vita.