Sintomi astinenza da fumo

Buongiono, ho 46 anni e stò cercando di smettere di fumare.In due delle quattro occasioni in cui ho provato, ho avuto, la prima notte una apnea notturna (non soffro di questo problema),un medico mi ha detto che è un fatto psicologico, il mio medico dice che forse dipende da qualche provìblema al setto nasale e che smettendo di fumare una parte del naso si dilata. Non sò cosa pensare, stò anche provando a smettere con l'ipnosi anche se nella mia città non ci sono medici che l'adottano.Vorrei gentilmente sapere da voi da cosa dipendono queste apnee, se è un fatto fisico o psicologico ed evntualmente come affrontarle.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Ha già iniziato una ipnoterapia, o sta ancora raccogliendo informazioni per farne una?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Attivo dal 2010 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Utente

Da quello che scrive sembra che queste apnee notturne non le siano capitate ora, ma durante un suo precedente tentativo di smettere (non riuscito, evidentemente).
Non è che per caso queste apnee notturne sono state la causa del fallimento del suo tentativo? Spesso chi tenta di smettere di fumare senza esserne del tutto convinto cerca, anche se inconsapevolmente, delle scuse per ricominciare a farlo senza troppi sensi di colpa (esempio: sono troppo nervoso, nessuno mi sopporta più, è molto meglio per tutti se ricomincio a fumare).
E' forse questo il suo caso?

Un cordiale in bocca al lupo da un ex fumatrice
[#3]
dopo
Utente
Non ho ancora iniziato una ipnoterapia in quanto nella mia città non riesco a trovare uo psicologo che utilizzi questa tecnica, sto raccogliendo informazione su come iniziarne una.
Grazie
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signore,

per trovare un nominativo può contattare la Società Italiana di Ipnosi visitando questo sito per chiedere se nella sua zona ci sono psicoterapeuti formati in psicoterapia ipnotica:
www.hypnosis.it/Home_Page.html

Le faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente per quel che riguarda la sua scelta terapeutica è bene che lei tenga in considerazione alcune osservazioni su l'ipnosi
dia un'occhiata qui

https://www.medicitalia.it/blog/psicoterapia/935-ipnosi-occhio-ai-falsi-miti.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks