Sono sempre allontanato dagli altri e questo mi fa male perchè voglio essere amico delle persone
buona sera sono un ragazzo di 19 anni che deve fare esami di maturità ma non riesco a studiare non mi ricordo le cose che studio ma non solo nello studio non mi ricordo le cose anche nella vita di tutti i giorni.sono sempre chiuso con le persone non riesco a comunicare e se mi sforzo a comunicare dico sempre delle cavolate .ultimamente sono triste so che devo studiare ma non riesco e più forte di me poi nella vita sono sempre stato confuso distratto mi sento una nullità. ho un carattere debole perchè non riesco a rispondere alle persone non riesco a scherzare . sono sempre allontanato dagli altri e questo mi fa male perchè voglio essere amico delle persone.sono talmente confuso che quando scrivo neanche le parole le scrivo giuste non so che fare cosa mi consigliate e grazie in anticipo delle risposte

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se sei così confuso e scoraggiato, sarebbe appropriato visitare uno specialista. Uno psicologo psicoterapeuta certamente, ma vedo che hai avuto problemi di tiroide, quindi anche una valutazione da parte di uno psichiatra non sarebbe da escludere. La tiroide infatti può influire sul vissuto emotivo e su altri parametri e lo psichiatra, essendo medico, potrà valutarli.
Per l'altra parte, quella sociale, invece, devi cercare un bravo psicologo. Puoi in prima battuta rivolgerti al centro ascolto studenti della tua scuola, e farti orientare.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
un anno fa hai scritto alcune delle cose che ci scrivi anche oggi.
La situazione non è quindi migliorata e forse è anche peggiorata, visto che il periodo precedente agli esami di maturità può essere molto stressante non solo per gli esami in sè, ma anche perchè si chiude un ciclo ed è il momento in cui si compiono scelte importanti per il proprio futuro.
Da qui possiamo solo fornirti degli spunti, ma non ci sono consigli particolari da poter dare senza conoscerti, soprattutto considerando che il disagio che riferisci è legato a più aree della tua vita quotidiana.
Spero che seguirai l'unico consiglio che ci è possibile darti oggi e che ti è stato dato anche un anno fa, contattando di persona uno psicologo che possa valutare la situazione ed aiutarti a superarla.
Ti faccio tanti auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
buona sera vi ringrazio per le vostre risposte .sono andato dal mio medico per farmi indicare un bravo psicologo lui mi a detto che sono solo nervoso e che non ce bisogno e mi ha ordinato una medicina che si chiama pediamag cosa mi consigliate
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"...mi a detto che sono solo nervoso ..."
Bisogna distinguere tra una reazione ad es. allo stress ma circoscritta e uno stato che dura da tempo.
Lo stress cronico è nemico della salute.
Tu di cosa senti di avere bisogno?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
La risposta del tuo medico significa che ha riconosciuto il problema come psicologico e non come fisico.
Può succedere che i medici sminuiscano il disagio psicologico come se fosse qualcosa che non ha poi molto peso, che passerà da solo o che richiede solo un piccolo sforzo per passare ecc.
Ti ha infatti indicato un integratore di magnesio e vitamine, che non ti farà male ma non risolverà neanche il problema, per come ce lo hai descritto sia ora sia un anno fa.
Al proposito puoi leggere questi articoli:
Dal momento che la tua situazione sta proseguendo da parecchio ti consiglio di contattare uno psicologo indipendentemente da quello che ti ha detto il dottore, anche perchè sei molto giovane ed è più semplice intervenire ora piuttosto che lasciando passare altro tempo.
Il fatto che a breve sosterrai gli esami di maturità mi sembra un ulteriore buon motivo per non perdere altro tempo.
Facci sapere!
[#6]
Utente
grazie di cuore a tutti faro come avete detto voi e vi faro sapere