Idoneità fisica al lavoro
Gentili dottori,
sono una ragazza di 20 anni affetta da scoliosi con curva principale di circa 50 gradi, che al momento non mi causa dolori. Poichè l'anno prossimo comincerò il tirocinio alla facoltà di medicina, vorrei sapere se sarò sottoposta a una visita da parte del medico del lavoro e se eventualmente potrebbero negarmi l'idoneità fisica.
Inoltre tra qualche anno (dopo la laurea) ho intenzione di sottopormi all'intervento chirurgico di artrodesi per la correzione della scoliosi: in questo caso alla visita medica potrei incorrere in qualche problema? Ci sono requisiti fisici particolari per l'accesso alle scuole di specializzazione?
Vi ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile
Gentile utente che io sappia non sono previste visite relative ad idoneità fisica per l'esecuzione di tirocini in ambito di corso di laurea ovvero di corso di specialità. Ciò anche perché non si tratta appunto di rapporti di tipo lavorativo, ma di percorsi di formazione "scolastica" che in genere prevedono coperture assicurative per lo studente ma non mi risulta siano soggette alle leggi che regolamentano i rapporti di lavoro dipendente. Che invece prevederebbero/prevederanno una visita di idoneità nei casi previsti dalla legge.
cordiali saluti
Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.
[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro
Non si preoccupi, non avrà problemi d'idoneità.
Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona